ventola abitacolo

gordon63

Nuovo Alfista
18 Settembre 2012
5
0
1
VT
Regione
Lazio
Alfa
164
Motore
2.0 v6 tb
:confused:Salve a tutti,sono possessore di un alfa 164 super v6 tb del 93.Questo gioiellino giorni fà mi ha dato un problema sulla ventola aria dell'abitacolo che non ne vuole più sapere di funzionare.Recandomi quindi da un autodemolitore sono riuscito a trovare una ventola per ricambio.Dovessi ora provare a sostituirla da solo,qualcuno di voi sa dirmi come intervenire per tale operazione.Grazie anticipatamente.

M@urizio

Massimo esperto in meccanica.
1 Gennaio 2008
13,347
3,084
171
VR
Regione
Veneto
Alfa
Duetto
Motore
2,0
Altre Auto
BMW X5; Toyota Auris Hybride; Skoda Octavia SW
:confused:Salve a tutti,sono possessore di un alfa 164 super v6 tb del 93.Questo gioiellino giorni fà mi ha dato un problema sulla ventola aria dell'abitacolo che non ne vuole più sapere di funzionare.Recandomi quindi da un autodemolitore sono riuscito a trovare una ventola per ricambio.Dovessi ora provare a sostituirla da solo,qualcuno di voi sa dirmi come intervenire per tale operazione.Grazie anticipatamente.
Credo che non ci siano istruzioni particolari che comunque risultano complesse specialmente se descritte in un thread, l'unica cosa da dire è che è accessibile dal vano motore previo smontaggio di un bel pò di cose...

:decoccio:

rob3rto

Alfista Intermedio
22 Luglio 2010
2,365
84
49
LO
Regione
Inghilterra
Alfa
156
Motore
2.0 TwinSpark

Questo modo e famoso qua in inghilterra nei nostri forum.
Si chiama "Forlini Method"

www.forlini.org/164BlowerRepair/index.html

Devi usare Google Translate.

brambil

Fedelissimo
27 Novembre 2008
3,325
41
49
RA
Regione
Emilia-Romagna
Alfa
GTV
Motore
2.0JTS
Altre Auto
75 1.8 1988, 147 1.6TS 105cv 2001,Crosswagon 1.9JTD, 156 SW 1.9JTD 8v, GT3.2 V624v, Spider V6TB
Mi sembra una maialata, buona da usare su un catorcio... non su un'auto che si vuol curare!

gordon63

Nuovo Alfista
18 Settembre 2012
5
0
1
VT
Regione
Lazio
Alfa
164
Motore
2.0 v6 tb
:grinser002:problema della ventola risolto.Parlando del mio problema a l'elettrauto di fiducia mi a consigliato prima di fare interventi di provare a girare dall'esterno con una chiave spaccata il pignoncino asse della ventola che si vede dall'esterno dell'involucro.Fatta questa prova,con meraviglia la ventola comincia a girare e ora và alla grande.Il mio elettrauto infatti mi a detto che a volte può succedere che si blocchi e di fare questa prova prima di altre.Consiglio veramente d'oro.

M@urizio

Massimo esperto in meccanica.
1 Gennaio 2008
13,347
3,084
171
VR
Regione
Veneto
Alfa
Duetto
Motore
2,0
Altre Auto
BMW X5; Toyota Auris Hybride; Skoda Octavia SW
:grinser002:problema della ventola risolto.Parlando del mio problema a l'elettrauto di fiducia mi a consigliato prima di fare interventi di provare a girare dall'esterno con una chiave spaccata il pignoncino asse della ventola che si vede dall'esterno dell'involucro.Fatta questa prova,con meraviglia la ventola comincia a girare e ora và alla grande.Il mio elettrauto infatti mi a detto che a volte può succedere che si blocchi e di fare questa prova prima di altre.Consiglio veramente d'oro.
Non voglio fare l'uccellaccio del malaugurio ma se si è bloccata una volta quasi sicuramente si riblocca....
Non serve nemmeno lubrificare la boccola accessibile, di solito è l'altra che si indurisce...

:decoccio:

alfistarosso

Nuovo Alfista
10 Maggio 2009
22
0
1
ve
Regione
Veneto
Alfa
159
Motore
1.9 16v
lo stesso problema ne soffre la mia 164, solo che il mio problema è la chiusura passo-passo dal vano motore all abitacolo, da un primo riscontro del meccanico ha detto che ci vuole una mezza giornata di lavoro e smontare il cruscotto per rimetterne uno nuovo. visto che la cifra si aggira sui 500 euro ho pensato bene di cercare un pezzo uguale e farmi il lavoro da me e di andare in cerca di una bella 75 asn cosi mi riprendo dallo shock

ahahahahaha ciao

Pietro V6

Nuovo Alfista
21 Luglio 2012
9
0
1
BO
Regione
Emilia-Romagna
Alfa
164
Motore
2.0 V6 Turbo (1991)
Ho anch'io lo stesso problema.La prima volta l'elettrauto mi ha pulito il motorino e andava 3 velocità..adesso non va di nuovo.Devo risolvere il problema.Consiglio a tutti di non parcheggiare la macchina sotto gli alberi perchè le foglie sono nemiche giurate dei nostri climatizzatori alfa romeo....SI ACCETTANO CONSIGLI sulla riparazione...ciaoooooo

Chi Siamo

• L’obiettivo primario di Club Alfa è quello di riunire, in spirito di amicizia tutti i possessori di autovetture “Alfa Romeo”, ed i simpatizzanti, dotati di autovetture anche di altra casa automobilistica.
    Nata come community ispirata ai grandi forum d’oltreoceano, Club Alfa diventa rapidamente il luogo principale di aggregazione ed informazione del mondo Alfa Romeo e FCA.
    Maggiori Informazioni.

Funzioni Utente