ventola raffreddamento motore

G. Sburlino

Nuovo Alfista
28 Maggio 2009
18
0
1
PD
Regione
Veneto
Alfa
147
Motore
benzina
Ciao,
quando spengo il motore della mia 147 1,6 TS (tre mesi di vita) si ferma anche la ventola di raffreddamento. Se riaccendo il quadro, ma non il motore, la ventola rientra in funzione. E' normale?
Nella mia precedente (una Golf) la ventola continuava a funzionare anche a motore spento. Preciso che questo avviene a climatizzatore spento, con clima acceso non ho ancora provato.
Salutoni a tutti
Gianni
 
chiedi a rossleemay, ha una macchina identica alla tua, scrivigli al limite un messaggio d'avviso di questa discussione.
ciao
 
Ciao,
quando spengo il motore della mia 147 1,6 TS (tre mesi di vita) si ferma anche la ventola di raffreddamento. Se riaccendo il quadro, ma non il motore, la ventola rientra in funzione. E' normale?
Nella mia precedente (una Golf) la ventola continuava a funzionare anche a motore spento. Preciso che questo avviene a climatizzatore spento, con clima acceso non ho ancora provato.
Salutoni a tutti
Gianni
I tedeschi hanno un modo di ragionare diverso dal nostro... è un pò come chi preferisce che i fari rimangano accesi quando si toglie la chiave e chi no... ;)
Tranquillo è normale... :D :decoccio:
 
guarda...anche le ford se non sbaglio fanno questo...ma lo fa anche la mia tempra...

semplicemente la ventola prende l'alimentazione sotto quadro, quindi se spegni la macchina gli togli l''alimentazione e si spegne...mentre invece se riaccendi il solo quadro e il termostato segna ancora temp alta, allora la ventola funziona...

per ovviare a questo dovresti dare tutto sotto batteria diretto, però non so se è così semplice come a dirsi o bisogna fare qualche accortezza per far si che la ventola non rimanga sempre sempre accesa...

però comunque che io sappia quasi tutte le fiat-alfa-lancia fanno così...

un pò come dire i fari...se te lasci i fari accesi e spegni la macchina, loro si spengono...
in altra macchine di altre case se lasci i fari accesi e spegni l'auto, gli anabbaglianti si spengono ma le posizioni no...

dipende da quello che sta a corrente sotto quadro e quello che sta sotto batteria diretta...
 
ciao eccomi quà...
ringrazio andrea cesenatco per avermi proposto.
cmq veniamo a noi.
la 147 come anche altre alfa romeo ha una particolarità. quando spegni il motore si spegne automaticamente anche la ventola se è inserita. inoltre pochi minuti dopo aver spento il motore si disattivano tutti i sitemi elettronici tranne l'antifurto, per preservare la carica della batteria ;)
ciao :D
 
Secondo me è meglio così,quadro spento=tutto spento.
 
Secondo me è meglio così,quadro spento=tutto spento.
Sono d'accordo con te in quanto non mi è mai piaciuto abbandonare l'auto con la ventola inserita...
I "puristi" sostengono che il funzionamento post spegnimento contribuisce a raffreddare il motore...
Per me a malapena raffredda il vano motore in quanto se la pompa dell'acqua non gira, il raffreddamento è ben poca cosa... ;) :decoccio:
 
il fatto del vano motore è stato simpaticissimo hahahahaha :D
quoto tutto

x sburlino...ora puoi stare tranquillo ;)
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Si', grazie tantissimo a tutti per consigli e spiegazioni, adesso me ne sto tranquillo e lascio che si spenga tutto...........