VDC? cosa ne pensate?

Vrs

Nuovo Alfista
6 Luglio 2013
22
0
1
Va
Regione
Lombardia
Alfa
147
Motore
1.6 T.S.
Oggi ho scoperto che quest'auto ha il VDC, devo ammettere che ci sono rimasto molto male, sinceramente all'acquisto (settimana scorsa) non avevo neanche pensato a questo dettaglio(oltre al fatto che non pensavo che vetture di 10 anni fa montassero già queste diavolerie), ora sicuramente mi rivolgerò a qualche conoscente abile con l'elettronica delle auto e cercherò almeno il modo per disattivarlo tramite interruttore.

Ora, io malgrado abbia solo 22 anni, sono quello che in genere viene definito un purista dei motori :rolleyes:... noo non è verò; ma poco ci manca, per me il motore di un auto è a benzina, di una moto a miscela, detesto tutta' l'elettronica, passi il servosterzo, ma anche l'abs mi fa storcere il naso... Ovviamente non sono qui a chiedere un parere sul disattivarlo o meno, perchè lo farò e basta,
però mi interessa conoscere il vostro punto di vista:

Nel senso, non credete che questo sistema sia esagerato su questa vettura?... è vero che è pesante, però monta delle ruote LARGHISSIME per l'auto che è, al posteriore non ha il ponte rigido e all'anteriore ha il quadrilatero... la frenata e potente ma ha l'abs, anche se ha 120cv (almenoil mio 1.6 ts) non è che accelleri chissa quanto da averne bisogno, e sulla neve (appunto per le ruote larghe) è controproducente!
 
Ti ricordo che le vetture che usiamo tutti i giorni devono essere sicure quindi ben venga l'elettronica. Il tuo discorso è valido solo per la pista...


Sent from my iPhone using Tapatalk
 
Il VDC potrebbe anche salvarti la vita,non mettono i dispositivi elettronici sulle auto tanto per bellezza,ma per essere più sicure.Beh secondo me sulla 147 non è esagerato per niente,come non lo sarebbe su nessun'altra auto.Questo è il mio punto di vista.
 
Ti ricordo che le vetture che usiamo tutti i giorni devono essere sicure quindi ben venga l'elettronica. Il tuo discorso è valido solo per la pista...


Sent from my iPhone using Tapatalk

Bhe non sono del tutto daccordo, ora che si voglia ammetere o no quasi nessuno rispetta i limiti di velocità, anche perchè a volte sono sbagliati.. banalità: spesso sugli stradoni che collegano i paesini c'è il limite dei 50km\h (non sto parlando di centri abitati), ma dimmi se tu stesso li hai mai rispettati? non ci credo neanche lo giurassi perchè tutti vanno a 70, e i carabinieri stessi non fanno multe perchè ne sono consapevoli (andare veramente a 50 sarebbe impensabile).

Questo era solo un esempio, certo non giustifico chi lo fa, però è vero che molti violano il codice della strada; e qui mi ricollego al discorso sul VCD che certo non centra con i 70km/h.

Vedo sempre più persone, e non solo giovani, che galvanizzati dagli aiuti elettronici guidano sempre al limite, non delle loro capacità ma di quel che permette l'eletronica stessa, questo perchè questi strumenti creano un "effetto cuscino" tra loro(intendo anche psicologicamente) ed il mezzo che quidano.... secondo me è un approccio totalmente sbagliato.
Ad inizio anno, proprio la notte dell'ultimo, una mia amica e il suo ragazzo sono morti (per ironia proprio a bordo di una 147), a causa dell'alta velocità e,dopo accertamenti, a causa di un malfunzinamento elettronico (nessuna traccia di alcol o stupefacenti).
Questo è un esempio di quello che dicevo, con l'elettronica guidava oltre il suo limite, se non l'avesse mai avuta avrebbe imparato a guidare prestando più attenzione al mezzo, e magari avrebbe anche fatto un incidente prima o poi, ma difficilmente mortale.

Tornado ad esempi più comuni, sulla neve il vdc è tremendo, quest'auto è gia penalizzata perchè pesante ed è dotata di gomme larghe, poi se la centralina taglia la potenza è un problema visto che per viaggiare in sicurezza in quelle condizioni l'auto va guidata dolcemente col gas e i freni sono da evitare! (apparte il freno a mano da utilizzare in concomitanza col gas se si rischia il dritto).
 
Il VDC potrebbe anche salvarti la vita,non mettono i dispositivi elettronici sulle auto tanto per bellezza,ma per essere più sicure.Beh secondo me sulla 147 non è esagerato per niente,come non lo sarebbe su nessun'altra auto.Questo è il mio punto di vista.

Si ma quello che sostengo io in breve è: non sarebbe più corretto rendere obbligatorio assieme alla patente un corso di guida sicura anzichè imbottire le auto di elettronica e rendere sempre più persone incapaci al volante?

Per questa vettura il vdc io lo trovo eccessivo, perchè ha già le caratteristiche meccaniche per stare incollata alla strada in condizioni anche superiori a quelle consentite.
 
Questo è un esempio di quello che dicevo, con l'elettronica guidava oltre il suo limite, se non l'avesse mai avuta avrebbe imparato a guidare prestando più attenzione al mezzo, e magari avrebbe anche fatto un incidente prima o poi, ma difficilmente mortale.

.
Se il tuo ragionamento fosse corretto bisognerebbe montare pneumatici di sezione ridotta e non ribassati, per favorire la perdita di aderenza in curva... :confused:
Così pure per i freni, mi par di capire che vorresti guidare un'auto con spazi di frenata maggiorati, tanto per imparare a frenare... :lol2:

L'elettronica applicata all'auto è un modo per aumentare la sicurezza di chi guida, non per ridurla.

Certo che se non la si sà usare può essere pericolosa ma la colpa non è del costruttore che è animato da buone intenzioni ma sempre di chi guida...


Quanto alla possibilità che l'elettronica si possa guastare non è da escludere ma sicuramente remota, tutti i circuiti sono ridondanti e abbondantemente collaudati in ogni situazione...

E' un pò come affermare che le radiazioni emesse dai cellulari sono dannose, è vero ma in assoluto quante vite salvano?


Costtruire un'auto imbottita di elettronica non è creare degli incapaci ma è utile agli incapaci, nel quotidianoi, ad evitare di rendersi pericolosi...

Personalmente, per divertimento, preferisco guidare auto prive di ABS, VDC e compagnia bella ma sono arci-convinto che sono indispensabili nella guida quotidiana magari con persone care a bordo...


:ernaehrung004:
 
Se il tuo ragionamento fosse corretto bisognerebbe montare pneumatici di sezione ridotta e non ribassati

No questo vale solo per la neve, su questa superfice la ruota larga perde adrenza molto più facilmente rispetto alla ruota fine. ( a meno chè non sia chiodata :smiley_001:)

Così pure per i freni, mi par di capire che vorresti guidare un'auto con spazi di frenata maggiorati, tanto per imparare a frenare... :lol2:

Ni, ma imparare a frenare è importantissimo, io prima possedevo un clio del 92, non avevo l'abs..neppure il servosterzo con gomm3 da 155/75 r13, siccome dovevo fare spesso strade a tornanti imparare a frenare era d'obbligo, certo inizialmente arrivavo al bloccaggio, poi ho imparato a "sentire" l'aderenza delle gomme, e arivare al limite della frenata senza bloccare, il culmine dell'esperienza con quel mezzo l'ho raggiunto quando non avevo soldi per cambiare pneumatici e sono arrivato a strappare la tela metallica su tutta la spalla delle ruote anteriori, frenare su tornanti pieni di foglie bagnate era un operazione chirurgica, eppure non ho mai fatto un dritto in quelle condizioni, che mi sono portato per qualche mese, questo per dire che basta imparare, non c'è bisogno di essere gli ari vatanen/jean ragnotti/galli/rohlr della situazione!

Mi è stato spesso utile anche perchè mi è capitato frequentemente di guidare auto di amici quando loro non erano in condizione :ernaehrung004: o comunque erano in condizioni peggiori di me.... dai semplici panda con frizione freno acceleratore messi attaccati in 10 cm a 106 rallye da 120cv assettati(e soprattutto meno di 800kg) che vi posso garantire che essendo mal bilanciata in frenate brusche il posteriore si alleggerisce parecchio.

L'elettronica applicata all'auto è un modo per aumentare la sicurezza di chi guida, non per ridurla.

No è un modo per aumentarne il prezzo, guarda le ultime auto tedesche, le stanno riempiendo talmente tanto di ogni ammennicolo elettronico che pur mantenendo invariato il prezzo(o aumentandolo per le ammiraglie) stanno calando vistosamente di qualità costruttiva ed affidabilità soprattutto.

Certo che se non la si sà usare può essere pericolosa ma la colpa non è del costruttore che è animato da buone intenzioni ma sempre di chi guida...

Qui non ti posso dare torto.


Costtruire un'auto imbottita di elettronica non è creare degli incapaci ma è utile agli incapaci, in condizioni normali, ad evitare di rendersi pericolosi...

Ma gli incapaci sono pericolosi sempre, e si moltiplicano... e si accentua ancor di più con l'aumento dei suv...
 
Secondo me c'è poco da discutere su questo argomento. tu vuoi disattivare i vdc per avere quelle prestazioni che l'elettronica non ti permette e questo significa adottare una guida oltre il cds che diventa pericolosa per te e per gli altri e per giunta senza l'aiuto dell'elettronica. In poche parole se ti vuoi sfogare con la tua 147 vai in pista e fai tutte le modifiche che vuoi, ma su strada ti ricordo che oltre a te stesso devi rispettare anche gli altri
 
Ma poi siamo sicuri che su un 1.6 di dieci anni fa (presumo sia ancora la serie0) ci sia il VDC?
Che io sappia era previsto solo sul 2.0 TS, mentre venne introdotto sul 1.6 solo con il restyling.
Sicuro che non stiamo parlando dell'ASR?
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Ma poi siamo sicuri che su un 1.6 di dieci anni fa (presumo sia ancora la serie0) ci sia il VDC?
Che io sappia era previsto solo sul 2.0 TS, mentre venne introdotto sul 1.6 solo con il restyling.
Sicuro che non stiamo parlando dell'ASR?

infatti.....la mia del 2004, prima serie,comprata poco prima del restyling,aveva solo l'ASR e niente VDC,1.6 120 CV,forse però il VDC si poteva inserire come optional,ma non ne sono sicuro!!
 
Ultima modifica: