120cv Consumo eccessivo di olio

Ciao ragazzi.. non vorrei intromettermi ma io sto avendo un problema molto simile.. ma la mia Giulietta my2020 (1.4 benzina) ha solo 25 000 km.. ho fatto la prova dei 1000km come consigliatomi dal capofficina dopo tagliando e niente in 1350km devo rabboccare completamente.. non ho perdite è l auto di per sé va bene.. anche la turbina attacca bene e non fa rumori strani.. per fortuna ho ancora la garanzia(feci l estensione) secondo voi potrebbe essere come nel caso di Simone? La turbina o problemi più seri tipo motore?
 
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Ciao ragazzi.. non vorrei intromettermi ma io sto avendo un problema molto simile.. ma la mia Giulietta my2020 (1.4 benzina) ha solo 25 000 km.. ho fatto la prova dei 1000km come consigliatomi dal capofficina dopo tagliando e niente in 1350km devo rabboccare completamente.. non ho perdite è l auto di per sé va bene.. anche la turbina attacca bene e non fa rumori strani.. per fortuna ho ancora la garanzia(feci l estensione) secondo voi potrebbe essere come nel caso di Simone? La turbina o problemi più seri tipo motore?
Ciao, allora nel mio caso non ti posso dire con certezza che sia la turbina ma potrebbero anche essere le fasce raschiaolio o altro ancora visto che l'auto l'ho acquistata usata con 110 mila km.. purtroppo ho avuto pareri discordanti tra i vari meccanici, il meccanico a cui mi sono rivolto mi ha eseguito una pulizia motore con prodotti della tunap e cambio olio e filtri per vedere se il livello di perdita di olio diminuisce visto che l'olio che utilizzavo precedentemente vaporizzava velocemente e poi valutare il da farsi perché il problema potrebbe essere dovuto anche alle fasce visto che l'auto ha 110 mila km e il precedente proprietario non ha effettuato una corretta manutenzione, nel tuo caso non credo siano le fasce.. l'auto l'hai acquistata nuova? 25 mila km sono pochini, hai fatto il tagliando ogni anno o ogni 20 mila km? Comunque teniamoci aggiornati
 
25 mila sono pochi il motore deve ancora assestarsi è normale che i consumi di olio siano elevati 1 litro in 2/3 mila km ci può stare di più sembra abbastanza elevato ma i motori turbo generalmente la prima cosa che parte e la turbina e più difficile che i pistoni mangia olio.. 25 mila potresti avere anche già turbina andata dipende da uso e manutenzione.. se fai usa gravoso uso start e stop e tagliandi oltre i 10 mila la turbina si può già rompere..
 
Ciao, grazie per la risposta è sì meglio diversi pareri così possiamo confrontarci anche in base a cosa ci diranno chi del mestiere, si son io l unico proprietario, comprata nuova ad agosto 2020, tenuta sempre in maniera impeccabile direi.. manutenzioni sempre fatta intorno ai 10,000 km o almeno una volta l'anno con prodotti originali (essendo che per la garanzia avevo 2 anni di tagliandi obbligatori in officina alfa romeo), il 19 lascerò l'auto in officina per almeno 2 settimane, tempo che andrò in ferie e loro guarderanno il da farsi siccome hanno "tempo", non appena riceverò una loro risposta in merito al problema ti/vi terrò aggiornati.. io unico "difetto" se si può chiamare così, si dall' inizio , soprattutto nelle mattine fredde, l'auto borbotta ed ha il minimo instabile finché non sfuma fumo bianco (tipo condensa ) dalla marmitta, a volte in quell'arco di tempo si accendeva la spia del catalizzatore, lampeggiava per qualche secondo per poi svanire.. da officina mi dissero che era una cosa normale e da computer non risultavano anomalie, mi sconsigliarono di fare dei pieni all'auto se non riuscivo a smaltirli in poco tempo per via dei pochi km che effettuo al giorno (causa sedimenti lasciati dai carburanti)Devo dire che questo problema si è alleviato molto ma a volte ricompare, bho! La mia è un euro6b, speriamo in bene a tutti e due!
 
25 mila sono pochi il motore deve ancora assestarsi è normale che i consumi di olio siano elevati 1 litro in 2/3 mila km ci può stare di più sembra abbastanza elevato ma i motori turbo generalmente la prima cosa che parte e la turbina e più difficile che i pistoni mangia olio.. 25 mila potresti avere anche già turbina andata dipende da uso e manutenzione.. se fai usa gravoso uso start e stop e tagliandi oltre i 10 mila la turbina si può già rompere..
Non vivo in città, quindi lo start & stop lo uso relativamente poco.. per la manutenzione penso e spero di aver sempre fatto tutto bene e nei tempi stabiliti se non poco prima delle scadenze.. poi non so se quelle volte che faccio salite e discese (in montagna in cui vivo) la turbina possa risentirne così tanto.. però buono a sapersi e spero sia quella se non una cosa peggiore.. ma in questo caso non me ne sarei dovuto già accorgermene?
 
io unico "difetto" se si può chiamare così, si dall' inizio , soprattutto nelle mattine fredde, l'auto borbotta ed ha il minimo instabile finché non sfuma fumo bianco (tipo condensa ) dalla marmitta, a volte in quell'arco di tempo si accendeva la spia del catalizzatore, lampeggiava per qualche secondo per poi svanire.. da officina mi dissero che era una cosa normale
Il borbottare e la spia del catalizzatore che si accende e si spegne dovrebbero indicare mancate accensioni. Come se l'auto partisse a tre cilindri...

Probabile elemento in più per comprendere quale sia il problema.
 
Ciao, grazie per la risposta è sì meglio diversi pareri così possiamo confrontarci anche in base a cosa ci diranno chi del mestiere, si son io l unico proprietario, comprata nuova ad agosto 2020, tenuta sempre in maniera impeccabile direi.. manutenzioni sempre fatta intorno ai 10,000 km o almeno una volta l'anno con prodotti originali (essendo che per la garanzia avevo 2 anni di tagliandi obbligatori in officina alfa romeo), il 19 lascerò l'auto in officina per almeno 2 settimane, tempo che andrò in ferie e loro guarderanno il da farsi siccome hanno "tempo", non appena riceverò una loro risposta in merito al problema ti/vi terrò aggiornati.. io unico "difetto" se si può chiamare così, si dall' inizio , soprattutto nelle mattine fredde, l'auto borbotta ed ha il minimo instabile finché non sfuma fumo bianco (tipo condensa ) dalla marmitta, a volte in quell'arco di tempo si accendeva la spia del catalizzatore, lampeggiava per qualche secondo per poi svanire.. da officina mi dissero che era una cosa normale e da computer non risultavano anomalie, mi sconsigliarono di fare dei pieni all'auto se non riuscivo a smaltirli in poco tempo per via dei pochi km che effettuo al giorno (causa sedimenti lasciati dai carburanti)Devo dire che questo problema si è alleviato molto ma a volte ricompare, bho! La mia è un euro6b, speriamo in bene a tutti e due!

Mi sembra abbastanza assurdo che venga fatta passare per normale una cosa del genere su un'auto acquistata nuova e con quei km, andava risolto in garanzia.
 
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Mi sembra abbastanza assurdo che venga fatta passare per normale una cosa del genere su un'auto acquistata nuova e con quei km, andava risolto in garanzia.
Sicuramente glielo farò noto di nuovo questo problema, per la garanzia feci l estensione la maximum care fino al 2024 a sentire l ufficio commerciale, non dovrebbe cambiare niente dai 2 anni di fabbrica.. intanto grazie a tutti
 
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Sicuramente glielo farò noto di nuovo questo problema, per la garanzia feci l estensione la maximum care fino al 2024 a sentire l ufficio commerciale, non dovrebbe cambiare niente dai 2 anni di fabbrica.. intanto grazie a tutti
Non preoccupatevi,anche la mia Piaggio Ape consuma tanto olio ,ma tanto tanto olio,però funziona sempre lo stesso,anche se metto olio di oliva,e quando cambio l'olio è sempre molto nero,davvero molto nero,nero come la pece
 
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Se si fa montagna e la turbina sforza molto poi si spegne auto la temperatura sale moltissimo e quando si riaccende auto la temperatura cala di brutto questi shock termico degrada olio motore velocemente e può rompere turbina.. lo start spot fa questo… poi se anche utilizzatore spegne auto senza avere preso precauzioni in caso di uso gravoso la turbina ha vita breve..