Vernice rovinata su tutte le auto del Gruppo Fiat

simfazio

Alfista principiante
27 Marzo 2010
756
4
19
45
RM
Regione
Lazio
Alfa
159
Motore
1.9 jtdm
Altre Auto
Fiat Stilo 1.6 16v Active 5p
Lo possiamo definire il caso delle "vernici scadenti".
Oltre alla pantera ho una Stilo del 2001 sulla quale ho notato un progressivo deterioramento della vernice, più precisamente del trasparente che si sfoglia, macchie che si allargano giorno dopo giorno. Ormai rassegnato ad una riverniciatura totale mi davo dello sfortunato visto che comunque la macchina la tengo al sole il meno possibile e ne ho gran cura.
Poi un giorno ho notato una Fiat Seicento con gli stessi danni e guardando la targa ho anche notato che era anche questa del 2001/2002. A questo punto ho fatto più attenzione anche alle altre auto del gruppo Fiat e potrei dire che le vernici o trasparenti utilizzati nel periodo 2001/2002 erano decisamente scadenti. Ho visto Lancia Lybra, Alfa 156, altre Stilo, insomma, ogni modello che incontro di quell'età ha gli stessi danni, tranne quelli che si vede che sono già stati riverniciati. La più brutta è stata una 156 quasi completamente sbiadita senza trasparente sulla maggiorparte della carrozzeria.
Ormai sono passati 12 anni e possiamo solo scegliere se tenercele così o spendere un patrimonio per riverniciare totalmente la carrozzeria.:Sega:: dannaz :
 
Riesci a mettere qualche foto?? :)

Se è proprio trasparente saltato, purtroppo c'è poco da fare se non riverniciare! :mad:
Una volta che il processo si è avviato non ce metodo di arrestarlo o diminuirlo! :mad:

Potrebbe essere come dici tu, che in quegli anni la Fiat utilizzava un trasparente scadente,
ma probabilmente se fossero state "curate/protette" a dovere questo problema poteva essere ridotto......
Basta che un punto del trasparente venga intaccato (ad esempio con una sassata, escremento lasciato penetrare, resina), che con il passare degli anni la macchia si allarga e l'acqua si infiltra sotto, con conseguente distacco dello stesso.....
 
Per le foto ci provo appena mi è possibile.
Sulla mia ho notato le prime macchiette sul tetto e adesso sono diventate proprio macchione e qualche punto inizia a formarsi sul cofano. Io che ci tengo molto ho questo tipo di danno che comunque mi costringe alla riverniciatura, ma ancora la macchina è presentabile.
Ho visto in giro altre auto veramente disastrate :eek:!!
 
Anche io con l'ormai ex stilo (prossimo a Giulietta) ho delle macchie sbiadite sopra il tetto vicino al terzo stop.
 
Sulla mia ex stilo (10 anni ) la vernice era ancora perfetta probabile che la mantenevo lavata tutte le settimane e cerata all' autolavaggio 1 volta al mese. Mi è capitato anche a me di vedere questi problemi anche su altre marche sempre però su auto mantenute all' esterno e non troppo curate . Purtroppo questo problema si evidenzia su tipologie di vernici che , innovative ai tempi, hanno poi pagato certi difettucci di gioventù. Ciao Ciao .
 
Lo possiamo definire il caso delle "vernici scadenti".
Oltre alla pantera ho una Stilo del 2001 sulla quale ho notato un progressivo deterioramento della vernice, più precisamente del trasparente che si sfoglia, macchie che si allargano giorno dopo giorno. Ormai rassegnato ad una riverniciatura totale mi davo dello sfortunato visto che comunque la macchina la tengo al sole il meno possibile e ne ho gran cura.
Poi un giorno ho notato una Fiat Seicento con gli stessi danni e guardando la targa ho anche notato che era anche questa del 2001/2002. A questo punto ho fatto più attenzione anche alle altre auto del gruppo Fiat e potrei dire che le vernici o trasparenti utilizzati nel periodo 2001/2002 erano decisamente scadenti. Ho visto Lancia Lybra, Alfa 156, altre Stilo, insomma, ogni modello che incontro di quell'età ha gli stessi danni, tranne quelli che si vede che sono già stati riverniciati. La più brutta è stata una 156 quasi completamente sbiadita senza trasparente sulla maggiorparte della carrozzeria.
Ormai sono passati 12 anni e possiamo solo scegliere se tenercele così o spendere un patrimonio per riverniciare totalmente la carrozzeria.:Sega:: dannaz :
........non è detto, delle volte capirano, sono capitate e ancora capitano partite di vetture con problemi alla vernice, di regola sono sempre perfette almeno nei 10 anni, poi si sfogliano alcune.
 
La mia stilo è stata comprata nel 2002 è sempre stata ricoverata in garage e veniva lavata 1 volta ogni 2 mesi
 
Anche la mia era del 2002 . Ho preso la Giuly già da quasi 2 anni , forse non ho fatto in tempo a vedere se anche sulla mia ex si fosse presentato il problema. Ciao Ciao .
 
La mia precedente auto Lancia Phedra del 2006 con cui ho fatto 160.000Km, l'ho sempre lavata a mano e solo una volta all'ANNO al ritorno dalle ferie. Considerando che non ho ne garage ne tettoia, al cambio con la G. la vernice era ancora perfetta!
Ora vorrei fare lo stesso anche con la mia G. Da quando l'ho ritirata non l'ho ancora lavata, 4mesi, 6000Km.
L'unica parte che ho pulito sono i cerchi, le pinze rosse e vetri, troppo belli da vedere.

Inviato da BlackBerry 9900 con Tapatalk
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
A dir la verità oltre alla mia del gruppo fiat non ne ho viste, mi è capitato di vederle rovinate di altre marche