Ventola Sensore Clima Interno Bizona

RickMagnuM

Alfista principiante
13 Luglio 2010
7
0
18
MI
Regione
Lombardia
Alfa
147
Motore
1.9 Q2
Ciao a tutti,
come da oggetto, la ventola del sensore interno del climatizzatore automatico bizona della mia 147 Q2 ha iniziato a fare un gran rumore.
Basta girare la chiave nel quadro senza avviare il motore per sentire un fastidiosissimo ronzio!


Ho smontato mezza plancia, ho pulito il dispositivo dalla polvere che ostruiva il condotto, ho spuzzato qualche goccia di olio spay sbloccante sulla ventola (con un prodotto simile al WD-40), ho rimontato tutto ma niente da fare. La ventola continua ad emettere un ronzio soprattutto nei giorni in cui c'è parecchia umidità.


Sembrerebbe quasi che siano i cuscinetti all'interno della ventola ad esser partiti dopo aver lavorato con il grande freddo dell'inverno scorso (-12°).


I miei dubbi sono questi:
lo Svitol Silikon può essere una soluzione migliore del semplice olio sbloccante?
E' consigliabile staccare il sensore dal suo connettore e smontarlo interamente verificando se all'interno ci siano parti danneggiate?
Risulterebbe una perdita di tempo in quanto l'attuale ronzio è solo il prologo ad una prossima, vicina ed inevitabile rottura della ventola e quindi sarebbe preferibile comprare un sensore nuovo evitando di smontare il clima altre 25 volte? (allo stato attuale malgrado il ronzio sembra cmq funzionare correttamente)


Grazie a tutti! :)


RickMagnuM
 
scusa, ma per ventola intendi quella dietro al cassetto portaoggetti? quella del clima insomma...
 
No, non quella del clima di cui parla. E' una ventolina che si trova dietro al sensore clima interno posizionato direttamente alle spalle del clima bizona. In pratica risucchia aria da quelle feritoie poste nella parte sx tra le manopole della temperatura.
 
oh cavolo...ho smontato praticamente tutto del mio cruscotto ma mica l' ho vista quella ventola!
 
La ventola in realtà è il sensore di temperatura interna abitacolo. Prova, anzichè lo Svitol o simili, del lubrificante spray al silicone (ma NON quello che si usa per le catene delle moto) da spruzzare nella zona dei cuscinetti e/o dove ruota la ventola (ci sono versioni che non hanno cuscinetti).
Ciao.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Ciao Tenerone,
ho seguito il tuo consiglio e ho usato il Silicon. Smontando il sensore, ho sollevato leggermente la ventolina quel tanto da riuscire a spruzzare il prodotto all'interno della base. Risultato: rumore praticamente scomparso del tutto. Speriamo duri ;-)