Usura ruote Dx

S

simo800

Utente Cancellato
Ciao a tutti,

ho questo problema sulla mia 147 1.6TS 120Cv

Premetto che monto gomme 195/60R15 bridgestone ER300

Le ruote del lato destro si sono consumate maggiormente rispetto al lato sx
Inoltre ho notato che se il volante è perfettamente dritto, la macchina tira a Dx, qundi lo strerzo devo tenerlo girato di 2 o 3° a Sx.

Chi dice che è colpa della strada, chi delle rotonde.... nel mio paese ce ne sono abbastanza. :D

Un'altro problema è una vibrazione all'anteriore dai 60 ai 80 km/h
sapete dirmi secondo voi quale può essere il problema e una possibile soluzione?

Io ho pensato alla convergenza, voi che ne dite? :decoccio:
 
Se l'auto tira sempre a dx di solito è colpa della convergenza, ovvero con strade molto pendenti un po ci stà, ma su strada piatta dovrebbe andare dritta; nel tuo caso può essere però anche imputabile alla precoce usura delle gomme lato detro.

Che l'auto mangi gli pneumatici solo dal lato destro fa davvero pensare a fattori esterni e quindi a una guida che sfrutta troppo le ruote da quel lato; pertanto l'idea delle rotonde prese troppo allegre può essere una causa.

io proverei a invertire le gomme di sinistra con quelle di destra, fare la corvengenza e verificare come va.
 
diciamo che l'usura non potrebbe cauisare sta cosa, se il volante è storto probabilmente come molte gomme sportive, "prende l'asfalto", e innesca questo problema, una convergenza non fa mai male sicuramente se hai delle vibrazioni a 60- 80 km/h sono uno dei cerchi anteriori!

Io proposi di fare le rotonde un mese in un verso un mese nell'altro! :D
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Devi fare la convergenza. L'auto non deve mai "tirare" da un lato, indipendentemente dalle dimensioni di gomme e cerchi.
Ciao