U Connect 5" Aggiornamento Software & Firmware

Ragazzi mi succede una cosa strana: è la terza volta questa settimana che mi esce un messaggio sullo schermo Uconnect che dice una cosa come “Uconnect live non in esecuzione, richiesto un aggiornamento”. Premo esegui azione e parte l’installazione. Tempo pochi secondi ed esce il messaggio del tipo “Non è possibile effettuare il downgrade. Ripristinare alle impostazioni di fabbrica”. Chissà perché downgrade poi.
Ovviamente ho provato anche a ripristinare le app ma, anche se il sistema mi reinstalla l’ultima versione software via OTA, tempo il giorno dopo e riappare il messaggio dello uconnect live non in esecuzione.
In realtà se poi apri l’app, le informazioni sincronizzate risultano correttamente aggiornate.
Andando in info aggiornamento sulle impostazioni dello Uconnect live in macchina risulta aggiornato (messaggio “ottimo, tutto sotto controllo”).
Chiaramente il tutto avviene con telefono collegato ed app sul telefono in esecuzione.
Capita a qualcuno? Come si risolve?
Temo sia legato all’aggiornamento firmware.
Grazie.
 
Ragazzi mi succede una cosa strana: è la terza volta questa settimana che mi esce un messaggio sullo schermo Uconnect che dice una cosa come “Uconnect live non in esecuzione, richiesto un aggiornamento”. Premo esegui azione e parte l’installazione. Tempo pochi secondi ed esce il messaggio del tipo “Non è possibile effettuare il downgrade. Ripristinare alle impostazioni di fabbrica”. Chissà perché downgrade poi.
Ovviamente ho provato anche a ripristinare le app ma, anche se il sistema mi reinstalla l’ultima versione software via OTA, tempo il giorno dopo e riappare il messaggio dello uconnect live non in esecuzione.
In realtà se poi apri l’app, le informazioni sincronizzate risultano correttamente aggiornate.
Andando in info aggiornamento sulle impostazioni dello Uconnect live in macchina risulta aggiornato (messaggio “ottimo, tutto sotto controllo”).
Chiaramente il tutto avviene con telefono collegato ed app sul telefono in esecuzione.
Capita a qualcuno? Come si risolve?
Temo sia legato all’aggiornamento firmware.
Grazie.
A me in realtà lo faceva anche con la primissima versione che avevo in dotazione con la macchina (quella che causava i riavvii della radio), ho postato la foto col messaggio che dici tempo fa. In quel caso se decidevo di lasciargli fare l'aggiornamento, si bloccava sulla scritta "in download" ed ero costretto ad annullarlo.
Con l'ultimissima versione scaricata da qui me l'ha fatto solo una volta, e mi ha dato lo stesso errore. Non ho ripristinato nulla ed ho ignorato il messaggio, che non mi è più comparso.
 
A me non si blocca nulla per fortuna, però visto che è già la terza volta che esce non vorrei diventi troppo noioso.
Presumo che, tenendo chiusa l’app Uconnect live, il problema non dovrebbe sorgere, non attivandosi la parte “live”, però che scatole! Quindi non c’è un modo conosciuto per risolvere? Dopo la terza volta, temo non sia più un caso.
 
A me non si blocca nulla per fortuna, però visto che è già la terza volta che esce non vorrei diventi troppo noioso.
Presumo che, tenendo chiusa l’app Uconnect live, il problema non dovrebbe sorgere, non attivandosi la parte “live”, però che scatole! Quindi non c’è un modo conosciuto per risolvere? Dopo la terza volta, temo non sia più un caso.
Si bloccava il firmware vecchio, non l'ultimo che si trova qui. Questo dà errore e dice di resettare. Di sicuro se non attivi Uconnect sul telefono, non potrà comparire essendo collegate le cose.
Io Uconnect lo attivo solo qualche volta a settimana, e finora non si è più ripresentato. Quando era comparso un paio di mesi fa però avevo attaccato il telefono (iPhone) con USB, non so se la cosa sia collegata alla sparizione del messaggio o no (sempre che non si ripresenti).
Certo che come software devono veramente cambiare fornitore / mestiere.
 
A me il messaggio è apparso con telefono collegato in Bluetooth. Ancora non si è ripresentato, speriamo non succeda una quarta volta.
 
Niente da fare, oggi è riapparso il messaggio. Non ci si può fare nulla?
 
Aggiornato oggi pomeriggio, nessun problema ma sembra cambiato poco.... avevo la versione 06.03
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Aggiornamento Uconnect da 5 pollici senza servizi live eseguito senza problemi sulla mia Giulietta.
Ero partito dalla versione 5.1.13.3 ed ho installato la 13.0.57.5.
La procedura di aggiornamento è stata eseguita a motore spento, magari l'unico consiglio che vi do è di spegnere le luci diurne (si spengono tramite le impostazioni dell'Uconnet). L'aggiornamento è durato circa 20 minuti, ma ho usato una chiavetta usb da 32gb (formattata in fat32) di ultima generazione (usb3) forse per questo è stato più veloce.
Quando ho scaricate il file zip ho estratto il contenuto direttamente nella chiavetta.
In ogni caso ho messo la chiavetta nella porta usb, ho girato la chiave e si è avviato lo stereo dopo circa 30 secondi esce un messaggio che ti dice se vuoi eseguire l'aggiornamento e cliccando si lo stereo si riavvia e inizia l'aggiornamento.
Mi si è riavviato un pò di volte ma la procedura è andata a buon fine. Quando terminerà l'installazione vi dice di togliere le pennetta usb e entro 3 minuti si riavvierà, ho tolto la pennetta e si è riavviato, si è attivata la radio ma il display non mostrava nulla, l'ho spenta, atteso 5 secondi e l'ho riaccesa ed il display ha ripreso a funzionare. A questo punto ho perso tutto, ma vado comunque nel menù impostazioni e faccio un ulteriore ripristino alle impostazioni di default e poi riprendo a memorizzare tutte le mie impostazioni/radio ecc.
Per quanto riguarda la grafica i loghi Alfa Romeo sono rimasti com'erano, e visualizzo i comandi Alfa DNA come al solito (comunque nel menù dell'Uconnect si possono attivare/disattivare).
Spero d'aver fatto cosa gradita. Saluti
 
  • Like
Reactions: sattogol