Vendita auto: Basta l'autentica sul CDP?

Cracker

Alfista principiante
12 Giugno 2012
110
4
19
46
BO
Regione
Emilia-Romagna
Alfa
156
Motore
1.8 Twin Spark
Ciao a tutti, ho bisogno di un consiglio abbastanza urgente.
Ho provato a cercare ma non ho trovato granchè...

Devo vendere la mia vecchia auto, una Lancia Dedra, ho messo un annuncio su un toto portale ed ho ricevuto alcune chiamate.
Un ragazzo è venuto a vederla, gli è piaciuta ed ha deciso di acquistarla.
Per risparmiare qualcosa vorrebbe fare il passaggio di proprietà fai-da-te.

Quindi io dovrei recarmi in comune e fare l'autentica della vendita sul retro del Certificato di Proprietà, dopodichè lui verrebbe a prendere l'auto ed avrebbe 60 giorni per fare la trascrizione al PRA, come descritto anche nel sito ACI.

Quel che vorrei capire è se, dopo l'autentica, sono ancora responsabile io della vetture, e cosa potrebbe capitare in caso di mancata registrazione al PRA.
Considerata l'esigutà della cifra non vorrei trovarmi addosso bolli non pagati o peggio...
Io ho comunque un bonifico bancario a mio favore da parte dell'acquirente, con scritto "Lancia Dedra" come causale.

In una vecchia risposta di Devilpassion sembra che l'unica noia possibile sia il vedersi recapitare queste cose, potendo comunque facilmente dimostrare la propria estraneità, il che mi sembra confermato anche da questo articolo trovato su Il Metropolitano.

E' veramente così? Oppure rischio qualcosa di peggio?

Grazie in anticipo a chiunque potrà aiutarmi.

Adesso ho trovato, sul sito ACI, questo paragrafo....

Verificare l'avvenuto passaggio di proprietà

Se la richiesta del passaggio di proprietà non è stata presentata a uno STA, trascorsi sessanta giorni dalla data dell'autentica della firma sull'atto di vendita, si consiglia di richiedere all'ufficio provinciale ACI – Pubblico Registro Automobilistico (PRA), o tramite il servizio online, una "visura" indicando la targa del veicolo venduto per verificare l'intestatario al PRA del veicolo e, quindi, che il passaggio di proprietà risulti correttamente effettuato.
Se il passaggio di proprietà non è stato registrato, il venditore rimane intestatario del veicolo al PRA e risponde delle conseguenze collegate al presunto possesso e uso del veicolo (ad es. danni provocati a cose o persone, tasse automobilistiche - bollo auto - non versate, violazioni del Codice della Strada).

Oltretutto non capisco chi risponde dal momento della vendita alla trascrizione, anche quando effettuata nei termini...
 
Ultima modifica da un moderatore:
io ho venduto e comprato sia auto che moto in questo modo, cioè con la firma sul cdp,mi è andata sempre bene quando ho venduto ...,se entro 60 gg quello che compra non va a fare il passaggio paga una multa quindi non penso che gli conviene...,nel fra tempo in teoria rispondi tu per quello che fa lui con la macchina ,però se ti arriva qualche multa puoi sempre dimostrare che non sei stato tu ....