V6 Turbo eliminare il precatalizzatore?

Remus

Alfista principiante
10 Gennaio 2009
191
2
19
44
RM
Regione
Lazio
Alfa
147
Motore
1.9 JTD
Salve a tutti, apro questa discussione per avere un vostro parere sull'idea che avevo di eliminare il precatalizzatore, quello appena dopo la turbina!
Pensavo di farlo anche per eliminare un po' di tappo che incontravano i gas appena usciti dalla turbina in modo anche da ridurre leggermente le temperature, che ne dite?
Per quanto riguarda l'inquinamento devo montare un impianto gpl quindi eliminiamo le varie discussioni sull'illegalità della cosa!
Pareri puramente tecnici!
Grazie
 
Allora, dopo mesi di dubbi sul farlo o meno....l'ho fatto!!!
Ho smontato il precatalizzatore, l'ho portato da AZ Marmitte quì a Roma, dopo due giorni sono andato a ritirarlo, costo 80 euro!
Lavoro impeccabile! E' andato su perfettamente senza alcuna modifica! E' stata rispettata con precisione la sezione del tubo e il posizionamento degli attacchi su turbina e su tubo scarico a valle!
A parte un leggero aumento del fischio turbina non si notano miglioramenti o peggioramenti!
Ma come si dice, anche l'occhio vuole la sua parte, quel precatalizzatore proprio non mi piaceva!!!!
 
CIMG2832.jpg

Prima

CIMG2855.jpg

e dopo.
 
possibile che non abbia trovato cambi di prestazioni? :confused::confused: mi sembra un pò strano poichè ogni modifica porta a conseguenze(a volte buone e a volte no :D) sul rendimento... non chiedo per fare polemica, ma puramente per curiosità perchè sembra molto interessante la cosa :cool: e comunque complimenti per l'idea :)
 
Guarda, io uso la mia Alfa molto poco, durante la settimana giro con una seicento e sinceramente quando monto sull'Alfa con 200cv, vatti a ricordare come erano prima del downpipe, forse un cavallo due ci sarà pure in più o in meno, ma di certo non l'ho notato!
Ora ho ordinato il catalizzatore 200 celle metallico della Magnaflow e a breve lo monterò, posterò le foto e le sensazioni!
Spero di migliorare anche il sound, è troppo silenziosa questa Alfa! (prima avevo un 106gti):grinser005:
 
CIMG2932.jpg

Kat originale

CIMG2970.jpg

Kat Magnaflow 200 celle saldato sul tubo originale

Costo kat 200 celle 120 euro
Costo lavoro saldatura su tubo originale 70 euro
 
Per concludere metto anche la foto del terminale in acciaio inox artigianale sempre da AZ marmitte di Roma, costo 250 euro.27032010(006).jpg
 
Fichissimo! :grinser005:
Vogliamo il video del sound!!! :grinser002:
 
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Eh, non sò come fare per inserirli! :(