120cv [URGENTE] Consumo Olio Eccessivo Alfa Romeo Giulietta 120 cv Benzina ( non GPL)

Cristian. S

Super Alfista
28 Marzo 2019
4,449
12,466
164
Osio Sopra
Regione
Lombardia
Alfa
Giulietta
Motore
1.4 120 cv
Altre Auto
Lancia Delta HF 1.6 TB CAT
Fiat Punto 1.7 TD
25 mila sono pochi il motore deve ancora assestarsi è normale che i consumi di olio siano elevati 1 litro in 2/3 mila km ci può stare di più sembra abbastanza elevato ma i motori turbo generalmente la prima cosa che parte e la turbina e più difficile che i pistoni mangia olio.. 25 mila potresti avere anche già turbina andata dipende da uso e manutenzione.. se fai usa gravoso uso start e stop e tagliandi oltre i 10 mila la turbina si può già rompere..
No non sono d'accordo, non può un motore nuovo consumare 1 lt di olio in 2/3 mila km. La mia ne ha 32 k e il massimo che mi ha consumato in 10 k è stato di 300 cl 1/3 lt. Quindi qualcosa non quadra. Tieni controllato bene tutto e poi vai in officina e visto che è ancora in garanzia. @Lloyd ciao
 

Cristian. S

Super Alfista
28 Marzo 2019
4,449
12,466
164
Osio Sopra
Regione
Lombardia
Alfa
Giulietta
Motore
1.4 120 cv
Altre Auto
Lancia Delta HF 1.6 TB CAT
Fiat Punto 1.7 TD
Ciao, grazie per la risposta è sì meglio diversi pareri così possiamo confrontarci anche in base a cosa ci diranno chi del mestiere, si son io l unico proprietario, comprata nuova ad agosto 2020, tenuta sempre in maniera impeccabile direi.. manutenzioni sempre fatta intorno ai 10,000 km o almeno una volta l'anno con prodotti originali (essendo che per la garanzia avevo 2 anni di tagliandi obbligatori in officina alfa romeo), il 19 lascerò l'auto in officina per almeno 2 settimane, tempo che andrò in ferie e loro guarderanno il da farsi siccome hanno "tempo", non appena riceverò una loro risposta in merito al problema ti/vi terrò aggiornati.. io unico "difetto" se si può chiamare così, si dall' inizio , soprattutto nelle mattine fredde, l'auto borbotta ed ha il minimo instabile finché non sfuma fumo bianco (tipo condensa ) dalla marmitta, a volte in quell'arco di tempo si accendeva la spia del catalizzatore, lampeggiava per qualche secondo per poi svanire.. da officina mi dissero che era una cosa normale e da computer non risultavano anomalie, mi sconsigliarono di fare dei pieni all'auto se non riuscivo a smaltirli in poco tempo per via dei pochi km che effettuo al giorno (causa sedimenti lasciati dai carburanti)Devo dire che questo problema si è alleviato molto ma a volte ricompare, bho! La mia è un euro6b, speriamo in bene a tutti e due!
La mia è una my19 , la mattina appena la accendi fino a che non si stabilizza borbotta un po' ma non si è mai accesa nessuna spia, tranne un caso che addirittura andava a 3 per via di un pieno di benzina con acqua al suo interno probabilmente. Finito il pieno, pulite le candele e più nulla. Quindi la tua ha un problema sicuro.
Tienici aggiornati ciao
 

Antonio156alfa

Alfista Megalomane
20 Gennaio 2010
2,285
3,614
171
43
mi
Regione
Lombardia
Alfa
Mi.To
Motore
1.4 Turbo benzina Multiair 135cv
Concordo un motore nuovo non può consumare un litro d'olio in 2/3 mila Km.
Anche il fatto che borbotti al mattino non dovrebbe farlo, magari borbotta in quanto finisce dell'olio in combustione o hai problemi di carburazione, un motore nuovo non esiste che ha problemi del genere, deve girare perfetto..
 
  • Like
Reactions: kormrider

M@urizio

Massimo esperto in meccanica.
1 Gennaio 2008
15,327
4,475
171
VR
Regione
Veneto
Alfa
Duetto
Motore
2,0
Altre Auto
Hyundai Tucson; Toyota Auris Hybride; Skoda Octavia SW
quando si riaccende auto la temperatura cala di brutto questi shock termico degrada olio motore velocemente
Veramente il problema non stà nel raffreddamento rapido ma eventualmente nel raggiungimento di temperature molto elevate...

Comunque un raffreddamento improvviso della turbina non esiste, la massa del motore rende tutto soft, se vuoi un raffreddamento repentino devi buttare l'auto nel ghiacciaio... :p
 

Simone Privi

Alfista principiante
19 Marzo 2022
48
41
20
Regione
Sicilia
Alfa
Giulietta
Buonasera Signori, ho appena controllato il livello dell'olio dopo 500 km, non ci sono perdite il momento.. vi aggiorno non appena arrivo ai 1000
 

Allegati

  • olio.jpg
    olio.jpg
    62.5 KB · Visualizzazioni: 31

Chi Siamo

  • L’obiettivo primario di Club Alfa è quello di riunire, in spirito di amicizia tutti i possessori di autovetture “Alfa Romeo”, ed i simpatizzanti, dotati di autovetture anche di altra casa automobilistica.
    Nata come community ispirata ai grandi forum d’oltreoceano, Club Alfa diventa rapidamente il luogo principale di aggregazione ed informazione del mondo Alfa Romeo e FCA.
    Maggiori Informazioni.

Funzioni Utente