Valutazione d'acquisto tra 75 turbo Q.V. o 3.0 V6 - suggerimenti

turboamerica

Alfista principiante
4 Gennaio 2010
74
6
9
VE
Regione
Veneto
Alfa
75
Motore
2.0 Twin Spark
Altre Auto
Saab 9-5 2.0TiD Linear automatica
Ragazzi premesso che la 75 sia un un auto fantastica in tutte le sue versioni vorrei sapere quale tra queste due versioni più potenti (1.8 turbo Q.V. e 3.0 V6) sia la migliore nella guida su strada e nell'affidabilita... Perchè nel video del test di Giancarlo Baghetti diffuso su Youtube che tutti credo avrete visto dice, riferendosi alla 1.8 turbo che è senz'altro la piu sportiva di tutte le 75... Questo mi ha quindi messo un dubbio che chiedo gentilmente a voi di chiarirmelo grazie :cool001:
 
Giorni fa mi era stato chiesto di scambiare il mio 3.0 v6 con una turbo quadrifoglio verde da 165 cv,ma qui sul forum me lo hanno sconsigliato,davanti a me ho i test di quattroruote la turbo rispetto al 3.0 è più scattante e copre il km in minor tempo.Per quanto riguarda l'affidabilità io penso vada meglio un aspirato,nonchè il 3.0 o il 2.5,le versioni sovraalimentate hanno bisogno di maggior cura,e soprattutto la turbina,da fonti a me vicine,scalda molto e nella maggior parte dei casi finisce per rovinarsi.A me il turbo stuzzicava per il fatto che si potessero raggiungere prestazioni ottime con poca spesa.Ma devo dire che con il 3.0 mi sto trovando bene,è elastico e pronto ad ogni marcia,se dovessi decidere di prendere una Turbo occhio ai Km d ai lavori fatti...
se può interessarti leggi qui... nell ottava o nona pagina comincioa parlare dello scambio 1.8 con 3.0
https://forum.clubalfa.it/alfa-75/3...merica-grigio-canna-di-fucile-1989-ba-11.html
 
Ultima modifica:
;) Devi anche considerare che la 75 è nata come vettura di tutti i giorni,quindi i test e le considerazioni di Giancarlo Baghetti vanno prese con l'ottica di quegli anni,le V6 erano destinate ad un'utenza più matura,l'imprenditore sui 40 che non voleva essere troppo pacchiano con la Thema o la Mercedes 190 ma cercava l'eleganza e la vettura di un certo calibro,intesa come cilindrata,la Turbo era invece indirizzata alla fascia dei ventenni che invece della Uno Turbo o della Renault GT Turbo,voleva una vettura decisamente più potente e distintiva,ma a livello di economia di manutenzione suggerirei una 6C,con la Turbo poi non ci si accontenta mai e i prezzi salgono vertiginosamente,la 6C parte già con minimo 25 cv in più :)
 
Bene, ha fatto bene mauretto ha spiegare chi cercava una 75, che stile chiedeva, io inceve partirei da un'altro punto di vista (non da disorientare, per carità) un "motore sovralimentato" vs "un'aspirato" :
Un motore sovralimentato ha già organi meccanici quale turbina, intercooler, radiatore olio, forse valvole al sodio (non tutti), decompresso.
Per svegliarlo basta poco, già con la turbina e ritoccando l'iniezione si vede un cambiamento di carattere, andando però verso rotture prossime e quindi devi iniziare a spendere nel maggiorare o migliorare dove si rompe.
Un aspirato per svegliarlo bisogna già da subito metere le mani per cambiarlo spendendo da una cosa giusta o considerevoli cifre se vuoi puledri oltre ai cv, guardando anche i materiali, però se indovini la meccanica è un mulo, tipo i vantaggi di un JTS, l'alto rapporto di compressione...........
Quì mettiamo in causa un 4 cilindri in linea e un V6 tutte e due con due valvole per cilindro con due cilindrate moolto diverse 1.8 e 3.0 , se divessi scegliere indimpendentemente dal tipo di alimentazione selgo la cilindrata più grande, perchè essendo motori modulari risulta pastoso (coppia) il 3.0 : 6 = 500 cc contro 450 cc che è la misura del quadro, perchè quando li andiamo ad elaborare tendono a restringere il campo di coppia e ad andare fuori da lì non ti gusti la modifica e il 1.8 non avrebbe il cambio adatto, in più una cilindrata grossa tende a essere robusta.
:decoccio:
 
grazie mille ragazzi siete stati di grande aiuto! anche secondo me comunque la turbo è piu delicata essendo un motore più "tirato"... grazie ancora!!
 
Fugaretivi, da parte mia spero di essere stato di aiuto, dimenticavo catullo sono solo alto m 1,80 : arross :
:decoccio:
 
di aiutissimo!
 
Ciao se posso dire la mia da possessore di 75 1.8 turbo, sicuramente è un auto molto sportiva e veloce ma come detto dagli altri tremendamente delicata e necessita di molte cure..certo è che quando prende il turbo non cè ne per nessuna...
 
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Ti dirò, per un uso quotidiano la 3000 è sicuramente sempre pronta e prestante e la consiglio.
Mentre la 1.8 , quando la usi, è un po fiacca quando non entra il turbo quindi nell'uso cittadino o in salita (andando piano) ha i suoi tempi da rispettare; quando entra il turbo penso sia simile alla 3000.
Il discorso cambia se si aumenta la pressione originale da 0,6 bar a 1-1,2 bar o oltre e si arricchisce un filino il rapporto stechiometrico: così diventa un missile, specie su strade veloci dove i sorpassi li fai quasi col pensiero, basta tenere il motore allegro,
come si sa l'importante è lasciarla scaldare bene e poi lasciarla raffreddare prima di spegnere il motore e mettere olio buono un po viscoso

Nell'immagine si vede al posto del portacenere (che non serve a niente,sone le gomme che devono fumare :D) un pulsante per ritardare lo spegnimento della macchina (con accensione contemporanea della ventola), un interruttore per la ventola e un potenziometro per ingrassare; è rimasto un posto e quando avrò voglia ci metterò un altro potenziometro per regolare la pressione del turbo (tramite un circuitino che comanda la pierburg)
 

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