Usura gomme anteriori

Fulvio75

Alfista Intermedio
16 Giugno 2021
425
142
54
Regione
Lombardia
Alfa
Giulia
Motore
2000 Turbo Benzina 200cv
Altre Auto
Fiat 500X 1.0 Turbo Sport
Ciao a tutti, ho notato che le gomme anteriori sono consumate all'interno e sono arrivate alla tacca di sicurezza, ho percorso 16000 km un po' pochini per sostituirle, è normale? Ho pensato alla campanatura aperta per tenere meglio la strada, la mia a ha le gomme anteriori più strette rispetto alle posteriori.
 
Oltre alla campanatura, l’usura precoce dipende da uno scarso controllo della pressione degli pneumatici. Se la controlli spesso aumentando di 0,2 bar stirperò ai valori medi, gli pneumatici si usureranno in maniera più omogenea e dureranno di più.
 
  • Like
Reactions: CONDORALFA75
La Giulia per come è fatta consuma
Abbastanza le gomme così come anche bmw ecc.. la durata dipende da molti fattori percorsi guida ecc comunque è normale fare 20/30/40 mila km con le gomme su queste macchine.. la media e intorno ai 30…
 
Ho pensato alla campanatura aperta per tenere meglio la strada, la mia a ha le gomme anteriori più strette rispetto alle posteriori.

Più che la campanatura accentuata è la convergenza che influisce sul consumo esterno.

Se chiudi un pò la convergenza compensi l'usura della campanatura, naturalmente sono operazione da effettuare sul banco prova...
 
  • Like
Reactions: Gegge67
Il gommista ha detto che Stelvio e Giulia sono così... Cambierò le gomme anteriori, quelle posteriori fanno ancora un po' di strada.
Int
Più che la campanatura accentuata è la convergenza che influisce sul consumo esterno.

Se chiudi un pò la convergenza compensi l'usura della campanatura, naturalmente sono operazione da effettuare sul banco prova...
Interno consumato non esterno
 
Fai controllare la convergenza: se e' aperta la porti a zero. Anche la mia consuma all'interno ma non la tocco perche' il consumo e' accettabile.
 
  • Like
Reactions: Fulvio75
Ciao a tutti, ho notato che le gomme anteriori sono consumate all'interno e sono arrivate alla tacca di sicurezza, ho percorso 16000 km un po' pochini per sostituirle, è normale? Ho pensato alla campanatura aperta per tenere meglio la strada, la mia a ha le gomme anteriori più strette rispetto alle posteriori.
Sì l'interno delle anteriori si consuma prima anche nella mia, ma non eccessivamente prima. Da quel che ho letto il fenomeno era più accentuato nei modelli 2016/2017. Forse poi hanno un po' modificato le regolazioni. Che gomme monti?
 
Fai controllare la convergenza: se e' aperta la porti a zero. Anche la mia consuma all'interno ma non la tocco perche' il consumo e' accettabile.
Io consiglierei di fare un controllo generale dell'assetto, anteriore e posteriore, e configurarlo se occorre ai valori di fabbrica; pressioni controllate con una certa frequenza e 2 decimi sopra il prescritto (anche 3) dopodichè visto che cambi le gomme, vedi le prossime come si comportano. Dipende anche dalla marca scelta, quelle con spalla più morbida (es. Goodyear) accentuano quel fenomeno.
 
Interno consumato non esterno

Abbi pazienza ma cosa ho scritto... modifichi la convergenza accentuandola e sposti l'usura da interna ad esterna (se esageri).
E' un'operazione di "aggiustamento" che un buon gommista fà di routine.

Anche perchè, chi è con certezza può imputare al camber negativo l'usura accentuato e non ad una divergenza eccessiva?

Che poi la Giulia sia costruita per usurare le ruote all'interno, questo non lo sò ma non credo proprio.
 
  • Like
Reactions: Fulvio75
Pubblicità - Continua a leggere sotto
A me su altre auto è capitato anche con meno km, ma erano i silent block che avevano preso molto gioco modificando le geometrie.