Ventola radiatore sempre accesa Alfa Giulietta

Maurizio Rullo

Nuovo Alfista
18 Dicembre 2016
28
6
4
36
Regione
Lombardia
Alfa
Giulietta
Motore
2.0 Distinctive 140cv
Salve a tutti, sto cercando all'interno del forum
Qualche informazione ma non riesco a trovarla, quindi scrivo qui nella speranza che qualcuno mi possa aiutare.

Ho una giulietta 2.0 140cv sto notando da un po' di tempo che mi si accende molto spesso la ventola del radiatore, mi spiego meglio... anche facendo piccolissimi tratti di strada 3/4 km, spesso autostrada si accende sempre anche in inverno.
Cosa che non mi è mai successa nei primi periodi... ho controllato il liquido ed è a posto, olio motore ed è a posto.
Quando mi fermo è spengo la macchina, si spegne anche la ventola e sento una puzza tipo quello della frizione quando si sfriziona molto, non so se mi sono spiegato [emoji16]

È successo a qualcuno di voi una cosa simile?
Grazie
 
Salve a tutti, sto cercando all'interno del forum
Qualche informazione ma non riesco a trovarla, quindi scrivo qui nella speranza che qualcuno mi possa aiutare.

Ho una giulietta 2.0 140cv sto notando da un po' di tempo che mi si accende molto spesso la ventola del radiatore, mi spiego meglio... anche facendo piccolissimi tratti di strada 3/4 km, spesso autostrada si accende sempre anche in inverno.
Cosa che non mi è mai successa nei primi periodi... ho controllato il liquido ed è a posto, olio motore ed è a posto.
Quando mi fermo è spengo la macchina, si spegne anche la ventola e sento una puzza tipo quello della frizione quando si sfriziona molto, non so se mi sono spiegato [emoji16]

È successo a qualcuno di voi una cosa simile?
Grazie
L'impianto di condizionamento è acceso o spento? Se lo tieni sempre acceso è sicuramente questo che provoca l'accensione anche con brevi percorsi.
 
  • Like
Reactions: Maurizio Rullo
Salve a tutti, sto cercando all'interno del forum
Qualche informazione ma non riesco a trovarla, quindi scrivo qui nella speranza che qualcuno mi possa aiutare.

Ho una giulietta 2.0 140cv sto notando da un po' di tempo che mi si accende molto spesso la ventola del radiatore, mi spiego meglio... anche facendo piccolissimi tratti di strada 3/4 km, spesso autostrada si accende sempre anche in inverno.
Cosa che non mi è mai successa nei primi periodi... ho controllato il liquido ed è a posto, olio motore ed è a posto.
Quando mi fermo è spengo la macchina, si spegne anche la ventola e sento una puzza tipo quello della frizione quando si sfriziona molto, non so se mi sono spiegato [emoji16]

È successo a qualcuno di voi una cosa simile?
Grazie


Si accende la ventola perché stà rigenerando il filtro antiparticolato. Per questo senti la strana puzza che hai descritto.
 
Si accende la ventola perché stà rigenerando il filtro antiparticolato. Per questo senti la strana puzza che hai descritto.

Quoto pienamente
Se lo fa spesso è il caso di intervenire con l'eliminazione di fap ed egr ma sottolineo che si tratta di una pratica illegale
Mi viene da pensare che hai sbagliato ad acquistare un diesel
 
L'impianto di condizionamento è acceso o spento? Se lo tieni sempre acceso è sicuramente questo che provoca l'accensione anche con brevi percorsi.

No no M@urizio, lo fa con il condizionatore spento...
 
Si accende la ventola perché stà rigenerando il filtro antiparticolato. Per questo senti la strana puzza che hai descritto.

Ciao Wurth scusa ma da ignorante in materia non capisco questa rigenerazione del filtro... è una cosa normale oppure devo far controllare qualcosa?
 
Ciao Wurth scusa ma da ignorante in materia non capisco questa rigenerazione del filtro... è una cosa normale oppure devo far controllare qualcosa?

È normale! Il DPF è il famigerato dispositivo antinquinamento. Quando rigenera si accende la ventola, il rumore del motore è più cupo e i consumi salgono. Se tu hai sentito la ventola accendersi più spesso è semplicemte perché hai interrotto le rigenerazioni precedenti e l'intervallo di tempo tra una rigenerazione e l'altra se riduce.
 
plausibile la rigenerazione del dpf, anche perchè hai scritto anche autostrada, quindi l auto rileva un tratto di strada ideale e fa partire la rigenerazione, fateci caso le rigenerazioni iniziano sempre quando si percorre una strada e si superano i 90 kmh, a me ironia della sorte inizia sempre quando imbocco la super strada, devo dire che non mi da alcuna noia, la spia del degrado olio e del dpf non mi si è mai accesa in 155 mila km, sarà che per le vie che percorro io con una media di 40 mila km l anno e facendo tutti stradoni e autostrada il diesel sia l ideale
 
Grazie ragazzi siete stati molto gentili [emoji1360]
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto