Urgente. Acqua in abitacolo.

Ilcalibro10

Alfista principiante
23 Ottobre 2019
70
32
30
Regione
Campania
Alfa
Giulia
Motore
2.2 at8 super
Salve a tutti ragazzi, volevo chiedervi un informazione ho trovato l’auto lato passeggero piena di acqua ho portato la macchina dal meccanico rapidamente dove abbiamo constatato che gli scoli erano liberi facendo varie prove con secchi di acqua non siamo riusciti a far entrare l’acqua, ad oggi ho fermato l’auto di nuovo si è riempita di acqua sempre lato passeggero sembra che l’acqua scenda dalla stufa sotto il portaoggetti più o meno. Ma non riesco a capire da dove entri dato che qualsiasi prova io faccia non riesco a capire in nessun modo da dove entra l’acqua volevo chiedervi se qualcuno di voi ha avuto lo stesso problema. Gli scarichi sono liberi l’acqua scende ma proprio non riesco a venirne a capo. Martedi ho l’appuntamento con il meccanico. Ma qua diluvia ed io ho l’auto in strada.. Grazie mille
 
è un problema molto trattato se non sbaglio c'è un altro post a riguardo in questa sezione, comunque dovrebbe essere il problema che descrive l'autore del video al minuto 6:50, quindi in breve in caso di forte nevicate o pioggia è consigliabile chiudere il ricircolo aria abitacolo, se possibile in caso di pioggia parcheggiare preferibilmente pendente al lato guidatore e non l'opposto.
 
  • Like
Reactions: Swordsman
Ciao, ci sono altre discussioni al riguardo qui nella sezione interni. La causa è l'acqua che raggiunge la presa d'aria abitacolo e scende giù per il condotto. La presa d'aria viene aperta e chiusa da una serranda comandata dal comando del ricircolo (impostato su M ricircolo attivo serranda chiusa). Sono curioso però di sapere se quando spengo l'auto col comando ricircolo su M la serranda rimane chiusa oppure si riapre per poi richiudersi al successivo avviamento della vettura (se spengo su M quando riavvio rimane memorizzato).
 
è un problema molto trattato se non sbaglio c'è un altro post a riguardo in questa sezione, comunque dovrebbe essere il problema che descrive l'autore del video al minuto 6:50, quindi in breve in caso di forte nevicate o pioggia è consigliabile chiudere il ricircolo aria abitacolo, se possibile in caso di pioggia parcheggiare preferibilmente pendente al lato guidatore e non l'opposto.
La serranda si chiude automaticamente quando spegni l'auto.
Il problema segnalato in questo video si verifica ad esempio se lavi l'auto a pressione o se hai neve accumulata sulla griglia superiore ed in queste situazioni lasci il motore in moto con il clima acceso ed il ricircolo chiuso...ma la cosa può accadere su qualsiasi auto.
Se ti entra acqua con la pioggia, a macchina ferma, probabilmente passa da qualche sigillatura che ha ceduto.
Messaggio unito automaticamente al precedente:

Ciao, ci sono altre discussioni al riguardo qui nella sezione interni. La causa è l'acqua che raggiunge la presa d'aria abitacolo e scende giù per il condotto. La presa d'aria viene aperta e chiusa da una serranda comandata dal comando del ricircolo (impostato su M ricircolo attivo serranda chiusa). Sono curioso però di sapere se quando spengo l'auto col comando ricircolo su M la serranda rimane chiusa oppure si riapre per poi richiudersi al successivo avviamento della vettura (se spengo su M quando riavvio rimane memorizzato).
Infatti....se ci fai caso, spegnendo l'auto la serranda si chiude, com'è giusto che sia, indipendentemente dalla posizione in cui viene lasciato il comando a bordo.
 
La serranda si chiude automaticamente quando spegni l'auto.
Il problema segnalato in questo video si verifica ad esempio se lavi l'auto a pressione o se hai neve accumulata sulla griglia superiore ed in queste situazioni lasci il motore in moto con il clima acceso ed il ricircolo chiuso...ma la cosa può accadere su qualsiasi auto.
Se ti entra acqua con la pioggia, a macchina ferma, probabilmente passa da qualche sigillatura che ha ceduto.
Messaggio unito automaticamente al precedente:


Infatti....se ci fai caso, spegnendo l'auto la serranda si chiude, com'è giusto che sia, indipendentemente dalla posizione in cui viene lasciato il comando a bordo.
Ciao, grazie della info. Mi viene da pensare che se spengo con il ricircolo attivo al successivo avviamento la serranda rimarrebbe chiusa evitando che, in caso di acqua ferma per intasamento vaschetta di scolo, neve, ghiaccio, venga risucchiata nel condotto della ventola abitacolo.Corretto? Certo che se filtra da una sigillatura non più efficiente c'è poco da fare...
 
Ciao, grazie della info. Mi viene da pensare che se spengo con il ricircolo attivo al successivo avviamento la serranda rimarrebbe chiusa evitando che, in caso di acqua ferma per intasamento vaschetta di scolo, neve, ghiaccio, venga risucchiata nel condotto della ventola abitacolo.Corretto? Certo che se filtra da una sigillatura non più efficiente c'è poco da fare...
Se durante la sosta passa acqua e si accumula sulla serranda, purtroppo all'accensione successiva è difficile che possa essere smaltita diversamente prima che la serranda si apra di nuovo....dovresti marciare perennemente col ricircolo attivo....
Considera però che il layout della macchina è fatto bene, e si vede bene nel video: per arrivare dentro al condotto, l'acqua deve entrare dalla griglia che si trova completamente coperta dal cofano...in condizioni "normali" di pioggia lo vedo altamente improbabile....può succedere solo se usi una lancia in pressione oppure se, come nel caso del video, si accumula neve sulla griglia e che prima o poi si scioglie.
 
  • Like
Reactions: enzobig
Può anche essere lo scolo del climatizzatore che è tappato. Ci sono due cause per questa problematica, clima tappato o presa d'aria anteriore
 
A vedere qui, sembra ci sia da smontare mezza macchina

 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
A vedere qui, sembra ci sia da smontare mezza macchina

Questo l'avevo visto, ma mi pare una cosa un pò eccessiva....se questo scarico è realizzato con una tubazione, e ragionevolmente risulta accessibile da sotto (da qualche parte andrà a scaricare), non occorre smontare tutto quanto per pulirlo...