"upgrade" luminosità tramite led xenon o quarzine premium?

marcomato

Alfista principiante
4 Marzo 2016
128
54
29
TS
Regione
Friuli-Venezia Giulia
Alfa
147
Motore
1.6 ts 120
Altre Auto
sportage k00
Salve. Ho una 147 prima serie (posizione h6, abba/anabba h7 fendi h1)

Dovendo percorrere una lunga strada appena riasfaltata, in mezzo al bosco e senza illuminazione la sera per rincasare ( lungo la quale mi è capitato di trovarci in mezzo un Black Angus di 400 chili nero che era scappato da una vicina fattoria che li alleva) ho CONCRETAMENTE bisogno di tutta la luce possibile dai fari.

Cercavo soluzioni pragmatiche. Estetica ininfluente. Budget non illimitato, anzi. Possibilmente nella legalità.

Documentandomi anche qui, mi sono fatto un idea, ma le dritte di qualcuno che abbia esperienza diretta sarebbero di grande aiuto.

Kit xenon. Gia sperimentati sull' altra auto. Con i kit cinesoni (che comunque in versione 35w mi hanno dato gran soddisfazione) 50 euro o giù di li farei addirittura il faro TRI-XENON con una marea di lumen ed un minor assorbimento. MA:
installazione: a differenza dell' altra auto che ha le h4, i nostri fari hanno gli oscuratori, sono con connettori interni e chiusi dietro con i tappi... addirittura tre coppie di ballast dove diamine le metto? almeno esternamente, modificando i coperchi con qualche buco per far uscire i fili, qualcuno ci è riuscito con successo?
Per gli anabbaglianti nonostante l'oscuratore bisognerebbe mettere delle lampade schermate H7r.
Mi chiedevo se con queste siano realmente scongiurati riflessi fastidiosi e, vista la luminosità ulteriormente ridotta e non fastidiosa potrebbero passare per legali. O nel nostro proiettore qualunque cosa che non siano i xeno nel lenticolare non funziona correttamente, abbaglia, e rischi una bella sanzione di cui all' art 72cds alla prima pattuglia che ti ferma, senza maniera di spiegare che l'alfa li montava come optional?

( la normativa europea tra l'altro dice che a prescindere dal dispositivo sino a 2000 lumen NON OCCORRONO lavafari ed assetto variabile automatico del proiettore)

Le h7 abba sarebbero libere, ma nel piccolo oscuratore delle h1, nei fendinebbia ci passano? e comunque dentro gli oscuratori va tutto ok o toccano/scoppiano?

Ed infine. Le lampade anteriori non danno errore quando si bruciano. Deduco che on kit 35w non ci siano problemi di canbus.

LED. Anche le lampade led da 20-36 watt (sino a 4500 lumen per lampada) hanno prezzi oramai "decenti" ma le perplessità sugli ingombri, non solo interni, ma anche esterni dovuti in particolare ai dispositivi di raffreddamento sono pure peggiori, e rimangono dubbi sui riflessi.

Inoltre ho acquistato gia delle H6W di posizione, di quelle metalliche consigliate tra l'altro da qualche parte qui sul forum, e o per il poco spazio che le surriscaldava o per la mancanza dell' alimentatore, altro che 100mila ore... una mi si è fulminata dopo pochi giorni. SE qualcuno la vuole ho l'altra da regalare... essendo più care degli xenon e meno collaudate in quanto novità, non vorrei riprendere la fregatura ma in grande.


La soluzione più semplice sembrerebbero delle lampade al quarzo premium o potenziate.

Le prime hanno l vantaggio di essere legalissime, ma quei pochi lumen in più li paghi dannatamente cari (più dei kit xenon!) ed alla prova dei fatti fanno la differenza sino ad un certo punto.

Le lampade da 75-80-100w VERE (quelle da pochi euro cinesi sono marchiate tali, ma in realtà ne hanno 50!) costicchiano comunque e sembra non abbiano comunque una resa proporzionale al maggior assorbimento. Io credo che il problema possa essere che l'impianto di serie di molte auto fa fatica ad alimentarle.

Per cui mi chiedevo se i nostri fili le supportano, o rischiano di squagliare il nostro faro... Oppure, magari solo nell' abbagliante che di certo non sta acceso continuamente, la sezione dei fili è adeguata ad alimentarle ed il maggior calore è sopportabile..

Grazie a chiunque mi aiuterà a scegliere il da farsi, se non altro per esclusione!
 
Ultima modifica:
Se vuoi rimanere legale devi per forza mettere le alogene. Poiché se metti led o xeno anche se sono da 2000 lumens vai a modificare la predisposizione dell auto. Perdendo anche in caso di incidente la copertura assicurativa. Se vuoi vedere meglio e rimanere legale vai di osram night breaker unlimited.
 
Diciamo che gia essere tra l'antisgamo ed il giustificabile farebbe paga la mia coscienza... l'importante è non dar fastidio agli altri!

Per vedere cosa intendo per "giustificabile" allego link alla normativa europea ECE 48 sui fanali
http://eur-lex.europa.eu/LexUriServ/LexUriServ.do?uri=OJ:L:2007:137:0001:0067:IT:PDF

"6.2.9. Altre prescrizioni Le prescrizioni del punto 5.5.2 non si applicano ai proiettori anabbaglianti. L’installazione di proiettori anabbaglianti muniti di sorgente luminosa con un flusso luminoso obiettivo superiore a 2 000 lumen è ammessa unicamente se insieme a tali proiettori anabbaglianti sono installati dispositivi per la pulizia degli stessi, conformemente al regolamento n. 45 (1). Inoltre, riguardo all’inclinazione verticale, le disposizioni del punto 6.2.6.2.2 non si applicano."

Sono cose che non sanno a menadito nemmeno coloro che fanno le revisioni, ne tantomeno chi presta servizio che ha ben altro da studiare. Vero che per le modifiche da riportare a libretto di cui art. 78 CDS bisogna fare un aggiornamento della carta di circolazione con visita e prova... ma i fari non sono a libretto! Mai sentito di nulla osta per i fendinebbia ? Pertanto se sono magari un po' più potenti dei 1500 lumen delle lampadine normali, ma non sfacciati/disturbanti,diciamo che i dispositivi alternativi sono difficilmente sanzionabili.
 
Ultima modifica:
La copertura assicurativa è fatta sempre salva, se nella polizza è contemplata la rinuncia alla rivalsa della compagnia assicuratrice. Sono magari pochi euro in più, ma assieme alla copertura danni al conducente sono due integrazioni che ritengo irrinunciabili alla RC base! altrimenti, a livello di tutela del conducente è quasi come non averla nemmeno!

Comunque grazie Nicola per la tua opinione. Le nightbreaker le monti tu? che differenza hai notato?
 
La giulietta non ha mai avuto xeno o led da 2000 lumens di serie ma solo il bixeno. Quindi l unica modifica che potresti fare e mettere i bixeno con lavavetri e fari autoregolabili. E si dobrebbe sempre portare la macchina a far omplogare dalla motorizzazione che in caso passi l omologazione non la scrive sul libretto,ma sulla descrizione a computer di tutta l auto che si prende usando il numero del telaio. Dal telaio si risale a tutto, ma proprio tutto.
 
La copertura assicurativa è fatta sempre salva, se nella polizza è contemplata la rinuncia alla rivalsa della compagnia assicuratrice. Sono magari pochi euro in più, ma assieme alla copertura danni al conducente sono due integrazioni che ritengo irrinunciabili alla RC base! altrimenti, a livello di tutela del conducente è quasi come non averla nemmeno!

Comunque grazie Nicola per la tua opinione. Le nightbreaker le monti tu? che differenza hai notato?
Io led da 3200 lumens l uno. 6400 totali sotto mia responsabilità. Le night braker sono le alogene che fanno più luce. Ma comunque so gialle.
 
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test lampadine.... Test Comparativa Lampade H7 con FOTO
Le alogene per fare luce devono avere una frequenza simile a quella solare.

Ti chiederei come hai montato le lampade led... ma non hai una 147!
 
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Ehm...comunque non ho una restyling ed in realtà ho recentemente sostituito da me il variatore di fase, non è che che non sappia come sostituire una lampadina. Mi chiedevo se ci fosse qualche lampada a led in commercio (non quelle fatte con i micro msd beninteso) che "ci stasse" riuscendo a richiudere il fanale, visto che perlopiù hanno voluminosi radiatori sul retro. Tu hai preso quelle che hanno quella sorta di fettucce di massa in filato metallico, che magari essendo flessibili un posto gli si trova?

comunque con 147 00-04 qui solo gente che fa montare le lampadine in officina mi sa... Ed io di esperimenti sui miei veicoli ne ho fatti tanti e tali che una volta tanto non fare da pioniere-beta tester di modifiche, su una comune auto di 14 anni mi sarebbe piaciuto
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