vari probemi con alfa 147...insufficenza olio motore ecc

alfetta.grigia

Nuovo Alfista
30 Aprile 2009
10
0
1
mi
Regione
Lombardia
Alfa
147
Motore
19 jtd
salve a tutti comincio dicendovi che sono un nuovo utente e non s'ho se sto scrivendo nella giusta discussione....
ho un alfa romeo 147 del fine 2002 1.9 jtd 115 cv con 140.000 km la macchina stamattina mi ha lasciato a piedi nuovamente per un problema gia riscontrato ma mai cosi' diciamo "problematico"
Mi era gia successo che la macchina o in marcia ho da appena accesa si spegnesse dicendomi dal quadro INSUFFICENZA OLIO MOTORE E SUBITO DOPO INSUFFICENTE CARICA BATTERIA
la macchina quando presenta questo problema al minimo ci resta per pochi minuti e borbotta e i giri salgono scendono dasoli e poi si spegne... se invece accellero praticamente va al contrario al posto di salire di giri scende fino allo spegnimento e appunto come dicevo presenta quelle 2 scritte !
l'olio e' stato verificato ed e' tutto in ordine idem per la batteria
in questo momento l'auto funziona ma da un momento all'altro ho quest'imprevisto e spero qualcuno mi sappia dire qualcosa !
2 punto e' un mio dubbio che riguarda lo sterzo perche tenendo la macchina al minimo e ferma girando lo sterzo e facendolo arrivare a fine corsa sento che dalla parte destra del motore ( per indenderci vicino alla distribuzione ) si sente un rumore come di cinghia che fischia che gratta o che comunque fa rumore diverso da quello che normalemnete si ha tenendo la macchina macchina al minimo !!! spero qualcuno mi sapppia dire qualcosa grazie in aticipo a tutti
 
A mio giudizio potrebbero essere un insieme di fattori... poi io non sono meccanico, ma uomo che ripara, quindi posso esprimere delle opinioni:
Lo stesso effetto l'ho avuto quando la cinghia dei servizi si è rotta: servosterzo non funzionante (duro, molto duro!), alternatore non funzionante (avaria carica batteria); motore che tenta di spegnersi... ma una volta spento e riacceso tutto ok, a parte carica batteria e servosterzo...
Magari è quella, falla controllare... sopratutto la puleggia condotta, ovvero quella calettata sull'albero motore, in quanto se la gomma intermedia si rompe, tende a far girare la stessa storta, causando la fuoriuscita della cinghia...
Magari in questo momento sta "slittando"... io l'ho cambiata settimana scorsa dopo 146.000km...

Per il rumore... la cinghia è a destra, non so se centra...
 
salve a tutti comincio dicendovi che sono un nuovo utente e non s'ho se sto scrivendo nella giusta discussione....
ho un alfa romeo 147 del fine 2002 1.9 jtd 115 cv con 140.000 km la macchina stamattina mi ha lasciato a piedi nuovamente per un problema gia riscontrato ma mai cosi' diciamo "problematico"
Mi era gia successo che la macchina o in marcia ho da appena accesa si spegnesse dicendomi dal quadro INSUFFICENZA OLIO MOTORE E SUBITO DOPO INSUFFICENTE CARICA BATTERIA
la macchina quando presenta questo problema al minimo ci resta per pochi minuti e borbotta e i giri salgono scendono dasoli e poi si spegne... se invece accellero praticamente va al contrario al posto di salire di giri scende fino allo spegnimento e appunto come dicevo presenta quelle 2 scritte !
l'olio e' stato verificato ed e' tutto in ordine idem per la batteria
in questo momento l'auto funziona ma da un momento all'altro ho quest'imprevisto e spero qualcuno mi sappia dire qualcosa !
2 punto e' un mio dubbio che riguarda lo sterzo perche tenendo la macchina al minimo e ferma girando lo sterzo e facendolo arrivare a fine corsa sento che dalla parte destra del motore ( per indenderci vicino alla distribuzione ) si sente un rumore come di cinghia che fischia che gratta o che comunque fa rumore diverso da quello che normalemnete si ha tenendo la macchina macchina al minimo !!! spero qualcuno mi sapppia dire qualcosa grazie in aticipo a tutti

Per me è un problema di accensione; ovvero c'è qualcosa che impedisce alla macchina di mantenere il minimo ed aumentare i giri motore, mi viene in mente il debimetro andato; la segnalazione che riscontri è quella che si aveva sulle vecchie macchine che girando la chiave prima dell'accensione del motore (o ghando si spegneva di botto) illuminavano le spie batteria (l'olio non va in pressione e l'alternatore non carica la batteria)
 
cavolo anche stamattina ti è successo??

x camoz: la cosa strana è che alfetta.grigia dice che succede anche in movimento, per cui il problema non può essere solo dell'avviamento...

il minimo irregolare può dipendere da tante cose, dal debimetro agli iniettori, anche dall'EGR alla fine.... solo che nessuno di questi problemi giustifica lo "svenimento" dell'auto da un momento all'altro senza preavviso.

però il fatto che dando gas l'auto si ingolfi a me fa pensare a un problema di carburazione, per cui potrebbe essere un problema elettrico della centralina o della pompa del gasolio (o di quanto gli gira attorno, dai sensori di pressione al cestello nel serbatoio). o il sensore giri. tutte cose che possono provocare "svenimenti".

boh però fare una diagnosi così su due piedi..... possono essere infinite cose.... poi il problema motore e il problema sterzo non per forza sono collegati.

:decoccio:
 
ringrazzio tutti per la partecipazione....
oggi non mi e' mai successo quindi boooo
allle 19 dopo lavoro ho portato la macchina dal mio meccanico illustrandogli il problema..
e dice che potrebbe essere
a. bulbo olio che va il tilt
b.centralina che va in tilt
c. cinghia alternatore che non si comporta cm dovrebbe

domani dovrebbe portarmi la macchina a fare una diagnosi perche dice che gli errori rimangono in memoria quindi potranno guardare qualcosa !
booo sono nel vuoto non ci sto capendo piu' nulla anche perche mi prende in giro lo fa poi non lo fa piu poi lo rifa' !!!!
boooooo
 
ragazzi stasera ho sentito un mio caro amico che lavora sulle auto e motori da 35 anni che quindi penso ne capisca un pochino....
mi dice che secondo lui per quanto riguarda il segnale "batteria scarica " possono essere i morsetti batteria lenti o la massa che va dalla batteria al telaio o quella che va al motore che si sta rompendo o svitando o cmq danneggiata !!!!
per quanto riguarda "insufficenza olio motore " esclude pienamente alternatore e dibimetro e qualsiasi parte meccanica ma e' convinto che sia quasi sicuramente la sonda dell'olio che impazzisce e pensa che non ci sia olio quando c'e' e spegne la macchina per mandarla in protezione .... visto e considerato che tra pochi chilometri ho da fare il tagliando e la sonda si trova sotto la coppa dell'olio o cmq da quelle parti e visto che la macchina funziona ora cm ora quando sostituiranno l'olio faro' sostituire anche la sonda cosi' cominciamo a escludere qualcosa !!!!
ditemi che ne pensate ciao a tutti e grazie
 
se posso dare la mia opinione.... il bulbo quando si rovina (si fessura e rileva pressione assente quando in realtà c'è ma è bassa) tende a dare indicazioni sbagliate quando il motore è caldo e gira al minimo, ovvero le due condizioni che portano ad avere la pressione dell'olio il più bassa possibile.

detto questo il bulbo può anche "incantarsi" incastrandosi in qualche modo per cui dare una lettura sbagliata in condizioni non collegate tra loro.

per quanto riguarda ciò che ho scritto prima sui problemi della pompa del gasolio.... se da un lato si spiegano gli svenimenti dell'auto, dall'altra non si spiegano le segnalazioni di poca carica e poca pressione che ti da il cdb. (anche se come dice camoz quelle segnalazioni sono quelle tipiche di quando si spegne il motore)

in ogni caso vale la pena provare col bulbo, che sicuramente è una cosa di poca spesa, per cui tanto vale provare ;)
 
io ho riscontrato lo stesso problema ma oltre alle varie avarie che ti venivano segnalate mi uscivano anche quelle dell'abs ,asr, ... detto questo ho fatto una bella diagnosi alla concessionaria alfa chwe mi spiegò che era dovuto alla centralina. mi hanno rimappato la centralina (gratis perchè la macchina non era ancora fuori garanzia) e da allora non lo fa più.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
ciao alfetta.grigia allora hai risolto il tuo problema?cos'era?
anch'io da stasera ho lo stesso problema tuo.