Bene, ha fatto bene mauretto ha spiegare chi cercava una 75, che stile chiedeva, io inceve partirei da un'altro punto di vista (non da disorientare, per carità) un "motore sovralimentato" vs "un'aspirato" :
Un motore sovralimentato ha già organi meccanici quale turbina, intercooler, radiatore olio, forse valvole al sodio (non tutti), decompresso.
Per svegliarlo basta poco, già con la turbina e ritoccando l'iniezione si vede un cambiamento di carattere, andando però verso rotture prossime e quindi devi iniziare a spendere nel maggiorare o migliorare dove si rompe.
Un aspirato per svegliarlo bisogna già da subito metere le mani per cambiarlo spendendo da una cosa giusta o considerevoli cifre se vuoi puledri oltre ai cv, guardando anche i materiali, però se indovini la meccanica è un mulo, tipo i vantaggi di un JTS, l'alto rapporto di compressione...........
Quì mettiamo in causa un 4 cilindri in linea e un V6 tutte e due con due valvole per cilindro con due cilindrate moolto diverse 1.8 e 3.0 , se divessi scegliere indimpendentemente dal tipo di alimentazione selgo la cilindrata più grande, perchè essendo motori modulari risulta pastoso (coppia) il 3.0 : 6 = 500 cc contro 450 cc che è la misura del quadro, perchè quando li andiamo ad elaborare tendono a restringere il campo di coppia e ad andare fuori da lì non ti gusti la modifica e il 1.8 non avrebbe il cambio adatto, in più una cilindrata grossa tende a essere robusta.
:decoccio: