verifica ricircolo automatico

buteo

Alfista principiante
2 Gennaio 2009
31
0
6
BN
Regione
Campania
Alfa
156 Sw
Motore
2.4JTD
Salve a tutti!
Ho preso da poco una 156 SW 2.4JTD II serie usata, e credo abbia qualche problema con il ricircolo automatico.
Leggo dal libretto d'uso che se il clima è in modalità auto, la spia di destra del pulsante del ricircolo è accesa fissa, mentre quella sulla sinistra del pulsante si accende (assieme all'altra) solo quando il sensore rileva aria non pulita e attiva effettivamente il ricircolo.
Io però non ho mai visto accendersi la spia di sinistra, anche quando l'aria è evidentemente inquinata e puzzolente ed entra nell'abitacolo.
Il ricircolo manuale invece sembra funzionare, bloccando l'ingresso dell'aria esterna.
Come posso verificare il funzionamento del sistema? Mi sapete dire dov'è il sensore, se va pulito o sostituito?
 
Non tutte lo hanno perchè quel sistema era optional.
Probabilmente sulla tua (come sulla mia) non c'è.
Lo vedrai attivarsi quest'estate, quando fuori sarà parecchio caldo.
Ciao
 
Non tutte lo hanno perchè quel sistema era optional.
Probabilmente sulla tua (come sulla mia) non c'è.
Lo vedrai attivarsi quest'estate, quando fuori sarà parecchio caldo.
Ciao
Vuoi dire che il ricircolo automatico esiste a prescindere dal sensore di aria inquinata, e che dovrebbe attivarsi per facilitare il riscaldamento/raffreddamento rapido?
Credevo che il sensore (AQS, mi pare si chiami) fosse compreso con il clima bizona (la mia ce l'ha), o almeno così ho capito leggendo il libretto.
 
Si. Il ricircolo automatico si attiva in base alle logiche di programmazione del clima bizona (anche la mia ha il bizona).
No, non tutte hanno l'AQS.
Ciao
 
quindi anche la mia gt che non ha il pacchetto clima... che stoccata soprattutto potevano evitare di mettere l'opzione "A" sul tasto.
 
quindi anche la mia gt che non ha il pacchetto clima... che stoccata soprattutto potevano evitare di mettere l'opzione "A" sul tasto.

Invece la "A" ha un senso, perchè così il ricircolo si attiva su impulso della centralina del clima, sulla base dei dati che riceve. Per esempio quando fuori fa molto caldo per accelerare la fase di raffrescamento, o quando siete in colonna...
Ciao
 
si ok le logiche di funzionamento ma se mi trovo un tir che fuma nero e do solo un colpo accendo l'automatico ma non chiudo le palette e quando me ne accorgo faccio i fumiggi di diesel.
Non si riesce a inserire il sensore dopo???
 
si ok le logiche di funzionamento ma se mi trovo un tir che fuma nero e do solo un colpo accendo l'automatico ma non chiudo le palette e quando me ne accorgo faccio i fumiggi di diesel.
Non si riesce a inserire il sensore dopo???
Se è già in "A" e premi a sx lo inserisci. Che ci vuole?
Ciao
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Salve a tutti!
Ho preso da poco una 156 SW 2.4JTD II serie usata, e credo abbia qualche problema con il ricircolo automatico.
Leggo dal libretto d'uso che se il clima è in modalità auto, la spia di destra del pulsante del ricircolo è accesa fissa, mentre quella sulla sinistra del pulsante si accende (assieme all'altra) solo quando il sensore rileva aria non pulita e attiva effettivamente il ricircolo.
Io però non ho mai visto accendersi la spia di sinistra, anche quando l'aria è evidentemente inquinata e puzzolente ed entra nell'abitacolo.
Il ricircolo manuale invece sembra funzionare, bloccando l'ingresso dell'aria esterna.
Come posso verificare il funzionamento del sistema? Mi sapete dire dov'è il sensore, se va pulito o sostituito?


Ciao, anch'io ho notato una differenza tra la mia 156 e la 147 che avevo prima. Ossia il ricircolo automatico, non è proprio automatico! Ossia sulla 147 quando era in automatico e mi fermavo agli stop si chiudeva da solo (quindi le 2 luci erano accese entrambe). Sul 156 lascio su A ma non si chiude mai, devo farlo io schiacciando il pulsante, ma comunque si spegne il led A per far capire che il ricircoloè stato chiuso manualmente e si accente il led di sx. Anche a voi capita ? fatemi sapere ciao