Un saluto a tutti e qualche domanda sul GTV

riccardo974

Nuovo Alfista
27 Settembre 2019
9
7
4
Regione
Toscana
Alfa
GTV
Motore
V6
Altre Auto
Bmw Z4 E85 2.5 192cv
Un saluto a tutto il forum del GTV 916, mi chiamo Riccardo, sono toscanaccio e 2 passioni nella mia vita.
La prima credo che la possiate immaginare tutti (non si può scrivere, altrimenti mi bannano subito...ma posso dire che ce l'hanno le donne...), la seconda sono i motori (auto e moto sportive).
In realtà non ho un GTV 916, almeno non ancora...ma mi è sempre piaciuto fin da quando era in produzione.
Ho sempre avuto auto sportive con livelli di potenza e sportività diversi, ovvero Golf GTI 1.8 mk1, Renault 5 GT turbo, Golf GTI 2.0 16v mk3, Bmw Z3 3.2 M Coupe, Audi TT 1.8 180 cv mk1 ed infine l'auto attuale una bmw Z4 E85 2.5 192 cv (tutte auto usate, anche perchè sinceramente nuove non potevo permettermele).
Insomma, non ho mai avuto un Alfa Romeo pur apprezzando molto alcuni modelli e mi piacerebbe scoprire meglio il GTV.
La Z4 tra l'altro l'ho presa da pochi mesi ed in effetti ero indeciso su quella ed il GTV V6 (3.0 o 2.0T). Sinceramente, il fatto di non conoscere nessuno che avesse il GTV per vederlo, provarlo, avere qualche opinione al riguardo, ed il fatto che fosse a trazione anteriore mi ha fatto propendere per la Bmw, che già un po' conoscevo. Mi è comunque rimasta la voglia del GTV 916 e prima o poi mi sa che lo prenderò.
Ritengo che se un'auto sportiva è bella e valida non conta il marchio che ha. Avendo avuto auto di marchi diversi in passato, posso affermare che ad esempio la TT prima serie era un'auto con degli interni veramente ben costruiti e di qualità (ad eccezione del rivestimento del cielo che tende a staccarsi), una qualità costruttiva di alto livello, un motore a 4 cilindri ed un telaio onesto, ma che mi dava veramente poche emozioni alla guida. La Z3 M coupe ha un ottimo design degli interni che sono di buona qualità (anche se un po' meno del TT pur essendo dello stesso periodo), un motore a 6 cilindri in linea eccezionale da 320cv, ma il telaio non era adeguato alla potenza. La Z4 ha un design degli interni decisamente inferiore rispetto alla Z3 M Coupe ed una qualità dei materiali che reputo un po' troppo economica e plasticosa, pure essendo quella meno vecchia. Il telaio è il suo punto di forza ed è molto migliore della Z3 ed infatti il motore a 6 cilindri (sportivo si anche questo, ma l'allungo che aveva il 3.2 era un'altra cosa) viene gestito perfettamente.
Il GTV lo posso giudicare solo dalle foto, ma considerando l'anno di produzione (dal 95) ha un buon design (ad eccezione del posizionamento dello stereo) ed i materiali usati non sembrano male (anche se ho letto che la prima serie non è al livello della seconda serie). I suoi sedili li reputo favolosi (specialmente nella versione momo), ma quello che veramente adoro è il V6......c'è poco da fare, il sound del 3.0 V6 alfa lo reputo molto migliore del Bmw 3.2 che ho avuto e del 2.5 che ho adesso.
Mi sono innamorato di quel suono meraviglioso... I miei dubbi restano sulla trazione e sul peso (e dunque sul divertimento alla guida)
La trazione ho letto che pur essendo anteriore riesce a gestire bene le potenze e non è troppo sottosterzante, ma se avete guidato una trazione posteriore converrete con me che non è parimenti divertente.
Il peso invece è decisamente eccessivo ed a parità di cilindrata rispetto ad una Z4 pesa circa 100 kg in più e non riesco a capire come mai. In fondo negli anni 90 le auto erano più leggere di quelle del 2000 e sarei curioso di capire il motivo del peso eccessivo.
Se ci fosse qualche toscano che ha voglia di ritrovarsi qualche volta per fare 2 chiacchiere sulle nostre 4 ruote in modo da poter vedere un GTV da vicino mi farebbe decisamente piacere.
 
  • Like
Reactions: kormrider e ziopalm
ti piace fare shopping?
 
ti piace fare shopping?
Diciamo che mi piacerebbe, ma il mio portafogli non è adeguato a soddisfare tutte le mie voglie
Comunque di auto adesso ho solo la z4 e ci farò 3000 km all anno più o meno. Un GTV da affiancargli in futuro sarebbe perfetto
 
  • Like
Reactions: kormrider
sono 2 linee all'opposto
 
Ciao io ho avuto il Gtv 2.0 V6 Tb del novembre 98. Avevo i sedili in pelle Momo rossi devo dire spettacolari, cerchi da 17,tetto aprile e radio con antenna retrattile elettricamente.
Unica cosa che a differenza della Bmw, i finestrini quando aprivi/chiudevi le porte, non avevano la discesa e salita automatica, questo creava problemi alla registrazione dei finestrini e i freni che nom erano all'altezza.
Per il resto tra tenuta potenza, ma anche confort era spettacolare.
 
sono 2 linee all'opposto
Come una bionda ed una mora.. Ma io le apprezzo entrambe :)
So che sono diverse tecnicamente. L unica cosa che le accomuna sono il motore posto anteriormente, ed anche per questo si completano. Il mio dubbio resta più che altro il peso. Non capisco da dove provengano i 100 kg in più che mediamente ha la gtv rispetto alla concorrenza. Si sentono tanto nella guida sportiva sui tratti guidati?
 
  • Like
Reactions: ziopalm
Ciao io ho avuto il Gtv 2.0 V6 Tb del novembre 98. Avevo i sedili in pelle Momo rossi devo dire spettacolari, cerchi da 17,tetto aprile e radio con antenna retrattile elettricamente.
Unica cosa che a differenza della Bmw, i finestrini quando aprivi/chiudevi le porte, non avevano la discesa e salita automatica, questo creava problemi alla registrazione dei finestrini e i freni che nom erano all'altezza.
Per il resto tra tenuta potenza, ma anche confort era spettacolare.
I finestrini che si abbassano in effetti sono molto utili, specie per non rovinare le guarnizioni (anche il tt li aveva) ma questi sono dettagli trascurabili. Della tenuta eccellente avevo già letto in giro sul web, ma nella guida sportiva si sente il peso un po' eccessivo nei trasferimenti di carico? Il discorso dei freni non adeguati potrebbe dipendere anche dal peso, ma magari con dischi forati si risolve in parte il surriscaldamento. La cosa che vorrei sapere è se è agile nelle curve strette tipo i tornanti.
 
Bentrovato Riccardo! Volevo ricordare che il GTV 3.2 V6 è stato il Cuopè più veloce su strada in circolazione.

Ha sbaragliato Tutta la concorrenza europea di quegli anni.

Qui un articolo molto esaustivo:

Alfa Romeo GTV 3001
 
Come una bionda ed una mora.. Ma io le apprezzo entrambe :)
So che sono diverse tecnicamente. L unica cosa che le accomuna sono il motore posto anteriormente, ed anche per questo si completano. Il mio dubbio resta più che altro il peso. Non capisco da dove provengano i 100 kg in più che mediamente ha la gtv rispetto alla concorrenza. Si sentono tanto nella guida sportiva sui tratti guidati?
un gtv l'ho guidato anni fa solo in paese per poco
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Bentrovato Riccardo! Volevo ricordare che il GTV 3.2 V6 è stato il Cuopè più veloce su strada in circolazione.

Ha sbaragliato Tutta la concorrenza europea di quegli anni.

Qui un articolo molto esaustivo:

Alfa Romeo GTV 3001
Veramente un buon articolo, descrive in modo semplice quello che volevo sapere. Non si accenna mai al peso, ritengo dunque non si noti piu di tanto nella guida sportiva.
Spero ci sia qualche toscano con gtv per poterla vedere dal vivo e scambiare qualche considerazione