Ultime riflessioni pre-acquisto Alfa 147 1.6 Twin Spark 120 cv + impianto GPL

skise

Nuovo Alfista
8 Giugno 2013
10
0
1
Ca
Regione
Sardegna
Alfa
Motore
1.6 Twin Spark
Buongiorno a tutti,
come da titolo, sto per concludere una trattativa per l'acquisto di un'Alfa 147.
Il modello in questione è il seguente:

-Alfa 147
-Anno:2003
-Allestimento: Distinctive con interni in pelle rossa
-Motore: 1.6 twin spark 120 cv
-Kilometri: 71000
-Impianto GPL: montato 2000 km fa dai migliori impiantisti della città
-Tagliandata, revisionata e rifatta distribuzione e pompa benzina 2000 km fa.
-Prezzo: 4000 + passaggio di proprietà (500 euro)

Chiarisco da subito che la macchina è presa in una concessionaria amica, avrei un anno di garanzia legale classica dalla concessionaria + 2 anni e mezzo di garanzia sull'impianto GPL appena montato (costato 1500 euro) (non conosco ancora il modello, ma è un impianto classico, non a iniezione liquida). La macchina ha avuto un unico proprietario e si presenta ottimamente sia per gli esterni che per gli interni, a parte qualche piccolo segno di usura sulla pelle e su alcune zone della plancia!

In pratica starei pagando l'impianto a gas come nuovo, visto che lo è (1500 euro) e la macchina 2500 euro. C'è un motivo del perchè la stanno vendendo dopo cosi poco tempo dalla messa in attivo dell'impianto gpl, ma si tratta di motivi personali che non sto a scrivere. Niente segreti o problemi meccanici nascosti della macchina comunque.

Considerando che uso la macchina pochissimo (circa 8000/10000km all'anno) e il GPL sta a 13 km/l come consumi, ho pensato che possa essere molto meglio di un 1.9 jtd fatto per chi viaggia almeno 25000 km all'anno e che comunque costa di più sia per quanto riguarda la manutenzione, che per quanto riguarda consumi, assicurazione e bollo.

Pubblico qualche foto della vettura e spero possiate darmi i vostri pareri, soprattutto sul rapporto prezzo/vettura in questione, più che sull' Alfa 147 in generale, di cui conosco già pregi e difetti e del quale comunque mi sono innamorato.
In ogni caso tutte le vostre considerazioni saranno ben accette! Grazie a tutti e buon proseguimento

DSCN3210.jpgDSCN3202.jpgDSCN3203.jpgDSCN3204.jpgDSCN3209.jpgDSCN3197.jpg
 
Re: Ultime riflessioni pre-acquisto Alfa 147 1.6 Twin Spark 120 cv + impianto GP

Che dire la 147 in questione si presenta molto bene, ottima di carrozzeria e di interni (qualche segno di abrasione sui sedili) ma è del tutto normale considerando gli anni e i km della vettura. Sul prezzo nulla da dire, la stai pagando "cara" per via dell'impianto GPl che alla lunga credo andrai ad ammortizzare rispetto al costo della benzina.

considerando che pagai la mia 145 2900 euro con 54.000km nel gennaio 2009, quelli che hai speso per questa 147 non sono da meno. L'unica cosa che ti consiglierei (sempre se ne sei del parere) la sostituzione dei cerchi in lega con altri dal disegno più sportivo, che ben si addice alla linea della 147.

tenendo questi attuali sempre validi magari gommandoli con degli pneumatici invernali.

Hai in mente qualche intervento di personalizzazione a livello di scarico sportivo, collettori e modifiche varie?
 
Re: Ultime riflessioni pre-acquisto Alfa 147 1.6 Twin Spark 120 cv + impianto GP

Ciao e grazie infinite per l'interesse! Non l'ho ancora acquistata, sono in chiusura di trattativa ma posso ancora decidere di non prenderla. Per questo chiedevo pareri. Per quanto riguarda i cerchi, che dire, mi fanno veramente schifo. Ne ho visti di bellissimi da 17" montati su alcune 147 e mi fanno impazzire. sarebbero la prima cosa che cambierei! La verità è che è la mia prima esperienza con un' auto che "mi piace". Ho avuto solo un opel corsa e poi una fiesta 1.4 tdi che mi hanno bruciato sotto casa un mese e mezzo fa. Sono un ragazzo di 25 che vive solo e lavoro part time, sto facendo un gran sacrificio per prendere quest'auto. Quindi per il momento non ho ancora pensato a modifiche varie ed eventuali, ma mi piacerebbe migliorarla nel tempo, quando possibile.
Quanto viene a costare il cambio dei cerchi per esempio? Inoltre non mi dispiacerebbe mettere lo spoilerino nella porta posteriore, insieme ai cerchi da 17".
 
Re: Ultime riflessioni pre-acquisto Alfa 147 1.6 Twin Spark 120 cv + impianto GP

Ciao e grazie infinite per l'interesse! Non l'ho ancora acquistata, sono in chiusura di trattativa ma posso ancora decidere di non prenderla. Per questo chiedevo pareri. Per quanto riguarda i cerchi, che dire, mi fanno veramente schifo. Ne ho visti di bellissimi da 17" montati su alcune 147 e mi fanno impazzire. sarebbero la prima cosa che cambierei! La verità è che è la mia prima esperienza con un' auto che "mi piace". Ho avuto solo un opel corsa e poi una fiesta 1.4 tdi che mi hanno bruciato sotto casa un mese e mezzo fa. Sono un ragazzo di 25 che vive solo e lavoro part time, sto facendo un gran sacrificio per prendere quest'auto. Quindi per il momento non ho ancora pensato a modifiche varie ed eventuali, ma mi piacerebbe migliorarla nel tempo, quando possibile.
Quanto viene a costare il cambio dei cerchi per esempio? Inoltre non mi dispiacerebbe mettere lo spoilerino nella porta posteriore, insieme ai cerchi da 17".


Bhe cerca di non farti bruciare anche l'Alfa...fossi in te una volta presa la 147 cercherei al più presto un garage...sapendo che 4500euro non sono pochi e provengono dal sudore di una vita...

per quanto riguarda i cerchi c'è ne sono di originali anche da 16" che non incidono in maniera discutibile sulla velocità...

ma un restyling? il muso della 147 restyling è molto più bello della vecchia versione...pensaci bene...
 
Re: Ultime riflessioni pre-acquisto Alfa 147 1.6 Twin Spark 120 cv + impianto GP

Secondo me la strapaghi...
considera che oggi come oggi una 147 1.6 twinspark (è una versione che si è già svalutata moltissimo) anche post-restyling si trova facilmente usata tra i 4-5000€, praticamente te le tirano dietro;
con il vantaggio di avere una vettura più recente
Se fai meno di 10.000km all'anno i vantaggi del GPL sono minimi, per cui se ne può fare tranquillamente a meno
 
Re: Ultime riflessioni pre-acquisto Alfa 147 1.6 Twin Spark 120 cv + impianto GP

Quindi voi dite che è meglio cercare un resttyling da un privato qualsiasi, fidandomi delle condizioni della macchina e di come sono stati fatti i km? Io non ho trovato niente di meglio, e sto cercando da 1 mese e mezzo. Ragazzi, considerate che io abito in Sardegna, non è che ci sia tutto sto mercato dell'usato qui a Cagliari. Inoltre io sto pagando la macchina presa da una concessionaria, non da un privato. Ho la garanzia che la macchina va bene e sono stati fatti tutti i lavori del caso! Conosco il proprietario, ho la certezza che l'impianto GPL è nuovo fiammante.
In pratica è come se stessi pagando la macchina 2.500 euro + l'impianto a gas e anche il fatto che sia in concessionaria.
Certo che se entrambi mi dite che secondo voi sto facendo una stronzata, missà che ci penso su ancora un pò o cerco meglio. E' che mi serve anche una macchina entro breve. Ormai sono fermo da quasi 2 mesi! Comunque se potete continuate a scrivermi in modo che possa chiarirmi un pò le idee: ormai gli ho detto che entro domani pomeriggio gli do risposta definitiva. A questo punto missà che mollo e cerco altro..

ps: comunque, pur facendo 10000 km all'anno, con il gpl risparmio un sacco di quattrini secondo me. La macchina a benzina fa 10km/l in città. Siamo pazzi? Cosi si che mi tocca rivenderla dopo 5 mesi
 
Re: Ultime riflessioni pre-acquisto Alfa 147 1.6 Twin Spark 120 cv + impianto GP

Di questa che ne dite? Riuscissi a farlo chiudere a 4000 non sarebbe male credo. Quello che mi spaventa del 1.9 jtd sono i consumi, l'assicurazione e il tagliando/bollo. Aumenta tutto esponenzialmente.
http://www.subito.it/auto/alfa-romeo-147-2-serie-olbia-tempio-64791970.htm


ps: Mi spiegate anche perchè la 147 ha subito un crollo di prezzi cosi spaventoso e ce ne sono una marea in vendita? Da quello che ho letto in giro non mi pare sia una macchina che crea grossi problemi. Non mi spiego il perchè di questo crollo prezzi al momento. Grazie dei consigli ;)

Qua addirittura parlano di restyling fatte peggio della serie 0
https://forum.clubalfa.it/interni/3...t-interni-serie-0-e-restyling-alfa-147-a.html
 
Ultima modifica:
Re: Ultime riflessioni pre-acquisto Alfa 147 1.6 Twin Spark 120 cv + impianto GP

ps: Mi spiegate anche perchè la 147 ha subito un crollo di prezzi cosi spaventoso e ce ne sono una marea in vendita? Da quello che ho letto in giro non mi pare sia una macchina che crea grossi problemi. Non mi spiego il perchè di questo crollo prezzi al momento. Grazie dei consigli ;)

Il calo di valore vertiginoso l'ha avuto dopo l'uscita della giulietta, che l'ha surclassata su molti fronti soprattutto su quello dei motori.

Comunque i 4000€+passaggio per la 147 iniziale non è che siano proprio una follia (considerando la garanzia del concessionario), volendo ci possono stare però almeno 500€ come minimo si possono limare dal prezzo.

P.S.: per i consumi considera che se a benzina fai poco più di 10km/l con il gpl ne fa 7-8 massimo, il risparmio c'è lo stesso però va considerato che con il gpl consuma un pochino di più.
 
Re: Ultime riflessioni pre-acquisto Alfa 147 1.6 Twin Spark 120 cv + impianto GP

Beh 4000 euro per un'auto con 70.000 km con 1 anno di garanzia sul veicolo più due sull'impianto non mi sembra una cifra folle, oltretutto dalle foto postate si presenta bene.
Alcune considerazioni, mi accerterei se i tagliandi sono stati effettuati con regolarità e alle cadenze prescritte dalla casa (20.000 Km per il cambio olio), sempre per quanto riguarda la manutenzione ordinaria controlla che sia stata eseguita la sostituzione della cinghia di distribuzione, che per i modelli twin spark è prevista ogni 60.000Km o 5anni.
Nel caso in cui accertassi che la cinghia risulta essere ancora l'originale pretenderei la sostituzione prima della vendita, o, se il concessionario rifiutasse di farlo, uno sconto di almeno 450-500€ sull'acquisto, (dal momento che in officina Alfa Romeo bene o male son quelli i soldi che si spendono).
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: Ultime riflessioni pre-acquisto Alfa 147 1.6 Twin Spark 120 cv + impianto GP

Chiaramente i 10-12km/lt sono il limite minimo fatto percorrendo città solamente e costantemente. Come consumi medi su misto abbiamo stabilito 12/13 per lt di GPL, che costa la metà esatta della benzina, attualmente. Quindi a parità di prezzo, fa circa 24km ogni 2 lt di GPL pagato come 1 di benzina circa. Non è male per niente!
La distribuzione è stata fatta 2000 km fa, qualche giorno prima dell'impianto GPL, ed è stata fatta in anticipo anche se sarebbe dovuta essere fatta a 90000 km secondo le "ricetta" Alfa.
Il problema è che anche io avrei voluto limare altri 500 euro dal prezzo finale, ma il proprietario ci vuole togliere almeno il prezzo del gpl + la macchina e penso che 2500 per una macchina con 70000km sia un prezzo accettabile. Comunque non so, sono molto in crisi! Ero certo al 1000x1000 di prenderla ma ora non so che fare