Ventola abitacolo parte da sola

Dega98

Nuovo Alfista
16 Gennaio 2023
1
0
1
Regione
Lombardia
Alfa
Giulietta
Ciao a tutti, spero di aver creato questa discussione nella sezione giusta.
Ho un problema con la mia Giulietta 1.4 170CV Multiair, sostanzialmente il problema sta nel fatto che, la ventola dell'abitacolo parte da sola alla massima velocità, mi spiego meglio.
La centralina del clima (quella che usiamo per impostare la temperatura) funziona correttamente, posso regolare flusso d'aria, temperatura AC e tutto il resto, ma non appena la macchina viene usata in città per circa 20-30 minuti ecco che la ventola comincia a soffiare aria nell'abitacolo anche a clima totalmente spento. La ventola comincia ad andare alla massima velocità, ma non è aria ne calda ne AC è semplicemente aria che esce dalle bocchette che ho scelto dall'ultima impostazione. Oltretutto è intermittente, esempio, in 10 secondi si spegne ed accende parecchie volte. La cosa più snervante, è che anche se spengo totalmente il clima la ventola continua a girare per i fatti suoi e addirittura non posso piu regolare la potenza del flusso d'aria.

- Questa cosa accade di frequente, soprattutto se l'auto viene usata in città, ho fatto dei tratti di autostrada anche di 300KM e niente, mai fatto, ma appena esco dall'autostrada eccola che riparte.
- Accade veramente spesso se fa molto caldo
- Non accade mai, se l'auto non è arrivata in temperatura

Ho provato ha sostituire la resistenza vicino alla ventola, che effettivamente dava dei valori un po strani, ma nulla da fare , ho provato ad esporre il problema in officine Alfa Romeo mi hanno detto che al 99.9% era un problema della centralina clima, sostituita ma niente da fare anche con quella nuova stesso identico problema.
Ho provato a portarla da un elettrauto nulla da fare. Ora prima di lasciarla ferma un altra volta, mi piacerebbe sapere la vostra opinione, guidarla quando il problema si presenta è davvero snervante, e vorrei cercare di capire dove sia il problema, purtroppo non ho trovato granchè riguardo a relè fusibili ecc ecc.
Ma su una cosa ne sono certo, il problema si presenta quando fa caldo fuori o la macchina è arrivata in temperatura, ma non lo fa in autostrada, può essere qualche relè nella scatola fusibili del cofano?

Ultimissima cosa, di recente la macchina mi ha segnato -39.5 come temperatura esterna. Grazie a tutti.
 
E' evidente che hai il sensore di temperatura estera (si trova nello specchietto esterno lato passeggero) che non funziona, va cambiato, comunque devi andare in una concessionaria ALFA perchè il sistema clima automatico ha molti sensori di temperatura e numerosi motorini elettrici di funzionamento e solo lì hanno gli strumenti per verificare il funzionamento di tutti e vedere cosa è guasto.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Mai sentita 'sta roba, sarà un qualche sensore impazzito.