Ventola abitacolo

Fabio Siletti

Nuovo Alfista
21 Agosto 2022
2
0
1
Regione
Piemonte
Alfa
Giulietta
Buonasera a tutti. Spero sia il posto giusto per postare. Ho il seguente problema su Giulietta 1.6 105 Cv del 2012. In pratica quando accendo la ventola abitacolo parte e gira regolarmente ma dopo pochi secondi si abbassa e si ferma producendo anche uno strano rumore. Il problema sussiste con aria condizionata e non. Io credo sia la ventola stessa che è arrivata a fine vita ma prima di procedere ad ordinarne una nuova vorrei anche altri pareri. Grazie a chi mi risponderà!

M@urizio

Massimo esperto in meccanica.
1 Gennaio 2008
15,356
4,497
181
VR
Regione
Veneto
Alfa
Duetto
Motore
2,0
Altre Auto
Hyundai Tucson; Toyota Auris Hybride; Skoda Octavia SW
Buonasera a tutti. Spero sia il posto giusto per postare. Ho il seguente problema su Giulietta 1.6 105 Cv del 2012. In pratica quando accendo la ventola abitacolo parte e gira regolarmente ma dopo pochi secondi si abbassa e si ferma producendo anche uno strano rumore. Il problema sussiste con aria condizionata e non. Io credo sia la ventola stessa che è arrivata a fine vita ma prima di procedere ad ordinarne una nuova vorrei anche altri pareri. Grazie a chi mi risponderà!

I guasti della ventola sono grosso modo due, elettrico ovvero sia si guasta la regolazione della velocità o meccanico, grippano le bronzine.
Il tuo mi pare il secondo caso.
Ce ne sarebbe un terzo ma improbabile... un corpo estraneo che si è infilato nella girante.

Fabio Siletti

Nuovo Alfista
21 Agosto 2022
2
0
1
Regione
Piemonte
Alfa
Giulietta
I guasti della ventola sono grosso modo due, elettrico ovvero sia si guasta la regolazione della velocità o meccanico, grippano le bronzine.
Il tuo mi pare il secondo caso.
Ce ne sarebbe un terzo ma improbabile... un corpo estraneo che si è infilato nella girante.
È quello che ho pensato anche io. Anche perché il regolatore si accende regolarmente e parte subito bene. Grazie mille per la risposta!

Chi Siamo

• L’obiettivo primario di Club Alfa è quello di riunire, in spirito di amicizia tutti i possessori di autovetture “Alfa Romeo”, ed i simpatizzanti, dotati di autovetture anche di altra casa automobilistica.
    Nata come community ispirata ai grandi forum d’oltreoceano, Club Alfa diventa rapidamente il luogo principale di aggregazione ed informazione del mondo Alfa Romeo e FCA.
    Maggiori Informazioni.

Funzioni Utente