Un mare di dubbi su compatibilità olio, chilometraggio e garanzia

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
A

Alfapassione

Utente Cancellato
Ciao a tutti ragazzi, voglio sottolineare anticipatamente che questa discussione non è stata aperta per discutere quale olio sia meglio, se mettere il selenia o no o se meglio una gradazione piuttosto che l'altra, ma per avere chiarimenti su cose che vi descriverò in seguito e che potranno servire anche ad altri utenti con macchina ancora in garanzia.

Sono possessore di una 147 1.9 jtdm 120 cv da novembre e sono arrivato a quota 10000, ed in seguito al rodaggio ho deciso di cambiare l'olio motore senza aspettare i 20000 km!!!!
Vorrei mettere un bardahl xtc c60 5w 40, mi sono informato e mi è stato detto che l'alfa consiglia il selenia, ma se si mette un olio di diversa marca non si perde la garanzia l'importante è che rispetti le specifiche e gradazioni.

Ho gia comperato il bardahl e qui mi sono saliti i dubbi!!!
Ora vi spiego:
Sul libretto uso e manutenzione c'è scritto: "Lubrificanti con base sintetica do gradazione SAE 5W 40
che superino le specifiche ACEA B3 e API CF" (Questo fa riferimento al selenia WR)

E a fine pagina c'è scritto: "In caso di utilizzo di prodotti SAE 5W 40 non originali, sono accettati lubrificanti di medesima gradazione viscosometrica con prestazioni minime acea B4.

E già quì non ho capito il perchè sopra c'è scritto ACEA B3 e sotto parlano di ACE B4!!! Come mai?
www.147virtualclub.it_forum_images_smilies_scratchchin.gif



Se poi andiamo a vedere le specifiche dei 2 olii vediamo questo:

Selenia WR:
SAE 5W-40, ACEA B3/B4, API CF

Bardahl XTC C60:
SAE 5W-40, ACEA A3-B4 / API SM-CF

Quindi direi che siamo!!! O sbaglio?
Sapete aiutarmi?



Altre domanine:

Io il cambio olio lo faccio fare ad un meccanico vicino casa, senza andare fino alla concessionaria a posta, è autorizzato fiat quindi va bene!!!
Mi ha detto che posso mettere anche un altra marca di olio, basta che rispetti le gradazioni SAE ACEA ed API.
Vi sembra che il bardahl le soddisfi e quindi sia ok per la garanzia?

Poi un altra cosa, se faccio il primo tagliando ai 10000 e poi ogni 20000 quindi a 30 40 70 e via dicendo, perdo la garanzia? O devo per forza aspettare i 20000 anche per il primo?

Scusate le mille domande, aspetto risposta!!
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.