Ventole radiatore che funzionano solo con il clima acceso

Pietro

Staff Forum
Moderatore
Iscritto Premium ORO
4 Gennaio 2007
6,225
475
146
PD
Regione
Veneto
Alfa
159
Motore
2.0 JTDm
Altre Auto
alfetta 1.6 1^ e 2 serie
alfasud 1.5 TI
Giulietta 1.6
90 2.0 I.E.
75 1.8 INDY
155 2.0 i.e. Super
164 2.0 t.s. Super
156 1.9 JTD 16V. 140 cv
Ho questo problema:
le ventole sul radiatore funzionano solo con il clima acceso.
Se tengo il clima acceso le ventole attaccano e staccano, sia alla prima che alla seconda velocità, a seconda di quanto richiede l'impianto di climatizzazione.
Se spengo il clima le ventole non partono più.
Ho provato in salita e l'acqua è arrivata quasi a 130. Poi ho acceso il clima per far partire le ventole e la temperatura è logicamente scesa a 90.

Ho verificato:
1) che le ventole funzionano sia alla prima che alla seconda velocità col clima acceso
2) che se stacco lo spinotto sul termistore del termostato dell'acqua le ventole partono alla massima velocità
3) che i relè funzionano

Non ho verificato i fusibili ma se le ventole partono non credo che il problema sia lì.

Qualcuno ha qualche idea?
 
2) che se stacco lo spinotto sul termistore del termostato dell'acqua le ventole partono alla massima velocità


Non ho verificato i fusibili ma se le ventole partono non credo che il problema sia lì.

Qualcuno ha qualche idea?
Purtroppo sì... sembrerebbe proprio un problema della centralina... :smiley_001:

Escluderei fusibili e compagnia...


:decoccio:
 
sai che non sono un tecnico ma il bulbo delle elettroventole ???? potrebbe essere andato ho avuto un problema analogo sulla 155 er il maledetto bulbo però non c'era tutta l'elettronica che c'è oggi ...individuare un guasto era piu' facile
 
adesso purtroppo non c'è più il bulbo delle elettroventole.
e' tutto comandato dalla centralina.
 
Pietro, lo strumento sul cruscotto ha sempre una certa tolleranza di errore sulla misurazione della temperatura, però visto che parli di quasi 130° effettivamente è un p'o eccessivo per non far partire le ventole.
Per fare la prova non c'è bisogno di andare in salita o mettre sotto sforzo il motore, basta lasciarlo al miniomo e avere pazienza che la temperatura salga.
Comunque prima di mettere mano alla centralina motore stacca il negativo della batteria i connettori sulla centralina e i relè delle ventole, pulisci tutto con uno spray per contatti e dopo asciugati riattaccali e prova.
 
:grinser002:

Sono completamente d'accordo che il sensore sia da controllare anche se valutando la situazione sembrerebbe poco probabile un guasto dello stesso....

Non sono d'accordo sul fatto di metter mano a relè e quant'altro fà parte del circuito di "potenza" per il semplice fatto che staccando il connettore della sonda le ventole si attivano, come previsto nella logica del recovery previsto da Alfa.


:decoccio:
 
"Mettere mai ai relè e quantaltro" dopo aver staccato il cavo della batteria (è consigliabile sempre il negativo), non comporta assolutamente nessun rischio di recovery o memorizzazione errori vari.
 
"Mettere mai ai relè e quantaltro" dopo aver staccato il cavo della batteria (è consigliabile sempre il negativo), non comporta assolutamente nessun rischio di recovery o memorizzazione errori vari.
Forse mi sono spiegato male... Pietro ha già testato il funzionamento dei relè e delle ventole riscontrando che funzionano bene...

Per fare il test ha fatto rilevare alla centralina lo stacco dell connettore dal sensore temp. motore, la centralina se ne accorta e ha fatto partire le ventole alla massima velocità. (Recovery)
Questo fatto consente di escludere problemi ai cablaggi. :grinser002:

Come osservato correttamente da Sarago potrebbe essere il sensore NTC che dà segnali non idonei.

Ammetto di essere stato pessimista ad attribuire il problema alla centralina ma mi è già capitato... :smiley_029:


:decoccio:
 
Ultima modifica:
Pubblicità - Continua a leggere sotto
La prova fatta da Pietro sul funzionamento della 1^ e 2^ velocità della ventola è parziale in quanto ha testato solo il funzionamento con aria condizionata accesa dove il pressostato invia un segnale elettrico ai piedini A24 e A45 della centralina, mentre il sensore di temperatura motore invia il segnale ai piedini B9 e B57 sempre della centralina, ecco perchè ho consigliato una pulizia con spray del connettore completo della centralina.