V6 12v: Regolazione gioco valvole. Attrezzo specifico?

geo 47

Alfista principiante
13 Novembre 2011
51
0
6
CO
Regione
Lombardia
Alfa
GTV
Motore
2.0 v6 tb
Buonasera a tutti,
avrei meditato di eseguire la verifica per eventuale aggiustamento del gioco delle valvole che si sono fatte un pò rumorose e che sul Busso non ho mai eseguito.Mi sono però un pò documentato in proposito ed ho scoperto che a differenza del classico motore alfa a cilindri in linea, si devono eseguire due distinte modalità d'intervento.
la prima è la solita con sostituzione del piattello presente sotto al bicchierino con altro di misura ricavata per differenza tra il suo spessore ed il valore del gioco rilevato sotto la camma e fin qui nessun problema ma i miei dubbi sorgono sull'altra modalità che dovrebbe consistere nella regolazione con vite a registro delle punterie che penso si deve eseguire con l'attrezzo specifico a meno che qualcuno abbia provata esperienza di esecuzione alternativa da comunicare.
Grazie per il riscontro.
 
Le valvole di scarico sono comandate da normalissimi bilanceri.
 
Guarda io ho dei bilanceri con dado regolabile sia su un muletto che su un gippone, quello che devi fare è avvitare fino a quando vedi che tocca, logico che devi calcolare una sciocchezza di tolleranza, perchè a caldo i metalli si dilatano, tutto lì, ce la fai anche da solo, basta un minmo di manualità.
:decoccio:
 
Guarda io ho dei bilanceri con dado regolabile sia su un muletto che su un gippone, quello che devi fare è avvitare fino a quando vedi che tocca, logico che devi calcolare una sciocchezza di tolleranza, perchè a caldo i metalli si dilatano, tutto lì, ce la fai anche da solo, basta un minmo di manualità.
:decoccio:
Ehm più che calcolare serve il vecchio (e oramai sconosciuto) spessimetro....


:decoccio:
 
misurazione gioco valvole aspirazione

buongiorno a tutti,
vorrei sapere se qualcuno del club conosce dove reperire lo spessimetro incurvato d'invito necessario x la misurazione del gioco delle valvole di aspirazione sul Busso turbo.
 
Re: misurazione gioco valvole aspirazione

Mi pare sia un normale spessimetro...
 
Re: misurazione gioco valvole aspirazione

brambil, purtroppo è impraticabile l'utilizzo di un normale spessimetro in quanto gli spessori devono essere del tipo incurvato a mo di piede d'invito il loro inserimento fra abbassamento camma e bicchierino.
Infatti il punto di rilievo non è accessibile con spessore in piano per risultare incanalato e perciò ostacolato dalla conformazione della testata.
 
Di solito gli spessimetri comunemente usati per il controllo dei giochi sono flessibili,
non mi risulta esistano spessimetri curvi...
Io ho usato uno normale e va benissimo
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Con uno spessimetro normale l'inserimento della lamella risulterebbe eseguito non in piano ma in obliquo e visto che si tratta di rilevi centesimali la misurazione risulterebbe ovviamente falsata.