Salve a tutti!
Da come ho intitolato la mia discussione potete ben immaginare di cosa ora descrivo.
Allora vengo al dunque.
Sono un felicissimo proprietario di una Alfa 156 1.9jtd 105cv 77kw, e ci tengo a dire che la sto tenendo manutentata in tutte le varie necessità che a seguito del tempo, lei, la mia 156 jtd ha bisogno.
Ora, mi succedono diversi problemi di natura elettrica apparsi tutti assieme in un sol colpo, tipo:
Indicatore di velocità che si azzera, spia airbag accesa e nello stesso tempo accesa anche quella del freno di stazionamento (freno a mano).
Quando succede questo direte voi? Lo dico per restrigengere un pochino il campo.
Alla mattina, tutte le anomalie elencate non si manifestano, tutto normale, mi avvio con la mia alfa e dopo un determinato tempo che varia la percorrenza tra i 7/10 km..... ecco apparire il manifestarsi del problema o problemi.
Indicatore a zero, spia airbag accesa e spia freno stazionamento accesa.
Potete ben immaginare che con una serie di problematiche da me descritte ed avendo consultato già a priori alcuni elettrauti senza venirne a capo anche con strumentazioni di diagnosi via OBD, ma senza aver ottenuto nulla, nemmeno avendo consultato un'officina alfa della mia zona, so di certo che con questo tipi di problemi, intaccano in maniera seria il portafoglio (Il solo fatto è, il tempo è denaro, quindi l'attenzione dei "specialisti" al problema risolto o no, va renumerata).
Io, sinceramente mi sto rassegnando, ma confido in cuor mio, in un eventuale aiuto o scambio tra noi utenti del forum, magari vuoi che a qualcuno la stessa cosa sia successa ed abbia anche raggiunto la soluzione di questa intrigante matassa di problemi elettrici?
P.S. Mi dimenticavo anche un altro problema che proprio oggi, viaggiando di ritorno a casa dopo una faticosa ed accaldata giornata di lavoro è apparso, la funzione di "ricircolo" non funzionava più!! Mi spiego meglio, la spia del pulsante funziona ma non sento intervenire la separazione tra aspirare aria esterna ed ricircolo aria interna dell'abitacolo.
Che sfiga!!!! Non vorrei che si fosse rotto qualcosa, ma la mia paura è che sia di difficile posizione per un eventuale accertamento del problema.
Chiedo umilmente scusa se mi sono dilungato di molto, spero di non aver annoiato nella lettura, ma confido nella vostra comprensione, ho voluto cercare di dare maggiori dettagli ai problemi che mi stanno facendo pensare e quasi non dormire alla notte da quanto ci tengo alla mia 156.
Un cordiale saluto a tutti voi, e grazie anticipato per la vostra attenzione.
Da come ho intitolato la mia discussione potete ben immaginare di cosa ora descrivo.
Allora vengo al dunque.
Sono un felicissimo proprietario di una Alfa 156 1.9jtd 105cv 77kw, e ci tengo a dire che la sto tenendo manutentata in tutte le varie necessità che a seguito del tempo, lei, la mia 156 jtd ha bisogno.
Ora, mi succedono diversi problemi di natura elettrica apparsi tutti assieme in un sol colpo, tipo:
Indicatore di velocità che si azzera, spia airbag accesa e nello stesso tempo accesa anche quella del freno di stazionamento (freno a mano).
Quando succede questo direte voi? Lo dico per restrigengere un pochino il campo.
Alla mattina, tutte le anomalie elencate non si manifestano, tutto normale, mi avvio con la mia alfa e dopo un determinato tempo che varia la percorrenza tra i 7/10 km..... ecco apparire il manifestarsi del problema o problemi.
Indicatore a zero, spia airbag accesa e spia freno stazionamento accesa.
Potete ben immaginare che con una serie di problematiche da me descritte ed avendo consultato già a priori alcuni elettrauti senza venirne a capo anche con strumentazioni di diagnosi via OBD, ma senza aver ottenuto nulla, nemmeno avendo consultato un'officina alfa della mia zona, so di certo che con questo tipi di problemi, intaccano in maniera seria il portafoglio (Il solo fatto è, il tempo è denaro, quindi l'attenzione dei "specialisti" al problema risolto o no, va renumerata).
Io, sinceramente mi sto rassegnando, ma confido in cuor mio, in un eventuale aiuto o scambio tra noi utenti del forum, magari vuoi che a qualcuno la stessa cosa sia successa ed abbia anche raggiunto la soluzione di questa intrigante matassa di problemi elettrici?
P.S. Mi dimenticavo anche un altro problema che proprio oggi, viaggiando di ritorno a casa dopo una faticosa ed accaldata giornata di lavoro è apparso, la funzione di "ricircolo" non funzionava più!! Mi spiego meglio, la spia del pulsante funziona ma non sento intervenire la separazione tra aspirare aria esterna ed ricircolo aria interna dell'abitacolo.
Che sfiga!!!! Non vorrei che si fosse rotto qualcosa, ma la mia paura è che sia di difficile posizione per un eventuale accertamento del problema.
Chiedo umilmente scusa se mi sono dilungato di molto, spero di non aver annoiato nella lettura, ma confido nella vostra comprensione, ho voluto cercare di dare maggiori dettagli ai problemi che mi stanno facendo pensare e quasi non dormire alla notte da quanto ci tengo alla mia 156.
Un cordiale saluto a tutti voi, e grazie anticipato per la vostra attenzione.