Ventola radiatore

antonino tolentino

Nuovo Alfista
26 Luglio 2024
2
0
1
Regione
Sicilia
Alfa
159
Buonasera a tutti , ho un problema con la ventola del radiatore, praticamente parte regolarmente poi non parte più , accendo il clima per fare partire la ventola ma niente e di conseguenza le temperature si alzano ,spengo e riaccendo il motore 2 3 volte e riparte la ventola, poi ricomincia di nuovo a fare i capricci, dicono che se è la centralina attaccata alla ventola ad essere difettosa devo necessariamente sostituire anche la ventola.effettuata la diagnosi non risulta niente zero problemi l'avvio forzato tramite obd funziona ,ho sostituito termostato sensore ma nulla, alcuni dicono sia il cablaggio altri la ventola resta il fatto che nessuno sa per certo qual è il problema e parlo di meccanici ed elettrauto. la 159 è il 2.0 170 CV .altra domanda sapete se la ventola con il relè/centralina come la mia ma del 1.9 150cv è compatibile con la mia macchina? Allego foto della mia ventola
1000284615.jpg
 
Buonasera Antonino
Non so se hai già risolto ma ho anche io lo stesso problema su un Alfa 159 SW 2.0 170cv e volevo sapere se hai risolto.
Mi sono accorto del problema da due giorni quando il condizionatore ha smesso di funzionare ed ho notato che la ventola del radiatore non funzionava quando attaccavo il clima nonstante elettrofrezione si agganciava.
Mi sono collecato con Multiscanecu ed ho provato a comandare elettroventola motore tramite comando ma nessuna risposta.
Ho provato direttamente la ventola staccando alimentazione dalla centralina ventola (quella che si vede nella foto) e la ventola funzionava correttamente.
Ho acquistato una nuova centralina ventola su Ebay pensando che il problema fosse li ma ho appena installata e non funziona ancora.
La cosa strana è che se scollego il cavetto segnale mi appare errore su diagnostica ma comunque la ventola non parte.
Volevo sapere come sei messo te. (purtroppo questa settimana il mio meccanico è in ferie .......e sono bloccato)
Andrea
 
Ho provato direttamente la ventola staccando alimentazione dalla centralina ventola (quella che si vede nella foto) e la ventola funzionava correttamente.

Mi pare un chiaro problema del cablaggio, quasi sicuramente hai un problema di connessione centralina-elettroventola.

Non servono ne centraline ne diagnosi, dovrebbe bastare un elettrauto vecchia maniera. ;)
 
  • Like
Reactions: VURT
- Informazione Pubblicitaria -
Buonasera Antonino
Non so se hai già risolto ma ho anche io lo stesso problema su un Alfa 159 SW 2.0 170cv e volevo sapere se hai risolto.
Mi sono accorto del problema da due giorni quando il condizionatore ha smesso di funzionare ed ho notato che la ventola del radiatore non funzionava quando attaccavo il clima nonstante elettrofrezione si agganciava.
Mi sono collecato con Multiscanecu ed ho provato a comandare elettroventola motore tramite comando ma nessuna risposta.
Ho provato direttamente la ventola staccando alimentazione dalla centralina ventola (quella che si vede nella foto) e la ventola funzionava correttamente.
Ho acquistato una nuova centralina ventola su Ebay pensando che il problema fosse li ma ho appena installata e non funziona ancora.
La cosa strana è che se scollego il cavetto segnale mi appare errore su diagnostica ma comunque la ventola non parte.
Volevo sapere come sei messo te. (purtroppo questa settimana il mio meccanico è in ferie .......e sono bloccato)
Andrea
Purtroppo non ho ancora risolto la centralina lo presa anch'io ma a quanto pare vanno di pari passo con la ventola,domani provo a collegare ventola completa di centralina del 1.9 e ti faccio sapere.per essere più aggiornato ti lascio il mio numero e ci possiamo sentire su WhatsApp.3894974507
 
X