valvola antiscuotimento jtd 115 cv anno 2005

livion2006

Nuovo Alfista
9 Novembre 2009
20
0
1
38
na
Regione
Campania
Alfa
147
Motore
1.9 jtd
ciao ho un jtd 115 cv anno 2005 restalyng no multijet , penso che sia una discussione gia fatta e so che molti hanno avuto questo problemino sui jtd , pero vorrei delle delucidazioni, la mia macchina in spegnimento fa uno scossone troppo accentuato altre volte si spegne senza problemi (quindi escludo supporti motore), so che bisogna pulire la valvola antiscuotimento oltre a quella egr, voi lo avete gia fatto , inoltre questa valvola esiste realmente sui jtd 115 cv anno 2005 gia restalyng quelli con turbina a fasatura variabile ma non ancora con motore multijet, questo e il motore ,inoltre quella specie di fungo a una specie di astina che dovrebbe aprirsi e chiudere in accensione e spegnimento con il dito lo mossa infatti lo fatto a motore acceso lo fatta scendere e il motore si e spento senza scossoni , aspetto le vostre risposte ciao e grazie buon anno aaaaaaaaaaaaaaaaa.jpg
 
controlla che quando spegni la macchina quel fungo deve tirare la leva della farfalla e poi rilasciarla(bisogna essere in due)
comunque potrebbe anche essere un problema di volano che da il contraccolpo
 
  • Like
Reactions: artupattydiego
ciao a tutti ho fatto la prova e in effetti il fungo con quel meccanismo che si dovrebbe muovere rimane sempre chiuso e scuote in spegnimento, cosa devo fare cambiare il pezzo o pulirlo, ciao e grazie
 
Ciao a motore spento in che posizione rimane il funghetto?
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Salve,
mi unisco alla discussione in quanto anchio ho dei problemi analoghi sulla mia 147 jtdm del 2007 (quella con il FAP).
Da qualche settimana mi si e' accesa la classica spia dell' avaria motore ed il meccanico ha costatato l'anomalia al corpo farfallato motorizzato (che suppongo sia l'oggetto di questa discussione).
Ho anche notato che l' auto si scuote allo spegnimento per cui forse abbiamo fatto centro.
Inutile ricordare che l'oggetto in questione costa tra un po quanto l'auto intera....ma mi chiedevo se fosse possibile ripararlo una volta smontato.
Dove posso vedere un esploso di quest'oggetto e magari con un dettaglio dei contatti del connettore?
Inoltre qual'e' il funzionamento preciso di questa valvola da quando si accende il motore fino a quando di spegne?
...altra domanda...la fuliggine portata dall'EGR puo causare malfunzionamenti sia elettrici che meccanici a questa valvola?
Qualcuno ha avuto i medesimi problemi?

...grazie in anticipo per le risposte.