Un lustro con Giulietta: le mie considerazioni

sakurambo

Super Alfista
26 Febbraio 2012
794
1,211
161
MI
Regione
Lombardia
Alfa
Giulietta
Motore
1.4 Multiair tct
Tra un mesetto saranno 5 anni di strada fatta insieme alla mia Giuly, non tanta a dir la verita' in quanto ho da poco superato i 33k km. Ho la fortuna di andare al lavoro a piedi, a volte in bici, quindi l'auto la uso prevalentemente per piacere. Vi riporto le mie considerazioni, abbastanza stringate in quanto sostanzialmente confermo quello che gia' avevo scritto nei compleanni precedenti.
La linea della Giuly mi piace ancora molto, trovo che a 7 anni dal suo debutto sia invecchiata poco o niente e ancora adesso non mi riesce a trovarne una che mi piaccia di piu' se passo in rassegna la concorrenza. Mancano solo, a mio avviso, dei fari full led ma la considero cosa da poco.
Anche gli interni non sentono il peso degli anni, il design regge ancora bene e parlo della mia versione col radionav a scomparsa, quello touchscreen venuto dopo mai piaciuto, posticcio e sa troppo di fiat piu' che di Alfa. Ancora oggi chi sale sulla mia Giuly mi fa i complimenti per gli interni, per questo o quel dettaglio e, a tal proposito, pur avendo fatto pochi km, devo dire che non si notano segni di usura precoce.
Quello che mi piuagce di puiu' sono la forma del volante con le cuciture rosse e dalla buona impugnatura (anche se non mi sarebbe dispiaciuta una corona un pochino piu' spessa), i tasti a bilancere (altro scempio del restyling) e la strumentazione; non avremo il display interamente digitale di una Golf/A3 ma la grafica del nostro e' imbattibile. Avrei preferito dei sedili dai fianchetti piu' avvolgenti, nelle curve allegre si "scappa" un po' troppo ma anche questa e' cosa da poco. L'auto e' comoda, anche nei lunghi viaggi, le buche sono ben filtrate anche coi (bellissimi) cerchi da 18, silenziosa (fin troppo, avrei preferito un sound allo scarico piu' coinvolgente) e spaziosa.
Alla guida: auto sicura e divertente, non eccellente come lo fu la mia 147 ma siano sempre su livelli medio-alti. Motore (multiair 170cv) che spinge davvero forte (a parte una grossa pigrizia sotto i 2000 giri, a meno di essere in D) e che consuma il giusto (io raramente tiro le marce ma il consumo medio si e' attestato su un ottimo 12,3 km/l. Sterzo preciso, auto incollata alla strada e, ciliegina sulla torta, quel fantastico gioiellino che e' il TCT che e' impagabile, divertente quando ci si vuole divertire con le palette al volante e, soprattutto, comodissimo nel traffico cittadino. Capisco i cultori del cambio manuale ma per me l'automatico (se di questo livello) e' insostituibile.
Insomma, credo che 5 anni fa non avrei potuto fare acquisto migliore anche perche', cosa non da poco, Giulietta in q
 
Scusate se faccio un post consecutivo ma purtroppo dal tablet non riesco a modificare il poist precedente, la tastiera si incasina e non riesco a fare correzioni. Stavo concludendo dicendo che in questi 5 anni la mia Giuly si e' rilevata anche molto affidabile, solo un'avaria al sistema start&stop risolta in garanzia ed il blocco dello sportellino carburante, risolto in officina Alfa se non ricordo male per 50 euro. Per il resto il meccanico lo vedo solo per il tagliando annuale.
Conclusione: promossa a pieni voti.
 
La mia è più "vecchia" e del 2010, concordo con quello che hai scritto. La prima serie è ormai "storia" poi dovendo seguire le regole del mercato si sono dovuti adeguare alle "richieste" di stile e tecnologia. Si i sedili sono come dici tu poco avvolgenti.
 
Le vostre maniglie interne sono ancora tutte integre?
 
Per ora, dopo 5 anni e mezzo si.
 
Anche le mie come nuove. Ho letto pero' che a molti utenti del forum sono rimaste in mano, cosi come verificatosi spesso per il pomello del cambio (credo nei primi modelli prodotti pero'). Ecco, sono "peccati" veniali (ben piu' gravi il dieselgate o problemi meccanici pesanti che hanno afflitto e affliggono altre case premium e non) che pero' sono quelli che agli occhi dell'italiano medio esterofilo hanno permesso di dileggiare la nostra Alfa. Anche a me queste piccolezze danno parecchio fastidio proprio perche' bastava un po' di attenzione e cura in piu' per evitarle.
 
  • Like
Reactions: zagros
Grande Giulietta! L'ho avuta per sei anni e non posso che confermare quanto detto.
 
  • Like
Reactions: sakurambo
forse non e' la sezione piu' adatta pero' wurth, dato che tu hai posseduto la Giuly ed ora la Giulia e dato che anche qui si parla cmq di piacere di guida della nostra, potresti spiegare per favore quali sensazioni diverse ti ha regalato il passaggio alla trazione posteriore dato che gli alfisti di vecchia data (e non solo) la aspettavano come manna dal cielo?
(naturalmente la domanda e' rivolta a tutti quelli che hanno fatto lo stesso passaggio o che, in ogni caso, hanno guidato sia auto a trazione ant che post).
 
Anche le mie come nuove. Ho letto pero' che a molti utenti del forum sono rimaste in mano, cosi come verificatosi spesso per il pomello del cambio (credo nei primi modelli prodotti pero'). Ecco, sono "peccati" veniali (ben piu' gravi il dieselgate o problemi meccanici pesanti che hanno afflitto e affliggono altre case premium e non) che pero' sono quelli che agli occhi dell'italiano medio esterofilo hanno permesso di dileggiare la nostra Alfa. Anche a me queste piccolezze danno parecchio fastidio proprio perche' bastava un po' di attenzione e cura in piu' per evitarle.
qll che è assurdo e per me incomprensibile è il denigrare in prodotto per qst stupidate che per qnt possano dar fastidio sono davvero cazzatelle e far quasi finta di niente e anzi continuare a lodare prodotti che rompono turbine o consumano frizioni dopo poche migliaia di km...
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
qll che è assurdo e per me incomprensibile è il denigrare in prodotto per qst stupidate che per qnt possano dar fastidio sono davvero cazzatelle e far quasi finta di niente e anzi continuare a lodare prodotti che rompono turbine o consumano frizioni dopo poche migliaia di km...
Stupidate mica tanto, quando ti chiedono 500 Euro per la riparazione ....
 
  • Like
Reactions: molly65