ultimo chiarimento aspirazione aria...

Cla_06

Alfista principiante
3 Agosto 2009
90
0
6
34
TO
Regione
Piemonte
Alfa
147
Motore
1.6 TS
salve ragazzi..come al solito sul forum ognuno dice la sua e non si arriva mai ad una conclusione....nessuno sa chiarire se si trae beneficio da modifiche fatte e nessuno testimonia a livello ufficiale le prestazioni delle modifiche fatte...(intendo su banco e facendo girare la vettura per un po di tempo)..
La mia domanda è questa, nonchè quella di tanti nel post precedente..
---Il tubo gta---
1) BASTA CAMBIARE IL TUBONE METRICO CHE DALLA SCATOLA FILTRO ESCE FUORI E FINISCE SUL PASSARUOTA?
2)SAREBBE MEGLIO CAMBIARE ANCHE LA SCATOLA FILTRO SENZA ADATTARE NULLA?
3)IL TUBO SUL QUALE è POSTO IL DEBIMETRO LO LASCIAMO LA?
4)MA CON QUESTA MODIFICA IN TEORIA ARRIVA PIU TURBOLENZA....MA NON CI VIENE FERMATA DOPO IL FILTRO DELL ARIA PRIMA DEL DEBIMETRO?
5)LA MACCHINA ANCHE FOSSE NON NE RISENTE DELL ARIA IN ECCESSO CHE GLI ENTRA?
6)POSSIEDO GIà UN FILTRO SPORTIVO A PANNELLO DELLA BMC..CHE NE PENSATE? VA BENE?...
7)con il tempo percorrendo tanti km il motore ne risentirà?
Mi rivolgo ai veri esperti del forum...e a coloro che possono testimoniare delle avvenute modifiche...fateci un po di chiarezza una volta per tutte a noi poveri mortali...senza vari insulti tra di noi e giri di parole..pochi messaggi ma succulenti...hahahah...vi ringrazio per l attenzione dedicata....
 
salve ragazzi..come al solito sul forum ognuno dice la sua e non si arriva mai ad una conclusione....nessuno sa chiarire se si trae beneficio da modifiche fatte e nessuno testimonia a livello ufficiale le prestazioni delle modifiche fatte...(intendo su banco e facendo girare la vettura per un po di tempo)..
...
Secondo me tu non stai facendo domande ma affermazioni che tra l'altro condivido...

La tua domanda in sintesi mi sembra essere questa... ma siete proprio sicuri che il tubo del GTA porti benefici? :lachen001:

Ti ribalto la domanda il filtro a pannello che hai montato oltre ad una rumorosità "sportiva" ti ha portato tangibili miglioramenti nelle prestazioni/consumi? :confused:

Sul forum ci sono molte esperienze sull'onda dell'entusiasmo che non sono mai state testate seriamente, magari con il cronometro in mano.

Se dai un'occhiata ai miei interventi, spesso traspare la diffidenza nei miracoli... (dai lubrificanti ai volani di recupero per finire sulle lampade allo Xenon e molto altro) :cool:


:decoccio:
 
  • Like
Reactions: Cla_06
bhe...caro mauri...sinceramente con il mio filtro dell aria non è cambiato nulla...dal sound alle prestazioni...e sono uno pignolo che fa caso al minimo cigolio di ammortizzatore...e quindi l unico vantaggio di quel filtro e che si pulisce e non si butta ogni 10000km (kilometraggio al quale faccio il tagliando)....volevo cmq un tuo parere su questo lavoretto da fare visto che tu sei uno tra gli esperti e piu anziani del forum...grazie....ps..mentre invece ti dirò una cosa..a livello di prestazioni noto la differenza da quando uso il castrol 5 30..ed è anche un pochino piu carino il sound del motore...
 
bhe...caro mauri...sinceramente con il mio filtro dell aria non è cambiato nulla...dal sound alle prestazioni...e sono uno pignolo che fa caso al minimo cigolio di ammortizzatore...e quindi l unico vantaggio di quel filtro e che si pulisce e non si butta ogni 10000km (kilometraggio al quale faccio il tagliando)...
Io l'ho provato su una 147 1,6 TS di un conoscente e ti posso dire che non ho notato nulla di particolare, confermato anche da lui stesso...
Forse il "sound" leggermente più cupo...



..mentre invece ti dirò una cosa..a livello di prestazioni noto la differenza da quando uso il castrol 5 30..ed è anche un pochino piu carino il sound del motore...
Un olio più fluido assorbe meno potenza per cui in teoria le prestazioni dovrebbero aumentare. Questo a livello in pratica credo non sia strumentalmente quantificabile.

Quanto alla rumorosità sicuramente appena utilizzato affievolisce eventuali battiti ma di lì a qualche migliaio di chilometri tutto tornerà come prima...


:decoccio:
 
è tutto spiegato, e provato a banco, sul topic dedicato. più e più volte.

se non ci credi, tieni tutto così e vai sereno ;)
 
è tutto spiegato, e provato a banco, sul topic dedicato. più e più volte.

;)
Visto che sai dove reperirlo potresti gentilmente postare il link? Grazie. :ernaehrung004:
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Ho letto circa duecento interventi e non ho avuto l'impressione che installare il tubo porti benefici tangibili , pare abbia più un effetto placebo...

Tutto quello che ho letto si riferisce a sensazioni, nessuna prova al banco o altri rilievi strumentali.

Comunque visto che installarlo costa poco, non ci sono ne difficoltà tecniche e non porta conseguenze al motore, direi che ci sono tutte le premesse per fare un pò di esercizio... :grinser002:


:decoccio: