Una storia a lieto fine (più o meno...)

T74

Alfista Intermedio
26 Luglio 2016
299
222
54
Regione
Lombardia
Alfa
GTV
Motore
2.0 T.Spark CF3
Altre Auto
GTV 2.0 V6 TB
GTV 3.0 V6 24v
147 1.6 T.Spark
166 2.0 V6 TB
Un cordiale saluto a tutti.
Come da titolo vi racconto una storiella, che per quanto abbia avuto un lieto fine è costata parecchio (in tutti i sensi...).
Non la tiro lunga: a 4 giorni dall'acquisto dell'auto e dopo soli 300km il motore mi ha abbandonato.
Tornando a casa dopo un giretto di "familiarizzazione" con la macchina, inizio a sentire un rumoraccio proveniente dal vano motore; trovandomi a poca distanza dal meccanico di fiducia, ho dirottato immediatamente verso la sua officina.
La diagnosi preliminare è stata immediata e perfettamente in linea con ciò che poi è emerso nei giorni successivi aprendo il motore: bronzine di banco fuse, albero motore storto, bielle piegate e chi più ne ha più ne metta; il tutto probabilmente dovuto alla rottura della pompa dell'olio.
Lascio alla vostra immaginazione il mio sconforto.
Ad ogni modo l'auto andava sistemata, quindi scartata l'ipotesi di procurarsi un motore in demolizione (peraltro l'AR32310 pare introvabile..) ho optato per la riparazione del mio con sostituzione di tutti i pezzi danneggiati.
Ovviamente con l'occasione ho approfittato per manutenzioni varie come la frizione, la distribuzione, le candele, ecc. ecc..
Un bagno di sangue: il tutto mi è costato ben più dell'auto stessa.
Comunque ora il motore è un orologio, e andare in giro è davvero un piacere (e ci mancherebbe). Tra l'altro, siccome in questo periodo sono fuori Milano per lavoro, viaggiando abitualmente in autostrada ad una velocità di 110/120kmh riesco a strappare incredibili medie prossime ai 15km/l...
Che dire...lunga vita al twin spark.
 
Sei stato sfortunato, ma ora puoi goderti la tua Alfa!
 
Assolutamente si..lo sto facendo! ;)
 
  • Like
Reactions: VURT
Urca... che sfiga...

Parliamo del GTV 2.0 Twin Spark?

Ma l'avevi presa usata giusto?
Quanti km aveva??

Ammirevole per il fatto che l'hai fatto rimettere tutto a nuovo.. poi addirittura 15km/l

Ma neanche la nuova generazione di motori fiat multiair e jtd riesce a fare meglio a momenti!!

Curiosità... da chi sei andato a rifare il motore?? Spesa?
 
Dunque..motore TS 110Kw E3.

L'auto aveva 143.000 km "abbastanza" tagliandati (nel senso che disponeva di varie fatture/foglietti/appunti sulle manutenzioni effettuate); tra l'altro io le avevo fatto fare il tagliando (olio+filtro+varie) il giorno prima della rottura.

In quanto ai consumi se ci si va col piede leggero i consumi sono assolutamente soddisfacenti; anche nel misto è difficile che scenda sotto gli 11km/l.

L'auto è stata portata dal meccanico di fiducia, e la spesa è stata di 2800€ (compreso distribuzione, frizione, ecc.)

Come dicevo è stata una spesa assurda, più del costo dell'auto; ma d'altronde già prima di acquistarla avevo deciso che l'avrei tenuta a mo' di auto da collezione.
In tale ottica una spesa del genere ha un senso: ora ho un'auto efficiente dal punto di vista meccanico, con una carrozzeria in ottime condizioni e interni perfettamente conservati.
Poi magari con un pò di fortuna, tra qualche anno avrà anche il suo interesse storico..che chiedere di più!? :D
 
  • Like
Reactions: merk e kormrider
Dunque..motore TS 110Kw E3.

L'auto aveva 143.000 km "abbastanza" tagliandati (nel senso che disponeva di varie fatture/foglietti/appunti sulle manutenzioni effettuate); tra l'altro io le avevo fatto fare il tagliando (olio+filtro+varie) il giorno prima della rottura.

In quanto ai consumi se ci si va col piede leggero i consumi sono assolutamente soddisfacenti; anche nel misto è difficile che scenda sotto gli 11km/l.

L'auto è stata portata dal meccanico di fiducia, e la spesa è stata di 2800€ (compreso distribuzione, frizione, ecc.)

Come dicevo è stata una spesa assurda, più del costo dell'auto; ma d'altronde già prima di acquistarla avevo deciso che l'avrei tenuta a mo' di auto da collezione.
In tale ottica una spesa del genere ha un senso: ora ho un'auto efficiente dal punto di vista meccanico, con una carrozzeria in ottime condizioni e interni perfettamente conservati.
Poi magari con un pò di fortuna, tra qualche anno avrà anche il suo interesse storico..che chiedere di più!? :D
Alla faccia... hai pure risparmiato cazzarola... a me per il semplice rifacimento dell'Unità motore 2.0 Twin Spark 110Km uguale al tuo..

mi hanno chiesto 3500euro... rettifica basamento e testata; pistoni nuovi ecc.
Senza però mettere mano alla frizione e al cambio.

Io ho un problema di un elevato consumo d'olio.. quindi devo decidermi a rifarlo nuovo.

l'ho presa con 92.000km attualmente ne ha 103.700
 
:eek:..3500€ è una cifra davvero spaventosa..
Ma hai fatto più di un preventivo?
 
  • Like
Reactions: kormrider e merk
Se il meccanico è bravo e usa pezzi originali la spesa è giustificata. Ovviamente dovrà anche esserci una garanzia (scritta) di almeno 6 mesi.
 
  • Like
Reactions: kormrider
:eek:..3500€ è una cifra davvero spaventosa..
Ma hai fatto più di un preventivo?

Beh se ci metti pistoni nuovi e rettifica blocco è ovvio che si sale a quel modo..ma una volta controllate le tolleranze se è tutto ok è sufficiente sostituire le fasce e riutilzzare i pistoni originali... non credo che a te li abbiano sostituiti..
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Sicuramente all'amico T74 avranno sostituito tutto...

- rettifica monoblocco

- rettifica testata

- albero motore

- pistoni e segmenti

- bielle e bronzine


- 16 valvole + 16 bicchierini

- 16 gommini


E spese accessorie...

- Distribuzione

- fluidi vari


- manodopera


T74 riesci ad elencare nel dettaglio i lavori eseguiti??