V6 TB strattona e sale piano di giri

Discussione in 'Busso V6' iniziata da titty, 27 Giugno 2011.

  1. Buongiorno a tutti!
    Sto per fare un nuovo acquisto,il mitico GTV V6TB,sono andato a provarlo e ho notato che da freddo era ottimo ma appena comincia a scaldarsi ha strattonato sovente con buchi di erogazione e arrancava a salire di giri.
    Premetto che la macchina è ferma da almeno un'annetto.

    Avete qualche cosiglio sulle possibili cause ?

    Grazie a tutti.:decoccio::decoccio:
     
  2. Sto caricando...

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  3. Potrebbero essere i cavi candele vecchi o danneggiati ma in tal caso sentiresti degli strattoni decisi all'ingresso de turbo (circa 2400rpm) e l'auto tentennerebbe nel salire di giri...... in Caso decidessi di comprarla guarda tutti punti deboli di questa fantastica macchina.....
     
  4. Controlla la mandata della benzina e magari mettici un bel pieno di benzina buona. I tubi tendono a creparsi, se hai il filtro benzina esterno: sostituiscilo.
     
  5. Ho deciso di prenderla anche se un pò alla cieca....
    Venerdì vado a ritirarla e tornerò a stressarvi appena ho la situazione sotto mano!!!
    Grazie per le risposte.
     
  6. Ho cominciato a fare un pò di manutenzione al GTV,prima cosa fatta ho sostituito le candele con le ngk bpr7eix, aveva ancora su le lodge originali e onestamente non so come facesse a funzionare dal tanto erano consumate....
    Prossima tappa sostituzione cavi candele e filtro benzina,prima di fare un tagliandone completo con sostituzione di tutti i liquidi,distribuzione e revisione impianto freni.......
    Diciamo che inizia il divertimento....
    Probabile che sia da cambiare anche il termostato visto che ci mette un sacco ad arrivare in temperatura.
     
  7. Il V6 Tb è solito dare di questi problemi ed è difficile trovare un punto preciso su cui intervenire.
    Usualmente si opera su:
    Accensione: Candele, Distributore (pulizia e controllo usura), Cavi (si trovano buoni cavi a costo ragionevole non originali, ma bisogna far attenzione al problema del sensore sulla prima candela; spesso si cambiano inutilmente, puliscili e verifica se al buio vedi dispersioni), sensori vari;
    Alimentazione: Filtro benzina (se i km sono parecchi sostituire comunque), Iniettori (una buona pulita in officina non fa mai male);
    Aria: Filtro (se non nuovo), Debimetro (controllare se funziona regolarmente vedi Duca), Turbina e annessi (verifica in officina).
    Personalmente cambiavo con frequenza di circa 5000km candele e filtro aria.
    Comunque è una gran macchina che ancora rimpiango!!!!
     
  8. il debimetro in che stato è?
     
  9. #8titty,26 Agosto 2011
    Ultima modifica di un moderatore: 27 Agosto 2011
    Aggiornamento:
    Sto usando il GTV giornalmente per piccoli spostamenti in attesa del tagliandone che farò a settembre,tra adittivo per pulire iniettori,uso esclusivo di V-power,candele nuove,filtro della colombo, la situazione è nettamente migliorata,niente più strattonamenti e aumento di giri lineare anche se un pò lento(secondo me).
    Mi sono anche arrivati i nuovi cavi candele presi da torque master..
    Ho riscontrato che ho le ventole di raffreddamento quasi sempre accese,sarà perchè il termostato è da cambiare?

    Che prove posso fare o far fare per controllare l'efficenza del debimetro ?
     
  10. Forse perché hai il clima acceso.... Altrimenti a clima spento le ventole attaccano dopo i 90 gradi.... Se attaccano invece alla massima velocità anche a basse temperature potresti avere il bulbo temperatura andato ma non mi sembra il tuo caso.
     
  11. Allora mi procuro anche il bulbo temperatura visto che restano accese anche con condizionatore
    spento....
    Probabilmente quest'auto è sempre stata usata con molta calma,vedo che ogni giorno che passa migliora la risposta del motore