vari problemi...

alexxx156

Alfista principiante
14 Aprile 2009
79
0
6
mi
Regione
Lombardia
Alfa
156
Motore
1.6 TS '98
ciao a tutti ho un'alfa 156 1.6 ts '98.
da poco ho rifatto personalmente e a volte con aiuto una revisione completa della macchina...
tra le varie sostituzioni c'è: sonda lambda, candele, filtri, olio ogni 15'000km etc etc
e molte atre cose che però nn interessano il motore tra cui assetto, ammortiz., bracci vari etc etc...
la tengo curata abbastanza solo che ogni volta che la invio si sente il rumore di un disel e picchiare in testa... il mio amico meccanico e io pensiamo sia il variatore di fase...
-quali conseguenze porta un oggetto del genere rovinato?
poi ho visto molti post dove dice che molti hanno problemi con il minimo...anche io soprattutto a benzina si sente oscillare (a metano nn da grandi problemi)
a questo proposito volevo dire che io sono in possesso del famoso cavo OBDII e dei vari driver e programma "FIATECUSCAN" ma quest'ultimo al suo collegamente dice che ho una centralina M 2.14..(uno dei pochi nella lista segnato di rosso).. si collega e dice che per la mia centralina devo comprare il programma, chiudendosi... airbag e abs non si connettono neanche... e mi sento abbastanza preso in giro... volevo verificare il danneggiamento del debimetro prima di cambiare cose a caso ma nn riesco..
consigli?
 
per quanto riguarda il variatore di fase...finche lo fa solamenta all'accensione lascialo stare cosi...capece che ti durerà anni, qui non ne troverai una che non lo faccia...per quanto riguarda il minimo a freddo potrebbe essere ho il debimetro o il motorino elettrico del corpo farfallato...
 
per quanto riguarda il variatore di fase...finche lo fa solamenta all'accensione lascialo stare cosi...capece che ti durerà anni, qui non ne troverai una che non lo faccia...per quanto riguarda il minimo a freddo potrebbe essere ho il debimetro o il motorino elettrico del corpo farfallato...
Concordo con vulcan, quando rifarai la distribuzione lo cambierai...;)

:decoccio:
 
5'000 km fa ho rifatto la distribuzione completa con pompa, cinghia e cuscinetti nuovi (145 euro solo di pezzi) ma nn ho ben capito cosa dovevo cambiare... per il debimetro bosch mi hanno chiesto 440 euro scontato a 250... ma io 250 euro per un oggetto che nn so nemmeno se è rotto nn li spendo... per quelllo volevo collegare il computer e dare un'occhiata ai valori...
fatto sta che le mani a quella macchina da quando ce l'ho le ho messe solo io... (solo nel caso della distribuzione visto che era un lavoro "delicato" mi sono fatto aiutare dal mio meccanico che mi ha chisto 40 euro visto che l'abbiamo fatto insieme con i suoi attrezzi però..)

grazie comunque per le informazioni sul variatore di fase.. un problema in meno...

ho provato a pulire il corpo farfallato ma ho dei problemi causati dal cono che immette il metano che si trova giusto in mezzo... il succo del discorso è che sono bloccato sull'elettronica e mi scoccia andare nuovamente dal mio meccanico (che nn è vicino) visto che ho il cavo...
vi prego aiutatemi...
 
compreso nei 145 euro c'era anche la pompa dell'acqua? ma i pezzi erano originali? perchè i prezzi per la sostituzione del solo kit cinghia costano intorno alle 250/300 euro...per quanto riguarda il debimentro nessuno lo compra all'alfa, è un pezzo bosch che puoi prendere in qualunque autroricambio a soli 80 euro (l'importante che prendi quello che riporta il codice della tua auto).
Puoi provare a utilizzare anche la blue power.
Ti racconto la mia storia, avevo il tuo stesso problema, dopo aver fatto l'impianto a gpl.
1) ho fatto pulire gli iniettori
2) il corpo farfallato
3) le candele
Ma nulla da fare, il problema era diminuito un pochetto ma c'era sempre...dopo un pò c'è stato un peggioramento, l'auto si spegneva appena rallentavo ad un semafero o mi fermavo ad uno stop...quindi è stato sostituito
4) il motorino del corpo farfallato e anche il
5) debimetro bosch
6) ho fatto mettere un totale pieno di blue power (la utilizzo sempre) e mi è stato consigliato di
7) aspettare che si spengano tutte le spie per accendere l'auto...
Da allora tutto ok, questo intervento è stato fatto quest'estate, quindi la mia paura era che in inverno sarebbe riapparso il difetto, invece ora che sono scese le temperature a 15 gradi la macchina funziona perfettamente, quindi penso che l'incubo sia finito...
 
I prezzi sn molto particolari, ti spiego: ogni tanto posso disporre di sconto dal ricambiata che arrivano anche al 40% grazie a un mio parente.. Esempio prezzo pieno dischi brembo anteriori più pastiglie ferodo 220 scontato a 145 e ho comprato su internet a 118...

Hocomprato una pompa in metallo e cuscinetti e cinghia sn come l'originali a 145 euro..
Il mio rivenditore mi ha spiegato che i debimetri a 60 o 80 euro sn quelli revisionati, cioè mi ha spiegato che sostituiscono le famose lamelle e a volte possono creare problemi e dovrei rifare la centralina per un funzionamento perfetto..
Per quanto riguarda benzine speciali devi sapere che l'ho fatta in svizzera l'ultima volta un Po di mesi fa.. Ma vado tanto a metano.. Quindi nn saprei.. Nessuno conosce un software buono? Anche perché avrò 200 errori nella centralina.. E ho il cavo :( volendo potrei provare anche a spendere 80 euro ma mi scoccia..cambiare la valvola dp la modifica del metano sarebbe un Po difficile.. :(
 
. Ma vado tanto a metano.. Quindi nn saprei.. Nessuno conosce un software buono? Anche perché avrò 200 errori nella centralina.. :(
Aver 200 errori non signfica sia da buttare.

La memorizzazione degli errori non ne pregiudica il funzionamento, semmai avrai diversi sensori da sostituire... :grinser002:

Gli errori li puoi lasciare li a dormire.... ;)

:decoccio:
 
No guarda il debimetro bosch con il sigillo grigio a 80 euro non sono quelli revisionati, sono nuovi solamente che non c'è il marchio alfa...infatti sul sigillo c'è un codice che entrando nel sito bosch puoi inserirlo e ti dice se è un falo o no...quelli revisionati che dici tu si beccano su ebay ed hanno un sigillo di solito bianco se non erro, oppure nero...un rivenditore non ti può spacciare uno revisionato per nuovo...grazie al sigillo
 
  • Like
Reactions: alexxx156
questa del sigillo colorato nn la sapevo! grazie per l'informazione! cmq si anche il mio ricambista aveva parlato di quelli di internet.. cmq nn si sa mai con tutti i ladri che ci sono in giro! farò un giretto dal ricambista ancora una volta... un altro però... per:
debimetro, guarnizione punteria, termostato e tubo (radiatore-termostato)... speriamo nn mi spari 300 euro che lo mando a cag*re!!

ps: so che gli errori nn danno problemi..ma le spie accese a caso mi irritano e le vedo tutti i giorni...e poi era per nn cambiare sensori a caso... ;)
(forse ho trovato un programma generico di diagnosi OBD II, questo weekend me lo portano ;) )

comunque confido nei tuoi 80 euro di debimetro...
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Io a palermo ho girato diversi ricambisti...l'avevano tutti dentro e tutti allo stesso prezzo 80 euro