ciao a tutti! allora, vi racconto in breve il mio calvario!!
In 3 settimane, sono stato 11 volte all'alfa, di cui una portando la macchina col carroattrezzi!!!
..........................................................................................................................
Un bel sabato mattina, esco come ogni sabato per andare a prendere un caffè con amici, e la macchina era normalissima, niente di niente segnalato, nessun rumore sospetto...verso l'ora di pranzo, torno a casa, e appena fermo la macchina, come faccio ogni volta, aspetto qualche minuto col motore acceso, e all'improvviso sento la ventola che parte e gira all'impazzata e la temperatura che sale oltre i 90 gradi standard!! Morto di paura, apro il cofano e controllo i vari livelli, finchè non vedo che il liquido di raffreddamento era praticamente a zero...tra me e me mi sono detto, vabbè sono 2 anni che non ne metto, sarà pure arrivata l'ora... lascio raffreddare il motore, e dopo qualche ora, torno e aggiungo l'acqua portandola a livello... da quel momento nessun problema e la macchina ha girato regolarmente nel week-end... il lunedì mattina, per scrupolo, decido di portarla in officina, e di far controllare questa cosa...racconto all'accettatore la storiella, e lui si porta la macchina in officina e la mette sul ponte... dopo 10 minuti, si presenta dicendomi che la vaschetta destra del radiatore si era rotta, e che andava cambiato il radiatore... Accetto, e me ne vado, sapendo già di dover pagare fior di quattrini...giorno dopo, vado a ritirare la macchina, e non mi ha dato nessun problema, torno a casa, la lascio e pensavo di poter stare tranquillo...qualche pomeriggio dopo, esco di casa, mi metto in macchina, e infilo la chiave, dò il primo scatto, tutto normale, faccio fare il check al computer, tutto normale...vado per avviare il motore, e non ricevo alcuna risposta... riprovo altre 2 volte, fin quando non mi rendo conto che la batteria mi aveva abbandonato... lascio la macchina, la mattina dopo chiamo il servizio alfa, e mi mandano il carroattrezzi per portarla in officina... Batteria completamente a terra, inevitabile la sostituzione...SOSTITUIAMO LA BATTERIA... altri soldini andati mamma ALFA...provano la macchina, il collaudatore (signore simpaticissimo tra l'altro), torna dal giro di collaudo e mi dice che sono da sostituire i pattini freni posteriori!! SICUREZZA PRIMA DI TUTTO!! sostituisco i pattini dei freni!
da quel momento, è iniziato il mio vero calvario!!!
il giorno dopo la sostituzione dei freni, vado a ritirare la macchina, vado a prendere la mia ragazza, e mi si accende la spia dell'airbag!! bestemmiando, mi tengo la spia accesa un paio di giorni, poi una mattina vado x l'ennesima volta in officina, e mi cambiano gli spinotti che sono sotto ai sedili, serrandomeli con una fascetta (potevano farlo al momento dell'acquisto?? bhà vabbè)...il giorno dopo ancora, esco con la macchina, gomma posteriore destra a terra, la gonfio e vado dal gommista... Una vite infilata nel battistrada... riparazione e via... esco dal gommista, prima curva a destra, si accende l'AVARIA SISTEMA VDC, con relative spie di ABS & ABS..................................
per spegnere quella spia sono andato tipo 7/8 volte in alfa senza esito... mi dicevano che non era niente, che la macchina frenava, che non c'erano problemi, che era un errore che stava in memoria...poi ieri mattina, è arrivato il momento in cui dovevo fare una frenata bella grossa per evitare una TRO*A che non mi aveva dato la precedenza ad un incrocio, la macchina mi scoda, non parte l'ABS, ennesimo albero di natale di spie sul cruscotto...ormai incazzato nero, sono andato in officina, e appena mi hanno detto le stesse cose che mi avevano detto le volte precedenti, gli ho chiesto di mettermelo x iscritto sulla loro carta intestata...Credo un pò spaventati da questa richiesta, hanno deciso finalmente di attaccare l'examiner alla macchina, e infatti, il computer ha segnalato un errore allo spinotto del pedale del freno... Sostituito quello spinotto, la spia (che si accendeva mediamente dalla 20 alle 30 volte al giorno) non si è più riaccesa....
Ora, in allegato vi metto le fatture di tutto questo calvario!! ovviamente la garanzia mi è scaduta a settembre, quindi tutte le riparazioni sono state fatte di tasca mia...
In 3 settimane, sono stato 11 volte all'alfa, di cui una portando la macchina col carroattrezzi!!!
..........................................................................................................................
Un bel sabato mattina, esco come ogni sabato per andare a prendere un caffè con amici, e la macchina era normalissima, niente di niente segnalato, nessun rumore sospetto...verso l'ora di pranzo, torno a casa, e appena fermo la macchina, come faccio ogni volta, aspetto qualche minuto col motore acceso, e all'improvviso sento la ventola che parte e gira all'impazzata e la temperatura che sale oltre i 90 gradi standard!! Morto di paura, apro il cofano e controllo i vari livelli, finchè non vedo che il liquido di raffreddamento era praticamente a zero...tra me e me mi sono detto, vabbè sono 2 anni che non ne metto, sarà pure arrivata l'ora... lascio raffreddare il motore, e dopo qualche ora, torno e aggiungo l'acqua portandola a livello... da quel momento nessun problema e la macchina ha girato regolarmente nel week-end... il lunedì mattina, per scrupolo, decido di portarla in officina, e di far controllare questa cosa...racconto all'accettatore la storiella, e lui si porta la macchina in officina e la mette sul ponte... dopo 10 minuti, si presenta dicendomi che la vaschetta destra del radiatore si era rotta, e che andava cambiato il radiatore... Accetto, e me ne vado, sapendo già di dover pagare fior di quattrini...giorno dopo, vado a ritirare la macchina, e non mi ha dato nessun problema, torno a casa, la lascio e pensavo di poter stare tranquillo...qualche pomeriggio dopo, esco di casa, mi metto in macchina, e infilo la chiave, dò il primo scatto, tutto normale, faccio fare il check al computer, tutto normale...vado per avviare il motore, e non ricevo alcuna risposta... riprovo altre 2 volte, fin quando non mi rendo conto che la batteria mi aveva abbandonato... lascio la macchina, la mattina dopo chiamo il servizio alfa, e mi mandano il carroattrezzi per portarla in officina... Batteria completamente a terra, inevitabile la sostituzione...SOSTITUIAMO LA BATTERIA... altri soldini andati mamma ALFA...provano la macchina, il collaudatore (signore simpaticissimo tra l'altro), torna dal giro di collaudo e mi dice che sono da sostituire i pattini freni posteriori!! SICUREZZA PRIMA DI TUTTO!! sostituisco i pattini dei freni!
da quel momento, è iniziato il mio vero calvario!!!
il giorno dopo la sostituzione dei freni, vado a ritirare la macchina, vado a prendere la mia ragazza, e mi si accende la spia dell'airbag!! bestemmiando, mi tengo la spia accesa un paio di giorni, poi una mattina vado x l'ennesima volta in officina, e mi cambiano gli spinotti che sono sotto ai sedili, serrandomeli con una fascetta (potevano farlo al momento dell'acquisto?? bhà vabbè)...il giorno dopo ancora, esco con la macchina, gomma posteriore destra a terra, la gonfio e vado dal gommista... Una vite infilata nel battistrada... riparazione e via... esco dal gommista, prima curva a destra, si accende l'AVARIA SISTEMA VDC, con relative spie di ABS & ABS..................................
per spegnere quella spia sono andato tipo 7/8 volte in alfa senza esito... mi dicevano che non era niente, che la macchina frenava, che non c'erano problemi, che era un errore che stava in memoria...poi ieri mattina, è arrivato il momento in cui dovevo fare una frenata bella grossa per evitare una TRO*A che non mi aveva dato la precedenza ad un incrocio, la macchina mi scoda, non parte l'ABS, ennesimo albero di natale di spie sul cruscotto...ormai incazzato nero, sono andato in officina, e appena mi hanno detto le stesse cose che mi avevano detto le volte precedenti, gli ho chiesto di mettermelo x iscritto sulla loro carta intestata...Credo un pò spaventati da questa richiesta, hanno deciso finalmente di attaccare l'examiner alla macchina, e infatti, il computer ha segnalato un errore allo spinotto del pedale del freno... Sostituito quello spinotto, la spia (che si accendeva mediamente dalla 20 alle 30 volte al giorno) non si è più riaccesa....
Ora, in allegato vi metto le fatture di tutto questo calvario!! ovviamente la garanzia mi è scaduta a settembre, quindi tutte le riparazioni sono state fatte di tasca mia...