Udite udite e gioite! L'alfa torna nel mondo delle corse!

loris88

Alfista principiante
11 Giugno 2009
122
4
19
Vi
Regione
Veneto
Alfa
Motore
0
La Ferrari dice 57: svelata la F150
«Bruttissima? Spero anche vincente»

Presentato il 57esimo bolide da Gran Prix. «Taglio netto col passato».

Marchionne: anche Alfa in pista

MARANELLO (Modena)- Finalmente svelata a Maranello la F150, la 57esima Ferrari di F1. Il nome, anticipato tre giorni fa, rappresenta l'omaggio che la casa del Cavallino vuole dare alle celebrazioni per il 150esimo anniversario dell'Unità d'Italia. Il progetto, contraddistinto dalla sigla interna 662, costituisce l'interpretazione da parte della Scuderia dei regolamenti tecnico e sportivo in vigore quest'anno.
BRUTTA E VINCENTE - «Spero sia una macchina bruttissima, ma che vinca molte gare», è l'auspicio di Luca Cordero di Montezemolo, presidente della Ferrari, durante la presentazione. «Quando ero un giovane assistente di Enzo Ferrari si diceva sempre: 'Bella, ma l'importante è che vinca'», ha aggiunto. Anche Stefano Domenicali, team principal della Rossa, ha puntato soprattutto sull'aspetto del riscatto: «Vogliamo riprenderci l'urlo che ci è rimasto in gola ad Abu Dhabi nell'ultimo Mondiale, speriamo di riprendercelo con gli interessi. Quello che posso promettervi è la nostra voglia di fare bene, la nostra motivazione di fare bene», ha aggiunto.

ALONSO: DOBBIAMO VINCERE - «Abbiamo grandi motivazioni, il 2010 è stato un anno fantastico per me, ho scoperto un ambiente e una squadra stupenda, unica, adesso affrontiamo il 2011 con delle nuove sfide». Queste le prime parole di Fernando Alonso dopo aver svelato la nuova F150 a Maranello. «Ci sono cambi sul regolamento - ha continuato lo spagnolo - a cui dovrà adattarsi anche il pilota con un nuovo stile di guida e il kers. Anche per noi sarà un anno difficile, questa macchina è il frutto del lavoro del nostro team. Le motivazioni e la professionalità sono da 10. Adesso conosco la squadra, i nomi dei meccanici, sono più integrato». Reclama un ruolo di primo piano anche il brasiliano Felipe Massa: «Non sono troppo vecchio. Ho davanti a me ancora diversi anni e non vedo l'ora di cominciare. Penso che, grazie al nostro lavoro, abbiamo a disposizione una monoposto competitiva sin dall'inizio».

«TRIBUTO ALL'ITALIA» - «Giornata importante per la Ferrari ma anche per la Fiat. Siamo qui per dimostrare il nostro sostegno e il nostro tifo», ha dichiarato il presidente della Lingotto John Elkann. «La macchina - ha detto - è un tributo all'Italia. Inizia una stagione dove tutti vorremmo molte vittorie, forza Ferrari». La coda della Rossa vedrà in grande risalto il Tricolore: «Un bel segnale di unità che viene dal mondo dello sport e un bel messaggio che viene dalla nostra terra - ha aggiunto Montezemolo - in un momento in cui il nostro paese si distingue per essere sempre un tutti contro tutti». Montezemolo ha anche citato «le centinaia di imprenditori nel mondo che con grande umiltà vanno in giro rappresentando l'Italia: noi della Ferrari abbiamo questa responsabilità e orgoglio».

MARCHIONNE: ANCHE L'ALFA IN PISTA - L'amministratore delegato della Fiat, Sergio Marchionne, si è detto soddisfatto del lavoro sinora fatto per la Ferrari F150, e si è detto intrigato dall'idea di un ritorno dell'Alfa Romeo al mondo delle corse. «La F150? - ha risposto il manager, come del resto Montezemolo qualche minuto prima - La cosa importante non è che sia bella ma che vinca. L'Alfa si nuovo in pista non mi dispiacerebbe. Vediamo: come idea non è male».

NOVITA' AERODINAMICHE - Sono diversi gli elementi che hanno influito sul disegno della vettura, in particolare dal punto di vista aerodinamico, tanto che la F150 può essere considerata come un «taglio netto» rispetto al passato. Gli elementi innovativi sono stati in parte dettati dalle modifiche regolamentari, in parte derivati da contributi originali dei progettisti di Maranello. Per quanto riguarda gli aspetti regolamentari, rispetto al 2010 sono stati vietati l'uso del doppio diffusore e dell'ala posteriore soffiata e la possibilità di avere dei buchi sulla parte anteriore del fondo; mentre è stata introdotta la possibilità di avere un'ala posteriore mobile, azionata con un comando elettroidraulico. Da quest'anno è di nuovo possibile utilizzare il Kers, sviluppati con Magneti Marelli: ciò ha avuto un impatto significativo sul progetto, considerato anche che la dimensione del serbatoio è molto diversa rispetto al 2009. Il motore, invece, visto lo stop imposto dai regolamenti, è rimasto lo stesso della 056. Notevoli anche i cambiamenti dettati dall'introduzione di più severe norme di sicurezza in materia di crash-test, strutture di protezione dell'abitacolo e cavi di ritenzione delle ruote in caso di incidente.

SCOCCA E SOSPENSIONI - La parte anteriore della scocca della F150 appare più alta rispetto a quella della F10. Le imboccature delle prese d'aria laterali sono ridotte ed è stata modificata la configurazione di quella dinamica posta sopra la testa del pilota. Sospensioni posteriore di nuova concezione, rivista anche quella anteriore. L'impianto frenante è stato completamente rivisto in collaborazione con Brembo. La veste aerodinamica con cui viene presentata la vettura è molto diversa rispetto a quella che debutterà in Bahrain nella prima gara: in questa prima fase di test si è infatti deciso di privilegiare gli aspetti legati allo sviluppo delle parti meccaniche e alla conoscenza degli pneumatici Pirelli (da quest'anno fornitore unico del cricus),.

La Ferrari dice 57: svelata la F150 «Bruttissima? Spero anche vincente» - Anteprime Corriere.it
 

Blackjack

Utente Storico
15 Aprile 2008
6,667
137
64
VA
Regione
Lombardia
Alfa
Stelvio
Motore
2.2 TurboD 210 CV Q4
Altre Auto
Lancia Musa
Udire cosa? non vedo scritto... "si, l'Alfa torna alle corse" o cose del genere, per capirci è come se dicessi "sono intrigato dall'idea di passare una serata con Monica Bellucci, come idea non è male" che non è proprio uguale a dire "si, esco con Monica Bellucci".
 

loris88

Alfista principiante
11 Giugno 2009
122
4
19
Vi
Regione
Veneto
Alfa
Motore
0
si effettivamente hai ragione... mi son fatto un po' trascinare dall'entusiasmo...

cmq è una bella notizia che almeno Mr.M. pensi a una cosa del genere dai...

:)
 

silver147

Alfista principiante
20 Ottobre 2008
803
4
19
39
va
Regione
Lombardia
Alfa
147
Motore
1.9jtd 16v 150cv
si si.......le solite sparate di marchionne.....
 

Nico 82

Alfista principiante
5 Gennaio 2010
132
0
16
Le
Regione
Puglia
Alfa
166
Motore
2.4 jtd
Provate a immaginare un possibile ritorno dell'Alfa in formula uno, Ferrari vs Alfa = Italia vs Italia.
 

Fransis

Alfista principiante
28 Agosto 2006
1,449
8
39
41
MI
Regione
Lombardia
Alfa
Mi.To
Motore
1.4 TB 155cv Distinctive Sport+Premium Pack
ovviamente non si parlerebbe di F1 ma di campionati turismo... e cmq come diceva giustamente blackjack un conto è dire ci piacerebbe un conto è dire facciamo
 

BladeGTA

Alfista Esperto
20 Novembre 2007
5,620
141
64
39
Ro
Regione
Veneto
Alfa
156 Sw GTA
Motore
3.2 V6 24v
Allora non ci resta che dire...Speriamo in un ritorno che magari ridia un po' di vitalità sportiva a questo marchio sotto quell'aspetto...
 

silver147

Alfista principiante
20 Ottobre 2008
803
4
19
39
va
Regione
Lombardia
Alfa
147
Motore
1.9jtd 16v 150cv
secondo me,l'unica soluzione per rivedere alfa nelle competizioni(e non dimentichiamo che il marchio è nato per questo)..è la sua vendita,visto che fiat nel corso degli anni ha smantellato il suo reparto corse che non esiste piu'!...cmq la speranza è l'ultima a morire:decoccio:
 

FEBIO5

Alfista principiante
22 Gennaio 2008
5,444
12
39
MO
Regione
Emilia-Romagna
Alfa
GT
Motore
1.9 jtdm
sottolineo una frase : come idea non è male

lo so anche io che non è male!!!! e infatti rimango pessimista
 

silver147

Alfista principiante
20 Ottobre 2008
803
4
19
39
va
Regione
Lombardia
Alfa
147
Motore
1.9jtd 16v 150cv
se si voleva correre si metteva in pista la giulietta in qualche maniera gia questa stagione.....ma visto che non è successo.....
 

Chi Siamo

  • L’obiettivo primario di Club Alfa è quello di riunire, in spirito di amicizia tutti i possessori di autovetture “Alfa Romeo”, ed i simpatizzanti, dotati di autovetture anche di altra casa automobilistica.
    Nata come community ispirata ai grandi forum d’oltreoceano, Club Alfa diventa rapidamente il luogo principale di aggregazione ed informazione del mondo Alfa Romeo e FCA.
    Maggiori Informazioni.

Funzioni Utente