VDC/ASR impazziti?!?

rx8

Alfista principiante
21 Febbraio 2010
81
53
36
PI
Regione
Toscana
Alfa
Giulietta
Motore
1.6
Premetto che ho una GT rimappata. Oggi vado a fare la rampa di immissione per una strada a scorrimento veloce: stretta, in salita, con asfalto "scivoloso", nessuno davanti. Accelero piu' del dovuto ma so gia' quello che mi capitera': l'ASR scattera', tagliera' la potenza, e quindi la macchina rimarra' in traiettoria, come sempre. Parliamo di basse velocita', insomma intorno sotto gli 80, niente di che.

E invece ... non scatta nulla, l'auto allarga da paura ... per fortuna avevo margine, sono costretto a parzializzare il gas e aspettare che le gomme riprendano aderenza ... guardo il cruscotto terrorizzato, non si accende nessuna spia, ma l'elettronica dov'e' finita?!? ... intanto il peso dell'auto le da' un'inerzia paurosa e l'auto continua a scivolare verso il guard-rail ... poi finalmente la velocita' diminuisce al punto da consentire alle ruote di riprendere aderenze, finalmente i comandi rispondono, lo sterzo va, raddrizzo l'auto, ma ...

... a ruote dritte l'auto sussulta tutta (siamo a velocita' bassissime, tipo 40 Km/h, sono nella corsia di immissione e ora ho auto davanti) ... come se avessi bucato all'improvviso o rotto qualcosa ... la spia dell'asr lampeggia (brava, ora che sono praticamente fermo) ... decido di fermarmi nella corsia di immissione (ale'!), scendo dall'auto e controllo le gomme, sono a posto. Spengo e riaccendo e tutto funziona come sempre.

Ma che e' stato? Che e' 'sta storia dell'ASR/VDC che non entrano in funzione quando mi serve e lo fanno dopo, a scoppio ritardato, bloccandomi l'auto in rettilineo?

Ricostruendo l'accaduto posso ipotizzare questo: la "sbandata" dell'auto ha messo in crisi l'ASR e il VDC che sono letteralmente impazziti. Quindi sono entrati in funzione in ritardo e si sono pure "bloccati". Solo lo spegnimento dell'auto ha prodotto il reset dell'elettronica. Ritengo questa situazione molto pericolosa (non e' la prima che mi capita) e sono molto deluso dal comportamento di questa macchina, che mi sembra sempre di piu' un giocattolino.

Commenti?
 
ciao secondo me dovresti far controllare il sistema dell'asr, ed i sensori perche non è normale che fa così. l'asr esp abs devono entrare alla minima incertezza, quando hai sbandato non funzionavano sicuramente per qualche motivo o una cattiva comunicazione dei sensori.
comunque è sbagliatissimo dare per scontato che l'elettronica ti da una mano, perche basta un niente che l'elettronica li lascia in brutte acque