Twin spark Regolazione minimo Alfa 155

Luca_PX

Alfista principiante
23 Febbraio 2009
169
2
19
32
TO
Regione
Piemonte
Alfa
159
Motore
1.9 JTDm 16v
ciao a tutti volevo chiedervi in che modo si regola il regime minimo su un twin spark 16 valvole con collettori di aspirazione ancora a geometria variabile. l'apertura a farfalla non è ancora elettronica ma direttamente dal filo. ma per regolare il minimo serve collegarla al computer o posso agire sul registro che c'è vicino al corpo farfallato?
grazie mille :)
 
re: Twin spark Regolazione minimo

collegandola al computer d'officina sei sicuro ovviamente che lo faccia.

comunque sugli euro2/euro1 c'è anche questa procedura da fare per il riposizionamento farfalla..
io non l'ho mai fatta, ma tentare non nuoce.



Già che ci sei pulisci con un pò di benzina il corpo farfallato, se non lo hai fatto...

Giri il quadro (non il motore) per 30 secondi
Poi lo spegni per 20 secondi
Lo riaccendi pr altri 3 secondi e metti in moto.

Calcola che all'inizio,causa i nuovi riferimenti e anche i solventi che hai utilizzato per pulire il corpo,il minimo ti rimarrà alto,ma dopo qualche tirata si risistema da solo.
 
re: Twin spark Regolazione minimo

non dimenticare di pulire, come il corpo farfalato, anche il motorino del minimo.

:decoccio:
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
re: Twin spark Regolazione minimo

ok appena mi riesco a procurare la pinza per le fascette lo smonto e pulisco tutto, poi vado dal meccanico a regolare il minimo..
è solo una mia fissazione in quanto il minimo è a 1000 giri quando però leggendo sul manuale il minimo è dichiarato tra un minimo di 750 ed un massimo di 850 giri.. io lo metto a 800 così sono sicuro! ;)