Vapori olio

Padrons

Alfista principiante
21 Settembre 2009
115
0
16
MI
Regione
Lombardia
Alfa
147
Motore
1.6 TS
Salve atutti una domanda da novizio, oggi aprendo il cofano ho notato il tubo vapori olio che rimmette nel sistema a ppunto i vapori sporchi dell'olio, questo fa bene al motore?si puo elimiare?ci sono dei vantaggi?se si, come?Grazie a tutti
 
Se non hai particolari problemi di fasce, dunque di fumo nel circuito vapori olio, ti consiglio di lasciare tutto come è...non cambia nulla......a parte un pò di sporco che puoi facilmente pulire ogni 8-9000km....
 
se ho problemi di fasce come me ne accorgo?
 
se ho problemi di fasce come me ne accorgo?

Te ne accorgi perchè il motore consuma olio e fuma notevolmente dal recupero vapori olio....se è così magari puoi mettere, per evitare di sporcare tubi corpo farfallato, rovinare candele, sonda lambda e kat, un tubo di gomma che arriva fin sotto il motore...
 
quindi alla fine mettereun contenitore per il recupero di vapori non crea ne vantaggi ne svantaggi, apparte il fatto che si puo evitare di pulire la farfalla ogni tanto giusto?
 
si conviene metterci un tubino e un recipiente se l auto in questione noti che fa proprio le gocce liquide di olio..senno al tubo che va dal coperchio mettici uno di quei filtrini piccolini....
 
Salve atutti una domanda da novizio, oggi aprendo il cofano ho notato il tubo vapori olio che rimmette nel sistema a ppunto i vapori sporchi dell'olio, questo fa bene al motore?si puo elimiare?ci sono dei vantaggi?se si, come?Grazie a tutti
Bene al motore non fà ma nemmeno tanto male... ;)

Far scaricare i vapori in atmosfera invece che riciclarli fà invece molto male all'ambiente ed è una cosa da evitare... :mad: :mad:

Poi ognuno ha la propria coscienza ecologica.... :smiley_001:


PS in fase di revisione potrebbero farti storie....

:decoccio:


:decoccio:
 
infatti non li farei andare direttamente nell'ambiente ma in un contenitore da svuotare nelle aree apposite periodicamente..o no?
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
infatti non li farei andare direttamente nell'ambiente ma in un contenitore da svuotare nelle aree apposite periodicamente..o no?
Ehm... No!
L'olio lo puoi raccogliere ma con i vapori come fai?

A meno di avere un motore che stà per tirare veramente gli ultimi, un pò d'olio non dà fastidio, anzi lubrifica le sedi valvole... :aktion086:

A me stà cosa di lasciare aperto lo sfiato motore non è mai piaciuta, non solo per l'inquinamento ma anche per il fatto che preferisco che il motore rimanga "sigillato" e non ci possa essere scambio con l'atmosfera esterna.
Questo soprattutto in inverno quando l'umidità ambiente è elevata.

(Dal punto di vista teorico il ragionamento non fà una piega, da quello pratico ne fà molte... cosa volete ognuno ha le proprie superstizioni :grinser026: )


:decoccio:


:decoccio: