Un tagliando da incubi....

holly atton

Nuovo Alfista
1 Maggio 2011
10
0
1
cz
Regione
Calabria
Alfa
145
Motore
1.9 JTD
Ragazzi vi voglio rendere partecipe di una cosa che mi è successa oggi... Dovevo portare la mia alfa 145 jtd a fare il tagliando completo compreso cambio olio del cambio... Siccome oggi pomeriggio non avevo niente da fare, ho deciso di aspettare che me la facessero, le altre volte lo sempre lasciata e poi me la sono andata a prendere dopo un paio d'ore... Tutto quello che ci voleva l'ho portato io, cioè:

  • FILTRO ARIA BOSCH - 1 457 433 265
  • FILTRO OLIO BOSCH - 0 451 103 111
  • FILTRO CARBURANTE BOSCH - 1 457 434 198
  • FILTRO ABITACOLO FRAM - CFA8881
  • 5 LITRI OLIO BARDAHL XTC 5W40
  • 2 LITRI OLIO CAMBIO BARDAHL 75W90

Il meccanico ha iniziato a cambiare il filtro olio, primo caxxiatone, il filtro che gli ho portato mi ha detto che non era il suo perchè è più grande. Ho pensato, avrà sbagliato quello che me lo ha venduto. Arrivato a casa ho controllato invece il ricambio che avevo portato era giusto, (sul sito della bosch porta quel codice) mi ha messo un filtro più piccolo di quello che ci voleva veramente... Inizia a sostituire l'olio motore, su libretto di manutenzione porta che ci vanno 4.2 litri, lui ha usato tutti i 5 litri. Ho pensato avrà cambiato il filtro e quindi ce ne è andato di più. Arriva alla sostituzione dell'olio del cambio, che ha fatto , ha versato i 2 litri di olio che ho portato, nel fusto da 25 litri che aveva lui, in quanto non poteva togliere la pompa dal fusto. Ho pensato non fa niente avra la stessa gradazione, e invece no, era un 75w80 della shell invece il mio era un 75w90... E qui già me li ha fatti girare per bene.... Arrivati alla sostituzione del filtro carburante, ennesimo problema, a detta sua non era completo quindi non era per la mia auto... Ok, mettici uno che hai tu allora... Me ne sono andato dall'officina nero dalla rabbia.... Di tutta storia ci sono tre cose che mi preoccupano veramente, cioè:

  • Ha utilizzato un filtro olio più piccolo, che problema potrei avere
  • Ha messo più olio motore di quanto ce ne volesse realmente
  • Ha mischiato olio del cambio di differente gradazione
 
Non mi preoccuperei del filtro olio, a volte filtri di marche diverse hanno anche diverse dimensioni ma sono ugualmente compatibili. Assicurati solo che il filtro montato sia adatto per la tua vettura.

La procedura che hai descritto per la sostituzione dell'olio del cambio è qualcosa che purtroppo ho visto in diverse officine. Non provoca danni a breve termine, ma di certo è mancanza di professionalità da parte del meccanico.

Più preoccupante invece è l'eccesso di olio motore, le cui conseguenze sui motori diesel possono essere davvero disastrose! Controlla tu stesso il livello sollevando l'astina a motore caldo. Se ti sembra che ce ne sia troppo, provvedi a ristabilire il livello ottimale.
 
Non mi preoccuperei del filtro olio, a volte filtri di marche diverse hanno anche diverse dimensioni ma sono ugualmente compatibili. Assicurati solo che il filtro montato sia adatto per la tua vettura.

La procedura che hai descritto per la sostituzione dell'olio del cambio è qualcosa che purtroppo ho visto in diverse officine. Non provoca danni a breve termine, ma di certo è mancanza di professionalità da parte del meccanico.

Più preoccupante invece è l'eccesso di olio motore, le cui conseguenze sui motori diesel possono essere davvero disastrose! Controlla tu stesso il livello sollevando l'astina a motore caldo. Se ti sembra che ce ne sia troppo, provvedi a ristabilire il livello ottimale.

Il fatto è che il filtro erano della stessa marca... Ma come mai devo controllare l'olio a motore caldo... Io fino ad adesso lo fatto sempre a motore freddo.. Ho sbagliato sempre.?!
 
Il fatto è che il filtro erano della stessa marca... Ma come mai devo controllare l'olio a motore caldo... Io fino ad adesso lo fatto sempre a motore freddo.. Ho sbagliato sempre.?!


Lo devi controllare a caldo perchè se a caldo è sopra il livello massimo allora ti devi preoccupare, perchè quando tutto l'olio in circolo ritorna nella coppa il livello sale ancora di più. Tu devi fare un controllo per sapere se hai troppo olio viceversa quando fai un controllo per sapere se il livello è regolare lo devi fare a freddo


dimenticavo: CAMBIA MECCANICO.........
 
Lo devi controllare a caldo perchè se a caldo è sopra il livello massimo allora ti devi preoccupare, perchè quando tutto l'olio in circolo ritorna nella coppa il livello sale ancora di più. Tu devi fare un controllo per sapere se hai troppo olio viceversa quando fai un controllo per sapere se il livello è regolare lo devi fare a freddo


dimenticavo: CAMBIA MECCANICO.........

L'ho controllato a motore freddo e il livello dell'olio sull'asta era al massimo ma non superava il limite... Stasera al ritorno a motore caldo lo controllo di nuovo
 
L'ho controllato a motore freddo e il livello dell'olio sull'asta era al massimo ma non superava il limite... Stasera al ritorno a motore caldo lo controllo di nuovo


Non c'è bisogno di controllarlo a caldo perchè se a freddo stà esattamente al massimo a caldo sarà leggermente sotto il massimo, quindi va bene così. Però cambia lo stesso meccanico
 
Non mi pare ci siano differenze apprezzabili tra controllarlo a caldo o a freddo...

La differenza stà nel controllarlo dopo 10 secondi che si è spento il motore o dopo 12 ore che il motore è fermo.

Nel primo caso l'olio potrebbe essere ancora in giro per il motore, nel secondo è tutto nella coppa.
Questo è il momento migliore per controllarlo. :)

:decoccio:
 
Non mi pare ci siano differenze apprezzabili tra controllarlo a caldo o a freddo...

La differenza stà nel controllarlo dopo 10 secondi che si è spento il motore o dopo 12 ore che il motore è fermo.

Nel primo caso l'olio potrebbe essere ancora in giro per il motore, nel secondo è tutto nella coppa.
Questo è il momento migliore per controllarlo. :)

:decoccio:


Per caldo e freddo intendevo proprio quello che dici tu, dopo pochi minuti il motore è ancora caldo e l'olio non è tutto nella coppa
 
Ragazzi, ho ricontrollato l'olio a motore caldo, 5 minuti dopo che lo spenta, il livello dell'olio sull'asta è quasi 1 cm superiore al massimo , che devo fare...
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Ragazzi, ho ricontrollato l'olio a motore caldo, 5 minuti dopo che lo spenta, il livello dell'olio sull'asta è quasi 1 cm superiore al massimo , che devo fare...

Svuota la coppa dell'olio in un recipiente ben pulito, quindi introducilo nuovamente utilizzando un contenitore graduato per dosarne la giusta quantità.
In alternativa procurati una pompetta di quelle che si usano per prelevare l'olio dal foro dell'astina e sottrai almeno mezzo litro.

Se hai del tempo libero, dei cavalletti su cui appoggiare la macchina e l'attrezzo adatto a svitare il tappo a vite della coppa dell'olio allora ti suggerisco di fare il lavoro da solo. Sul forum o tramite google puoi trovare delle ottime guide che spiegano la procedura nel dettaglio. E non dovrai più affidarti a "meccanici" che in realtà non sono altro che braccia sottratte all'agricoltura.
Facci sapere!