valvola pop-off

Discussione in 'Curiosità - Informazioni Generali' iniziata da claumiki82, 11 Dicembre 2008.

  1. ciao a tutti. cosa succede se monto una valvola pop-off su una 75 turbo non elaborata?. ci sono vantaggi o problemi?. che tipo mi consigliate?.
     
  2. #2 mauretto, 12 Dicembre 2008
    Ultima modifica: 12 Dicembre 2008
    :Dciao che piacere rileggerti:p
    la puoi tranquillamente montare,ci sono solo vantaggi,e oltretutto non essendo elaborata ne puoi recuperare una di serie da una delta turbo,sia 1,6 che 2,0,il vantaggio sta nel fatto che al momento del rilascio dell'acceleratore l'aria che la turbina continua a spingere per inerzia contro la farfalla dell'acceleratore e sui manicotti viene scaricata all'esterno con tutto vantaggio della durata dei componenti in pressione in questa fase,se vuoi l'effetto 'tamarro' a starnuto la fai scaricare all'esterno,se invece la vuoi tenere silenziosa la riconvogli nella scatola filtro aria,lo vedi sul sistema di aspirazione delle citate delta turbo,in accelerazione invece ottieni un leggero miglioramento poichè l'istantaneo 'colpo di ariete' appena la popoff si richiude genera un lieve effetto 'overboost',se poi riuscissi a recuperare una centralina 'overboost' da una thema o una croma turbo 8v,che per inciso inganna il sensore temperatura acqua a massima accelerazione,in modo che la centrale di iniezione ingrassa la carburazione per alcuni istanti danto appunto l'effetto menzionato:eclipsee_Victoria:
    buon lavoro
     
  3. sai anche dirmi dove và montata?. è vero che ha bisogno di una centralina?penso che sia un lavoro che posso fare da solo e che non abbia bisogno di una messa a punto dopo il montaggio(spero).
     
  4. :D allora ,per montarla ci sono due maniere,la prima con la collaborazione di un tornitore ti fai fare un raccordo a T con due diametri,li devi misurare tu ,da inserire sul tubo che arriva prima del corpo farfallato e che va alla valvola by-pass del minimo a freddo e la parte più larga nella pop off,poi decidi se farla scaricare all'esterno oppure dirottarla nel cassoncino del filtro aria,la seconda invece prevede la foratura della curva in alluminio del condotto di sovralimentazione in uscita dalla turbina,raccordatura e collegamento alla pop off,non serve nessuna centralina di gestione,il raccordino piccolo lo colleghi sempre con una T tipo quella dei lavavetri o da acquario al tubetto in uscita dalla chiocciola,o comunque con un raccordo in presa d'aia prima del cprpo farfallato,se cerchi in rete ci sono diversi schemi dai quali estrapolare le operazioni da eseguire,una certa manualità ce l'hai,quindi riesci a fare il montaggio per conto tuo,o con l'aiuto di un tornitore per i raccordi,sia quello a T che l'altro da inserire nella curva : good . :