uso caricabatterie....collegamenti ...

mariofreddy31

Alfista principiante
16 Agosto 2008
649
11
19
PN
Regione
Friuli-Venezia Giulia
Alfa
Spider (916)
Motore
2000 twin spark-my97
ciao,,siccome ho scaricato la batteria ....ho comprato un caricabatterie.....volevo sapere...devo attaccare il caricabatterie alla presa corrente e poi attaccare le pinze ai poli?o attaccare prima le pinze ai poli e poi attaccarea la presa alla corrente??,,grazie...
 
l'è istess (è uguale), ma sarebbe meglio prima infilare la spina, poi i morsetti e infine accendere l'interruttore
 
grazie....mille...allora seguiro' il consiglio.--.----la mia batteria è scarica del tutto...vorrei sapere:ho aggiunto acqua distillata perchè il livello era basso...ho fatto bene?---in quanto tempo la batteria dovrebbe caricarsi?,,il caricabatterie l'ho comprato da brico...marca valex sirio 11-----
 
grazie....mille...allora seguiro' il consiglio.--.----la mia batteria è scarica del tutto...vorrei sapere:ho aggiunto acqua distillata perchè il livello era basso...ho fatto bene?---in quanto tempo la batteria dovrebbe caricarsi?,,il caricabatterie l'ho comprato da brico...marca valex sirio 11-----
si, bisogna aggiungere acqua in maniera che gli elementi siano coperti, probabilmente il caricabatteria ha un amperometro: se quando lo colleghi segna per esempio 4 A significa che la tua batteria in 1 ora assorbe 4 Ah, quindi in 15 ore avra assorbito 60Ah circa la carica completa della batteria,
(tieni conto che la corrente indicata dall'amperometro diminuira col tempo, man mano che si carica la batteria, quindi fai una media sulgli ampere assosrbiti)
 
ciao...ho lasciato in carica la batteria da 70 ah per circa 9 ore e stamattina sono andato a vedere...ho aggiunto anche l'acqua distillata...la batteria è nuova appena comprata....9 ore fa dopo averlo attaccato al caricabatterie segnava praticamente sotto lo zero,,quindi al minimo..era del tutto scarica,,,devo aver lasciata accesa qualke luce...stamattina son andato giu' come ti dicevo e ho trovato che i led del caricabatterie sono ancora sullo zero..e via di li'?ma in nove ore si carica cosi' poco???....ti posto i dati del caricabatterie e la foto,,,sai dirmi cosa potrei aver sbagliato...?? tensione di carica 6-12v ----- potenza 85w--------carica batterie da 15ah a 70ah......si chiama SIRIO 11 ..ed è piccolino...spero potrete aiutarmi...grazie
 

Allegati

  • caricabatterie.jpg
    caricabatterie.jpg
    130 KB · Visualizzazioni: 369
ciao...ho lasciato in carica la batteria da 70 ah per circa 9 ore e stamattina sono andato a vedere...ho aggiunto anche l'acqua distillata...la batteria è nuova appena comprata....9 ore fa dopo averlo attaccato al caricabatterie segnava praticamente sotto lo zero,,quindi al minimo..era del tutto scarica,,,devo aver lasciata accesa qualke luce...stamattina son andato giu' come ti dicevo e ho trovato che i led del caricabatterie sono ancora sullo zero..e via di li'?ma in nove ore si carica cosi' poco???....ti posto i dati del caricabatterie e la foto,,,sai dirmi cosa potrei aver sbagliato...?? tensione di carica 6-12v ----- potenza 85w--------carica batterie da 15ah a 70ah......si chiama SIRIO 11 ..ed è piccolino...spero potrete aiutarmi...grazie

Non capisco, la batteria è nuova e già l'hai dovuta ricaricare? Comunque, per la durata della ricarica dipende dalla potenza del tuo carica batteria e dalla batteria. Io ne ho comprato uno da 10Ah e ci dovrebbe mettere sulle 10 ore per caricare la mia da 60Ah (cosi dice il manuale). Altra cosa, sulle mie istruzioni dice di collegare prima i morsetti e poi di attaccare la spina (sulle tue istruzioni non dice nulla a riguardo?). Poi ultima cosa fondamentale fai in modo di ricaricarla in luogo ventilato e asciutto perchè quando carichi sviluppa gas (idrogeno) che è esplosivo, quindi niente fiamme e cose varie li vicino.
Non capisco perchè dopo nove ore non si sia ricaricata, almeno che tu non abbia già bruciato le piastre perchè secche di acqua. Quanto è vecchia la batteria?
 
si anche il mio dice di collegare prima i poli e poi la tensione...allora la batteria l'ho comprata da un mese circa.(70ah)..quindi nuova-..--..ieri sera ho collegato come dicono le istruzioni,,e i led si sono accesi fino a farmi capire che era proprio al tappeto....(devo aver lasciato le luci accese per alcuni giorni in garage...per cui si è scaricata...poi con sto freddo...).....stamttina alle nove son andato a vedere,,passate 9 ore...e siamo tra lo zero e il 50 per cento.....visualizzato sui led...che fare?
 
Forse 9 ore non sono sufficienti? L'unica è questa a meno che il caricabetteria sia difettoso! La cosa che non capisco anche è il fatto che tu abbia dovuto aggiungere acqua distillata, va bene che si sia scaricata, ma è anche evaporata l'acqua!
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto