120cv Consumo eccessivo di olio

Simone Privi

Alfista principiante
19 Marzo 2022
71
54
20
Regione
Sicilia
Alfa
Giulietta
Buongiorno a tutti, a Marzo 2022 ho acquistato un Alfa Romeo Giulietta 120 cv benzina ( no GPL) con circa 106 mila km, anno 2011 al prezzo di 5000 euro. L’auto si presentava in condizioni estetiche e interni eccellenti, nessun rumore strano, frizione in ottime condizioni, cambio ottimo, da premettere che l’auto è stata controllata anche dal mio meccanico. Una volta acquistata l’auto per precauzione ho fatto la cinghia + pompa acqua + tagliando completo con olio bardahl 5w40 ( tagliando effettuato a fine Marzo),
Purtroppo ho scoperto che l'auto mangia molto olio, ho controllato il livello tramite l’asta prima di partire per ferragosto visto che dovevo fare circa 300 km ed ho scoperto che il livello non era visibile quindi non era neanche al minimo.. considerate che dal tagliando ( fine marzo ) al 14 Agosto avevo fatto soltanto 1500 km.. quindi prima di partire ho effettuato il rabbocco con 1 litro di olio e il livello si è alzato quasi al massimo ( foto 1) al mio ritorno dopo aver fatto circa 350 km ho controllato nuovamente il livello e come potete vedere l’asta ( foto 2) è diminuita leggermente quindi credo abbia mangiato circa 300/400 ml in 350 km.. un consumo troppo eccessivo.
L’auto non genera fumo bianco dalla marmitta quando si accellera, un po' soltanto in fase di accensione, inoltre sia nel tappo dell’olio che dell’acqua non c’è nessuna emulsione quindi non mi sembra problema dovuto alla testata e non ho trovato nessuna macchia di olio a terra in garage .. Purtroppo il mio meccanico è in ferie e torna a lavoro martedì, cosa ne pensate? motore andato?
 

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Purtroppo se non ci sono perdite (deve controllare bene il meccanico) la causa principale sono le fasce elastiche dei pistoni quindi occorre fare una prova di compressione su tutti e 4 i cilindri e poi eventualmente procedere con l'intervento, oppure lasciare tutto così , ma devi rabboccare di continuo l'olio motore. L'unica buona notizia è che il motore è un FIRE i costi non sono elevati e quasi tutti sono capaci di metterci le mani. Comunque se l'auto è acquistata da un commerciante deve darti almeno 1 anno di garanzia e quindi puoi farti rivalere sul venditore, ma se è presa da un privato non c'è nessuna garanzia.
 
Purtroppo se non ci sono perdite (deve controllare bene il meccanico) la causa principale sono le fasce elastiche dei pistoni quindi occorre fare una prova di compressione su tutti e 4 i cilindri e poi eventualmente procedere con l'intervento, oppure lasciare tutto così , ma devi rabboccare di continuo l'olio motore. L'unica buona notizia è che il motore è un FIRE i costi non sono elevati e quasi tutti sono capaci di metterci le mani. Comunque se l'auto è acquistata da un commerciante deve darti almeno 1 anno di garanzia e quindi puoi farti rivalere sul venditore, ma se è presa da un privato non c'è nessuna garanzia.
Considera che l'auto sta in garage, se ci fosse stata una perdita anche minima me ne sarei accorto, la turbina la escludo perché l'auto non fa ne rumore strano ne fumo bianco/azzuro.. Se il problema dovesse essere legato alle fasce elastiche più o meno il costo a quanto ammonterebbe ?
 
106 mila km e mangia molto olio e un po’ strano potrebbe essere anche solo i gommini delle valvole molto secchi e da lì entra olio.. se hai una garanzia devi avvalerti di quella e andare nelle officine convenzionate con la garanzia non puoi andare dove vuoi tu.. poi anche provare a mettere olio 10/40 che sicuramente andrà meglio e ne mangia molto meno ma comunque se mangia un litro ogni 1500/2000 km inizia a essere un consumo abbastanza elevato
 
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106 mila km e mangia molto olio e un po’ strano potrebbe essere anche solo i gommini delle valvole molto secchi e da lì entra olio.. se hai una garanzia devi avvalerti di quella e andare nelle officine convenzionate con la garanzia non puoi andare dove vuoi tu.. poi anche provare a mettere olio 10/40 che sicuramente andrà meglio e ne mangia molto meno ma comunque se mangia un litro ogni 1500/2000 km inizia a essere un consumo abbastanza elevato
I km dovrebbero essere quelli.. l'auto è stata acquistata da privato quindi non ho alcuna garanzia proprio per questo vorrei capirne in più sulle possibili cause per poi potermi confrontare con il mio meccanico
 
Di solito se il motore consuma olio tramite le fasce elastiche e non ha chissà quanti km è perché le fasce elastiche si sono bloccate e non possono più muoversi attorno alla propria sede sul pistone, quindi fanno meno tenuta, non per usura ma perché appunto bloccate nella loro sede.

Se hai accertato non viene perso fuori o finisce nel radiatore o simili fai il test compressione.

Sistemare la cosa ha un costo abbastanza consistente perché bisogna aprire il motore, eventualmente vedi se ti costa di più quello o tenere rabboccato il motore con olio sintetico economico
 
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Considera che l'auto sta in garage, se ci fosse stata una perdita anche minima me ne sarei accorto, la turbina la escludo perché l'auto non fa ne rumore strano ne fumo bianco/azzuro.. Se il problema dovesse essere legato alle fasce elastiche più o meno il costo a quanto ammonterebbe ?
Devi chiedere al tuo meccanico, ma ovviamente parliamo di qualche migliaio di euro.
 
Ho capito.. grazie per i vostri consigli, vi farò sapere non appena il meccanico avrà visto l'auto...
 
Buongiorno a tutti, a Marzo 2022 ho acquistato un Alfa Romeo Giulietta 120 cv benzina ( no GPL) con circa 106 mila km, anno 2011 al prezzo di 5000 euro. L’auto si presentava in condizioni estetiche e interni eccellenti, nessun rumore strano, frizione in ottime condizioni, cambio ottimo, da premettere che l’auto è stata controllata anche dal mio meccanico. Una volta acquistata l’auto per precauzione ho fatto la cinghia + pompa acqua + tagliando completo con olio bardahl 5w40 ( tagliando effettuato a fine Marzo),
Purtroppo ho scoperto che l'auto mangia molto olio, ho controllato il livello tramite l’asta prima di partire per ferragosto visto che dovevo fare circa 300 km ed ho scoperto che il livello non era visibile quindi non era neanche al minimo.. considerate che dal tagliando ( fine marzo ) al 14 Agosto avevo fatto soltanto 1500 km.. quindi prima di partire ho effettuato il rabbocco con 1 litro di olio e il livello si è alzato quasi al massimo ( foto 1) al mio ritorno dopo aver fatto circa 350 km ho controllato nuovamente il livello e come potete vedere l’asta ( foto 2) è diminuita leggermente quindi credo abbia mangiato circa 300/400 ml in 350 km.. un consumo troppo eccessivo.
L’auto non genera fumo bianco dalla marmitta quando si accellera, un po' soltanto in fase di accensione, inoltre sia nel tappo dell’olio che dell’acqua non c’è nessuna emulsione quindi non mi sembra problema dovuto alla testata e non ho trovato nessuna macchia di olio a terra in garage .. Purtroppo il mio meccanico è in ferie e torna a lavoro martedì, cosa ne pensate? motore andato?
Fasce al 850.000%. La prova lampante oltre al consumo allucinante è data dal colore dell'olio sull'astina, praticamente bruciato. E su un benzina dopo neanche 1500km l'olio appena cambiato deve essere limpido.
 
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Su mia esperienza, se l olio lo rabbocchi sempre al max, il motore tenderà a consumarne di più. Ho notato che se si lascia a 3/4 di livello, il consumo scende.

Quell olio è troppo nero per aver percorso "solo" 1500km..

Se sviti il tappo di riempimento olio, si intravede una piccola porzione interna del motore, se è incrostata, puoi provare a fare un lavaggio interno con prodotti specifici anche se non farà miracoli.

L olio potrebbe consumarlo anche per colpa di un trafilamento dal turbo (a proposito, controlla il filtro mandata olio del turbo).

Io ho la bifuel con 230mila km e consumo poco meno di mezzo litro ogni 15mila km.