Valvola WASTEGATE Alfa 75 Turbo

Discussione in 'Turbo' iniziata da maci, 5 Febbraio 2010.

  1. Ciao ragazzi!!! Allora qualche ''genio'' ha fatto un po' di confusione nella mia 75 turbo q v.Ha tolto la vite del minimo del corpo farfalle e ci ha inserito un' uscita della valvola Waste gate!!(Portando la pressione a livelli disastrosi)Purtroppo non so dove collegarla anche perchè nello schema del circuito alimentazione aria e sovralimentazione non c'è quell'uscita...com'é possibile?!?Allego immagine per capirci meglio!
    E' tutto collegato come a disegno ma la mia Waste gate ha un' uscita in più e non so dove va collegata...qualcuno può aiutarmi!???:confused:
    Dove posso trovare una vite del minimo!? mi hanno detto che non si trova più in commercio....:mad:
     

    Files Allegati:

  2. Sto caricando...

    Potrebbe interessarti anche: Forum Data
    Ricerca valvole di scarico e aspirazione Alfa 75 Turbo America Turbo 21 Dicembre 2015
    pulizia valvola aria supplementare Turbo 10 Febbraio 2015
    Numero valvole alfa 75 quadrifoglio verde 1.8 turbo 165cv Turbo 2 Ottobre 2009

  3. mi dispiace ma credo proprio che adesso la tua valvola ti toccherà buttarla ..... deve avere una sola entrata / uscita dell aria !
    probabilmente il precedente proprietario aveva messo un altra uscita perchè sperava di avere maggior spinta , ma con l aria del corpo farfallato che agisce sulla membrana interna credo che la pressione sovralimentazione sia quasi nulla no ?

    non credo tu riesca a tapparla ermeticamente , e poi credo che durante le operazioni di foro , saldatura ugello ( perchè è stato aggiunto un ugello con un tubo giusto ? ) , la membrana abbia sofferto e si sia sfondata ... ad ogni modo lo senti muovendo l astina !

    per la vite del minimo tranquillo , adesso non ricordo il passo della vite , ma di sicuro con il tuo meccanico , tra gli avanzi delle viti varie che avrà qualcosa trovi di sicuro non disperare !
     
  4. dunque mi sembra di intuire che non sfoga quando decelleri, giusto?
    E una popoff che prende dalla compressione e porta alla parte aspirazione del compressore?
     
  5. :D L'attuatore con due ingressi,uno per parte della membrana era montato sulle turbine della Escort Cosworth,in teoria pareggiando la pressione da entrambe i lati della membrana dovrebbe lavorare normalmente,in fase di decelerazione invece si crea una forte depressione in grado di vincere la molla e far aprire la valvola Wastegate,cosa che con il polmoncino a un solo ingresso non accade,in pratica serve per rallentare il compressore in decelerazione e diminuire l'effetto colpo d'ariete dell'aria in pressione sulla farfalla dell'acceleratore senza usare la pop-off come sulle Lancia Delta,una volta staccato il tubetto puoi mantenere il polmoncino con il raccordo libero,verifica solamente che lavori a tabella e cioè che incominci a spostarsi a 0,2 bar immettendo direttamente aria compressa ,immagino che abbia anche altre modifiche di mappatura :),per la vite invece puoi provare a rivolgerti ad un centro assistenza Solex .:blink:.
     
  6. #5maci,6 Febbraio 2010
    Ultima modifica di un moderatore: 6 Febbraio 2010
    Grazie a tutti voi x l'aiuto che mi state dando...Comunque non c'e stata nessuna operazione di foro , saldatura ugello...la valvola ad occhio sembra originale..c'è ancora l'adesivo attacato... Poi quando decelero mi sembra tutto ok soltanto se tengo il pedale a manetta la pressione del turbo arriva al max e si sente la turbina andare a '' fuori giri '' ( pressione indicata 2.5 bar...ho provato solo 2-3 accelerate perchè ho molta paura di fare dei buchi più grandi della cilindrata...!!!) Domani se riesco allego la foto della valvola waste gate!
    Nella versione q v hanno aumentato la pressione del compressore portandola a 0.9 giusto? è possibile ci sia stata una modifica anche alla waste gate!???

    Mauretto grazie mille per la risposta!Sai per caso dove sia un centro assistenza Solex !??Ho provato a guardare interneet ma non ho trovato nulla....
     
  7. ;) Lo strumento sul cruscotto parte da 1 bar che è la pressione atmosferica,dovresti indicativamente vederlo arrivare,in configurazione di serie a 1,8/2 bar (1+ 0,8/1 bar) ,è probabile che la centralina sia preparata e quindi leggendo 2,5 bar di strumento interno sei a una pressione di sovralimentazione di 1,3/1,4 bar,puoi fare una prova prendendo un manometro meccanico e collegandolo sulla parte del'aspirazione tra valvola a farfalla e turbina.
    Dalle mie parti a Torino c'era Ratti carburatorista Solex,a suo tempo revisionò il corpo farfallato della mia eliminando il gioco dell'alberino e sostituendo le valvole,la pressione del turbocmpressore viene gestita dalla cenytrale di accensione tramite l'elettrovalvola pierbur,quello scatolotto cilindrico color ottone attaccato al cassoncino del filtro aria :).
     
  8. #7maci,6 Febbraio 2010
    Ultima modifica di un moderatore: 6 Febbraio 2010
    OK quando avrò vite del minimo e waste gate collegata corretamente, prendo un manometro meccanico e controllo che la pressione sia entro i parametri di serie!:rolleyes:
    Allego foto della mia valvola waste gate e ditemi qualcosa perchè non so più dove sbattere la testa!
    Poi per via della vite del minimo mi hanno detto che è molto particolare : ha un filetto molto strano ha un o ring e la vite finisce con una conicità...e deve essere in ottone perchè in altri materiali gripperebbe...:confused: é possibile ho mi hanno raccontato balle?

    allego anche la foto del collegamento....
     

    Files Allegati:

  9. la west gate non sembra la sua, avendo due ingressi

    la pressione del turbo originale mi sembra sia circa 0,7 bar e 0,9-1 in overboost (se funziona)
     
  10. :rolleyes: Adesso che la vedo la ho riconosciuta :p,quello è l'attuatore di della T025 di una renault Super5 Gt turbo,la parte del polmoncino che devi utilizzare è quella posteriore.quella che hai in evidenza nella foto,per prova soffiando con moderazione nel tubetto la wastegate deve aprirsi,sai se è stata elaborata elettronicamente la tua macchina?,la vite è in ottone ,a cono e con passo speciale,un bravo tornitore con i dati giusti la può riprodurre,ma prova magari a chiedere quà
    Grassotti & Rosa Di Palazzo Leo Sas C.so Principe Eugenio36, Torino, TO 10122 tel.: 0114368791

    e quà
    F.LLI*RATTI DI RATTI GIORGIO E C.- S.N.C.
    Sede legale VIA TIZIANO 12 - TORINO (TO) - 10126
    Telefono: 011 6964318
    Attività RIPARAZIONI AUTO DI MECCANICA, MOTORISTICA E ELETTRAUTO, REGISTRAZIONE E VENDITA AL MINUTO DI CARBURATORI SOLEX ZENIT E LORO PARTI

    ,poi al limite se non riesci a trovare nulla posso smontare la mia e prendere le misure e te ne fai fare una :rolleyes:
     
  11. #10maci,6 Febbraio 2010
    Ultima modifica di un moderatore: 6 Febbraio 2010
    Beh intanto complimenti ne sai una più del diavolo!!:eek:
    Cavolo ma perche hanno fatto questa modifica!?? elettronicamente non so dirti non me ne intendo troppo...
    GRAZIE MILLE PER I CONTATTI!!! SEI MOLTO GENTILE! sei anche disposto a togliere la tua...:p lunedi chiamo immediatamente e vediamo cosa mi dicono..Speriamo bene ...Allora cosa mi consigliate di fare? mantengo questa waste gate o sarebbe meglio cambiarla con una originale?? l'uscita che posso lasciare libera qual'è la 1 o la 2 ( vedi allegato).




    ok soffiando con moderazione nell'uscita 2 si muove l'asta...ma allora l'uscita 1 a che cosa servirebbe???
     

    Files Allegati: