Ventole radiatore sempe accese

dreamssam

Nuovo Alfista
4 Luglio 2011
10
0
1
Pc
Regione
Emilia-Romagna
Alfa
156 Sw
Motore
2.4
Buonasera, mi chiamo Samuele, posseggo una 156 SW 2001 2.4 jtd con 180.000 km. Ultimamente mi ha dato un paio di problemi: temperatura di marcia troppo bassa e contemporaneamente ventole raffreddamento sempre accese.
Per il primo problema ho risolto cambiando la termostatica .... un paio di ore di buon lavoro e il gioco è fatto.
Per il secondo problema, dopo aver provato a cercare fusibili e relè difettosi, senza fortuna, ho provato a smontare la resistenza posta sul radiatore.
Anche con la resistenza staccata le ventole partono ugualmente alla velocità massima.

Mi sapete dire se secondo voi è colpa della resistenza?
Grazie a tutti.
 
Con il clima acceso anche la ventola rimane molto inserita, lo fa anche a clima spento?
 
Mi sapete dire se secondo voi è colpa della resistenza?
Grazie a tutti.
No, la resistenza non c'entra nulla...

Prova a togliere i due relè che la comandano, se non sbaglio sono nel vano motore nei pressi della batteria...

Come giustamente affermato da Blackjak accertati che l'accensione non sia dovuta al clima...

:decoccio:
 
Ultima modifica:
No, la resistenza non c'entra nulla...

Prova a togliere i due relè che la comandano, se non sbaglio sono nel vano motore nei pressi della batteria...

Come giustamente affermato da Blackjak accertati che l'accensione non sia dovuta al clima...

:decoccio:
Purtroppo le ho provate tutte (tranne la soluzione giusta), ho provato anche a togliere i relè ..... adesso proverò a verificare che non sia la morsettiera dei relè ad essere danneggiata. Comunque l'accensione avviene anche a clima spento e solo d'estate. D'inverno il problema non si verifica- Grazie
 
Quando hai cambiato la valvola termo, hai comprato/cambiato anche il sensore temperatura?
 
Dreamssam, se ho capito bene, hai tolto anche i relè ma la ventola continua a girare? Se così fosse sei sicuro di aver tolto i relè giusti (secondo me no). La ventola in funzione senza relè sta a significare che hai un corto circuito sui cablaggi, magari in prossimità proprio dei porta relè, ma è al quanto raro che succeda a meno che qualcuno mettendoci le mani non abbia commesso qualche guaio, oppure (non è la prima volta che succede), qualche topolino che ti abbia rosicchiato qualche cavetto.
 
intendi il sensore che è montato in testa alla termostatica? no non è stato cambiato perchè quello che c'era sulla valvova nuova faceva andare la temperatura (sull'indicatore in auto) a 110 gradi (mentre in realtà la temperatura era più bassa). Quindi ho rimontato quello che c'era sulla vecchia valvola che invece segna la temperatura esatta.
 
io quoto per i relè FAN1 e FAN2 gli smonti, spry per contatti elettrici rimonti e via.. (il tutto tenendo la batteria staccata quantomeno il negativo staccato un paio d'ore) vedrai che risolvi ;) piu ore sta staccata la batteria meglio è.. anche un'intera nottata se necessario.. anzi è meglio ;)
 
La soluzione non è solo togliere i relè sotto la scritta FAN 1 e FAN 2, ma bisogna anche avere la certezza che i relè siano posizionati come indicato sulla protezione in plastica in quanto non so se sei a conoscenza che i porta relè si possono facilmente sganciare fra di loro e riposizionarli benissimamente in altra posizione; succede spesso che molti meccanici o elettrauti durante i lavori li rimontano senza tener conto di quanto indicato sulla calottina e l'inghippo è fatto, ecco perchè a Dreamssam ho avvallato l'ipotesi che molto probabilmente non ha individuato i relè giusti.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
si certo che lo so, sono ad incastro figurati che il il relè di A/C comp (quello dell'aria condizionata) ce lo avevo sotto heart diesel e me li sono sistemati tutti benino subito dopo il cambio motore.. bè se non sono messi in ordine, staccali uno per uno spruzzi lo spry per contatti elettrici, e reinserisci, fallo con tutti i relè e ti togli il pensiero ;) al max dovrai reimpostare l'ora e la data ;)
La soluzione non è solo togliere i relè sotto la scritta FAN 1 e FAN 2, ma bisogna anche avere la certezza che i relè siano posizionati come indicato sulla protezione in plastica in quanto non so se sei a conoscenza che i porta relè si possono facilmente sganciare fra di loro e riposizionarli benissimamente in altra posizione; succede spesso che molti meccanici o elettrauti durante i lavori li rimontano senza tener conto di quanto indicato sulla calottina e l'inghippo è fatto, ecco perchè a Dreamssam ho avvallato l'ipotesi che molto probabilmente non ha individuato i relè giusti.