Valvola a farfalla sempre aperta, è corretto? Alfa 156 JTD

gattobastardo

Nuovo Alfista
18 Gennaio 2009
15
0
1
48
BG
Regione
Lombardia
Alfa
156 Sw
Motore
bergamo
Ciao a tutti, ho un problema, ieri in seguito alla rottura del tubo dell' intercooler che arriva all aspirazione ho smontato la valvola egr per tapparla e anche la valvola a farfalla per pulirla da tutta la schifezza che c'era dentro, ma con mia sorpresa ho scoperto che sia a motore spento che in funzione, la valvola a farfalla resta sempre aperta, non credo che sia normale, come funziona l'attuatore? ho visto che c'è attaccato un tubicino ma soffiando con con il compressore non s'è azionata comunque; dite che è andato l'attuatore?
 
quella valvola si chiude solo per un'attimo appena spegni il motore
poi deve sempre essere aperta
 
beh al minimo come credi che resti in moto la macchina? in apnea??? :D
comunque, apparte gli scherzi, non preoccuparti deve restare un filo aperta se no restando chiusa oltre a non tenere al minimo non partirebbe nemmeno .:blink:.
 
...pensavo che con la macchina spenta si chiudesse, tutto qui! ;-) grazie comunque!
 
oggi ho fatto la scansione con multiecuscan e ho visto che al minimo e in marcia segna 1%,c'e' scritto satto elettrovalvola farfalla!!e' corretto o si deve aprire di piu'???
 
Ciao, io ho riscontrato che nella mia macchina rimane completamente aperta,non mi pare che prima fosse cosi anche perchè da circa una settimana che fa un rumore un po forte(rumore di aspirazione )che prima non faceva,quando manualmente la chiudo circa a metà il rumore diminuisce notevolmente, qualche consiglio in merito??
 
Cerco possessori alfa 156 1.9 jtd 110 cv

Ciao a tutti, cerco tra voi qualcuno che possieda una 156 1.9 jtd 110 cv possibilmente del 2001 che mi possa dare un'informazione,cioe verificare a motore in moto la posizione della valvola a farfalla che ho messo qua in foto,se rimane totalmente aperta come la mia oppure mezzo chiusa,come si vede nella foto la mia rimane completamente aperta ,ho dei dubbi che debba rimanere cosi,grazie a tutti.
101598
 

Allegati

  • valvola a farfalla.jpg
    valvola a farfalla.jpg
    83.8 KB · Visualizzazioni: 4,468
Ultima modifica da un moderatore:
deve rimanere aperta quando il motore gira,dopo che hai girato la chiave si chiude e spegne il motore per poi ritornare aperta
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: Cerco possessori alfa 156 1.9 jtd 110 cv

Ciao a tutti, cerco tra voi qualcuno che possieda una 156 1.9 jtd 110 cv possibilmente del 2001 che mi possa dare un'informazione,cioe verificare a motore in moto la posizione della valvola a farfalla che ho messo qua in foto,se rimane totalmente aperta come la mia oppure mezzo chiusa,come si vede nella foto la mia rimane completamente aperta ,ho dei dubbi che debba rimanere cosi,grazie a tutti.

E' provabile che si sia incantato lo stantutto dalla parte del sotto vuoto, basterebbe cavare il tubino soffiarci con un pò di olio in mezzo da poter sbloccare e ungere allo stesso tempo, dovrebbe lavorare senza problemi...