Un calvario...Il mio calvario

Pastikkerasta

Alfista principiante
21 Luglio 2007
1,097
18
39
35
Ba
Regione
Puglia
Alfa
GT
Motore
1.9 JtdM 150 cv
ciao a tutti! allora, vi racconto in breve il mio calvario!!

In 3 settimane, sono stato 11 volte all'alfa, di cui una portando la macchina col carroattrezzi!!!
..........................................................................................................................
Un bel sabato mattina, esco come ogni sabato per andare a prendere un caffè con amici, e la macchina era normalissima, niente di niente segnalato, nessun rumore sospetto...verso l'ora di pranzo, torno a casa, e appena fermo la macchina, come faccio ogni volta, aspetto qualche minuto col motore acceso, e all'improvviso sento la ventola che parte e gira all'impazzata e la temperatura che sale oltre i 90 gradi standard!! Morto di paura, apro il cofano e controllo i vari livelli, finchè non vedo che il liquido di raffreddamento era praticamente a zero...tra me e me mi sono detto, vabbè sono 2 anni che non ne metto, sarà pure arrivata l'ora... lascio raffreddare il motore, e dopo qualche ora, torno e aggiungo l'acqua portandola a livello... da quel momento nessun problema e la macchina ha girato regolarmente nel week-end... il lunedì mattina, per scrupolo, decido di portarla in officina, e di far controllare questa cosa...racconto all'accettatore la storiella, e lui si porta la macchina in officina e la mette sul ponte... dopo 10 minuti, si presenta dicendomi che la vaschetta destra del radiatore si era rotta, e che andava cambiato il radiatore... Accetto, e me ne vado, sapendo già di dover pagare fior di quattrini...giorno dopo, vado a ritirare la macchina, e non mi ha dato nessun problema, torno a casa, la lascio e pensavo di poter stare tranquillo...qualche pomeriggio dopo, esco di casa, mi metto in macchina, e infilo la chiave, dò il primo scatto, tutto normale, faccio fare il check al computer, tutto normale...vado per avviare il motore, e non ricevo alcuna risposta... riprovo altre 2 volte, fin quando non mi rendo conto che la batteria mi aveva abbandonato... lascio la macchina, la mattina dopo chiamo il servizio alfa, e mi mandano il carroattrezzi per portarla in officina... Batteria completamente a terra, inevitabile la sostituzione...SOSTITUIAMO LA BATTERIA... altri soldini andati mamma ALFA...provano la macchina, il collaudatore (signore simpaticissimo tra l'altro), torna dal giro di collaudo e mi dice che sono da sostituire i pattini freni posteriori!! SICUREZZA PRIMA DI TUTTO!! sostituisco i pattini dei freni!
da quel momento, è iniziato il mio vero calvario!!!
il giorno dopo la sostituzione dei freni, vado a ritirare la macchina, vado a prendere la mia ragazza, e mi si accende la spia dell'airbag!! bestemmiando, mi tengo la spia accesa un paio di giorni, poi una mattina vado x l'ennesima volta in officina, e mi cambiano gli spinotti che sono sotto ai sedili, serrandomeli con una fascetta (potevano farlo al momento dell'acquisto?? bhà vabbè)...il giorno dopo ancora, esco con la macchina, gomma posteriore destra a terra, la gonfio e vado dal gommista... Una vite infilata nel battistrada... riparazione e via... esco dal gommista, prima curva a destra, si accende l'AVARIA SISTEMA VDC, con relative spie di ABS & ABS..................................

per spegnere quella spia sono andato tipo 7/8 volte in alfa senza esito... mi dicevano che non era niente, che la macchina frenava, che non c'erano problemi, che era un errore che stava in memoria...poi ieri mattina, è arrivato il momento in cui dovevo fare una frenata bella grossa per evitare una TRO*A che non mi aveva dato la precedenza ad un incrocio, la macchina mi scoda, non parte l'ABS, ennesimo albero di natale di spie sul cruscotto...ormai incazzato nero, sono andato in officina, e appena mi hanno detto le stesse cose che mi avevano detto le volte precedenti, gli ho chiesto di mettermelo x iscritto sulla loro carta intestata...Credo un pò spaventati da questa richiesta, hanno deciso finalmente di attaccare l'examiner alla macchina, e infatti, il computer ha segnalato un errore allo spinotto del pedale del freno... Sostituito quello spinotto, la spia (che si accendeva mediamente dalla 20 alle 30 volte al giorno) non si è più riaccesa....
Ora, in allegato vi metto le fatture di tutto questo calvario!! ovviamente la garanzia mi è scaduta a settembre, quindi tutte le riparazioni sono state fatte di tasca mia...
 

Allegati

  • img002.jpg
    img002.jpg
    78.5 KB · Visualizzazioni: 213
  • img003.jpg
    img003.jpg
    68.4 KB · Visualizzazioni: 194
e poi pensavo di essere sfortunato io... Sei peggio di paperino!!! Però dai... Almeno non è successo niente di grave!!!
 
Passi per batteria e pattini posteriori che sono comunque soggetti a rovinarsi con l'uso trovo incredibile che, ci siano volute 7-8 visite dovute alle segnalazioni di problemi su VDC e ABS per attaccare la macchina all'Examiner per vedere dov'era il problema, un centro assistenza da evitare di sicuro!
:decoccio:
 
ma non potevano attaccare l auto all examiner la prima volta che glielo avevi segnalato??? poi per batteria e radiatore non ci potevi fare niente è successo come poteva anche non succedere:decoccio:
 
Non sono cose che devono capitare queste. Non esiste che un cliente si sente sicuro su una vettura praticamente nuova e quando si trova in situazioni di pericolo non parte l'ABS. Non c'è stata professionalità e questo non sta in terra dal momento che una vettura come la GT costa fior fior di €€€€.

Cambia officina Alfa ROmeo, un consiglio per la tua auto e per il tuo portafogio.
 
no vabbè, l'officina è buona... purtroppo si è istaurato tra me e loro un rapporto confidenziale, che ha sicuramente i suoi vantaggi, ma anche degli svantaggi...vedi il sottovalutare quella spia !!
 
La professionalità prima di tutto, per garantire a te un prodotto ottimo, non buono ma ottimo!!! Io All'Alfa Romeo ce la devo portare per il tagliando e stai sicuro che questo giro mi mandano a casa visto che il tagliando costa più di tutta la macchina, ma lo devo fare per forza perchè la macchina viaggia molto e quindi mi dovrò affidare ad altro... senza IVA per intenderci!!!!
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Visto che qui si parla di disavventure con le officine Alfa Romeo vi dico la mia.
Era fine luglio 2007 quando dopo svariati tentativi di venire a capo di alcune situazioni, porto la mia 155 in una nota officina Alfa Romeo di Napoli. Sfortuna vuole che durante il tragitto cominmci a fischiare pesantemente la ruota anteriore destra. Ma questo è il minimo.
Raggiunta l'officina, il fischio sembra essere una pinza rimasta bloccata.
Visti i problemi seri della macchina chiedo espressamente che venga eseguita la prova di compressione al motore. Data l'occasione e l'approssimarsi delle ferie opto per cambio olio e filtri. Roba da poco.
Alla riconsegna della macchina la spesa è di 650 euro IVA compresa...mi si rizzano i capelli in testa.
Usciamo insieme al capo-officina per un giro di prova, e mi accorgo che la macchina va praticamente come prima, niente di diverso. Fatta notare la cosa mi dicono che la macchina è stata sistemata e dall prova di compressione eè risultato un motore perfetto. Chiedo a questo punto le risultanze di detta prova, ma non mi vengono fornite.
Buono si, ma fesso no; pagare 650 euro ed esser preso per i fondelli non mi va. Pago, mi faccio rilasciare la fattura e tutto.
Prendo la macchina e la riporto in garage. Aspetto che il motore si raffreddi, e smonto il coperchio di alluminio che copre le bobine e...sorpresa! Non è stato fatto nulla.
Come noto per eseguire la prova di compressione è necessario utilizzare un manometro da avvitare al posto della candela. per accedere alle candele è necessario rimuovere il gruppo bobine. Ora sotto al coperchio è normale che si accumuli polvere ed altro quindi c'è da aspettarsi che nella rimozione si lascino ampie manate e segni di movimentazione per estrarre il gruppo bobine e le candele. Le fotro allegate invece mostrano chiaramente che non è stato nemmeno smontato il coperchio!!!!
I guai non sono finiti però poiche la pinza fischiante è stata non sostituita, ma solo revisionata.
La cosa peggiore poi è che nel rimuovere il tappo dalla coppa è stata sfilettata la sede. Invece di procedere ad una rettifica del filetto a mezzo o di una maggiorazione del tappo oppure dell'applicazione di un elicoil, l'Officine non ha trovato di meglio che applicare del teflon idraulico intorno al tappo!!!!! :eek::eek::eek: Risultato? Perdita di olio laddove prima non c'era.
Inoltre dato che non avevano posto in officina lasciano la macchina parcheggiata in strada che subisce un danno al paraurti.

La mattina dopo chiaramente chiedo spiegazioni del tutto a fronte della cifra pagata. Mi dicono:"guardi Dottore, abbiamo fatto la prova di compressione e tutto". A quel punto non ci vedo pioù e dico al sig. Tal dei tali di evvitare di prendermi oltre per il sedere, e gli dimostro seduta stante come non sia stato mai smontato ilcoperchio e la prova richiesta non eseguita. Facce sbiancate ovviamente.
Chiedo spiegazione della pinza revisionata e non sostituita e del danno riportato al tappo. Mi risponde che il tappo è un danno che può capitare e che di certo non sostituiscono la copppa per la filettatura, nè si mettono a fare aggiusti meccanici di nessun tipo. Stesso dicasi per la bota sul davanti, mi dicono che lo spazio è poco e non ci vanno tutte le macchine in officina. Insomma roba da urlo.

A quel punto chiamo il servizio assistenza Alfa Romeo, mi aprono la segnalazione, ma dopo un mese mi dicono che l'Ispettore non vedrà mai la macchia poichè vecchia del 96. A quel punto non mi resta che fare causa.
Per far ciò a mie spese ho dovuto far periziare il lavoro eseguito e adire al tribunale.
Alla fine l'ho avuta vinta.

Chiaramente non tornerò mai più presso questa officina.
 

Allegati

  • IM001953.jpg
    IM001953.jpg
    169.3 KB · Visualizzazioni: 167
  • IM001952.jpg
    IM001952.jpg
    141.5 KB · Visualizzazioni: 159