Umidita' e problema motore

Dutch

Alfista principiante
6 Gennaio 2010
47
0
6
49
GE
Regione
Liguria
Alfa
156 Sw
Motore
1.8
Ciao a tutti
Ho notato che se non guido la macchina per qualche giorno, (1.8 ts 2003), fa fatica a partire ( e' parcheggiata in strada), vibracchia, puzzacchia di bruciato, si accende la spia gialla del motore che mi dice di andare dal dealer...:smiley_029:
SOLAMENTE adesso con le temperature sotto i 5 gradi
Dopo qualche km, l'auto si normalizza e va come un treno....e la spia si spegne
Questa mattina invece, dopo 5 giorni di non utilizzo, ho faticato parecchio a metterla in moto, si e' stabilizzata dopo 2 km ma la spia e' rimasta accesa.

Potrebbero essere le candele o i fili candele che prendono umidita' ?Oppure (ma non so il nome) quella scatola dove si immettono tutti i cavi delle candele:smiley_001:
Escluderei la bobina perche' lo farebbe a nche a caldo

Esperienze simili.?

Grazie
 
secondo me nn sono le candele... ne i cavi candele... ma qualcosa d'altro... cmq per saperlo senza sparare a caso conviene che vai dal meccanico, la lasci la una notte fuori...e il giorno dopo lui attacca il computer quando ci sono le spie accese a fa il problema....ed esce subito dov'è l'errore.... potrebbero essere un sacco di cose... anche gli iniettori o il debimetro o qualsiasi altro sensore che a freddo funziona male facendo saltare i dati della centralina e poi si riprende con il caldo... potrebbero essere mille cose... check up per nn sbagliare! ;)
 
si buona idea ma il problema appare solamente dopo qualche giorno alla diaccio..:)
Non dopo due o tre notti fuori ma quasi dopo una settimana
Comunque per la cronaca la spia anche oggi si e' spenta. sono andato a lavarla, avro' guidato 2 km e puff, tutto normale...
 
In che condizioni è la batteria?? Se non eroga correttamente i 12V alla centralina sballa tutto.....Falla controlalre e poi fai fare un 'autodiagnosi per escludere ogni altro problema.
 
secondo me nn sono le candele... ne i cavi candele... ma qualcosa d'altro... cmq per saperlo senza sparare a caso conviene che vai dal meccanico, la lasci la una notte fuori...e il giorno dopo lui attacca il computer quando ci sono le spie accese a fa il problema....ed esce subito dov'è l'errore.... potrebbero essere un sacco di cose... anche gli iniettori o il debimetro o qualsiasi altro sensore che a freddo funziona male facendo saltare i dati della centralina e poi si riprende con il caldo... potrebbero essere mille cose... check up per nn sbagliare! ;)
quoto alexxx156..
ottima osservazione.. concordo pienamente con te..
in ogni caso la macchina portala dal meccanico che con il tester diagnostico ti saprà dare qualche informazione..
buona fortuna!!
ciao ciao
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Ciao raga
Boh sembrera' strano ma erano proprio le candele
2 erano sporche d'olio
Le ho cambiate tutte e 4 e stamattina dopo 3 giorni ferma con nottate da -5...Brummmm e' partita alla prima
Per rispondere a Melo la batteria e' stata sostituita l'anno scorso quindi dovrebbe andare bene
Ciao a tutti