V6TB - rumore tipo "cinghia che slitta" [frizione finita]

gtvtbv6

Alfista principiante
30 Aprile 2011
41
0
6
39
MI
Regione
Lombardia
Alfa
GTV
Motore
2.0 TB V6
Ciao ragazzi,

ieri ho portato il gtv a fare la revisione.

Mentre ero in tangenziale, in 5a marcia, vado per accelerare e sento come un pattinamento. Subito decellero.

Credevo fossero le gomme di ***** che ho, che vista la strada umidissima e bagnata pattinavano.

Fatto sta che una volta arrivato sull'asciutto, mi sono reso conto che il problema continuava.

A questo punto mi sa che è altra roba. Può essere la cinghia che slitta quando accelero o è fantasia? E' come se accelerasse a vuoto a volte.

Grazie e buona domenica a tutti!
 
Re: Cinghia che slitta??!

dal sintomo sembra andata la frizione!!
 
Re: Cinghia che slitta??!

A questo punto mi sa che è altra roba. Può essere la cinghia che slitta quando accelero o è fantasia? E' come se accelerasse a vuoto a volte.
Fantasia! Quoto per la frizione. :grinser002:



Escludo pattinamenti delle ruote, avresti sentito delle reazioni sullo sterzo.

:decoccio:
 
Re: Cinghia che slitta??!

La frizione, almeno da quello che riesco a sentire, gode di ottimissima salute. Qualche altra ipotesi? Grazie.
 
Re: Cinghia che slitta??!

Aumentavano i giri proporzionalmente alla velocità quando accelleravi?
Se slitta non è detto che sia finita, è possibile che ci sia finito un po' d'olio dal cambio o dalla pompa della frizione se questa è interna.
 
Re: Cinghia che slitta??!

I giri aumentavano, ma non me l'aveva mai fatto prima questo difetto. L'impressione è proprio come se accelerasse a vuoto se cercavo di farlo più di colpo diciamo, se invece cercavo di dosare poco alla volta sembrava andare bene
 
Re: Cinghia che slitta??!

frizione che slitta. O per un po' di olio o perché finita...
 
Re: V6TB - cinghia che slitta??!

Ok, mi sa che la diagnosi è quella giusta. Quanto ci vuole per fare una frizione nuova?

Grazie a tutti anticipatamente, siete sempre sul pezzo ;)
 
Re: V6TB - cinghia che slitta??!

Dipende molto dalla tariffa della manodopera, a memoria ci vogliono dalle 6 alle 8 ore...più i ricambi che dovrebbero essere una pompetta frizione (fatti mettere una originale, anche se non vai all'Alfa...quelle non originali spesso durano pochissimo), disco frizione ed eventuali paraoli che sarebbe opportuno cambiare.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: V6TB - cinghia che slitta??!

400 - 500 euro mi sa mi sa... sabato vado a vedere :( Grazie a tutti!