Vernice Staccata...

simonepesenti

Nuovo Alfista
11 Maggio 2008
4
0
1
BG
Regione
Lombardia
Alfa
GT
Motore
1.9 jtd
Ciao a tutti,
Ieri mi sono accorto che posteriore della mia GT si è leggermente rovinato a causa dello sfregamento con il portellone del box. I graffietti sono spariti con la pasta abrasiva, il problema è che si sono staccati due o tre millimetri di vernice metallizzata.
Ho pensato al ritocco fai da te, del tipo pennarelli o Kit con il pennellino.
E' una soluzione ragionevole? Qualche consiglio per l'uso?
Grazie a tutti
Ciao
 
si si con quei kit li copri tranquillamente...prendi quello originale Alfa del tuo colore che fai un lavoretto ancora meglio...ci sono due stick...si passa prima quello del colore e poi dopo un pò il trasparente...ciaooo
 
Ricordati di sgrassare la carrozzeria con solvente apposito o alcool passando un panno cotonato imbevuto e ascigando subito dopo con un altro panno cotonato altrimenti rischi che si stacchi...poi puoi verniciare...

parola di figlio di carrozziere ;-)
 
Salve,
io ho una gt nera ed in alcuni punti ci sono delle scheggiature (suppongo dovute a sassolini alzati dalle altre macchine).
Ebbene, non mi aspettavo di vedere che sotto la vernice nera avessero passato un fondo bianco.
E' per dare un effetto particolare al colore?
 
Cerco il colore Nero carbonio della GT...che Voi sappiate conviene andare direttamente all'Alfa o lo si trova anche nei negozi accessori auto un po' grandi? Perchè per ora non l'ho ancora trovato...:eek::mad::decoccio:Grazie!
 
Cerco il colore Nero carbonio della GT...che Voi sappiate conviene andare direttamente all'Alfa o lo si trova anche nei negozi accessori auto un po' grandi? Perchè per ora non l'ho ancora trovato...:eek::mad::decoccio:Grazie!

Di solito i coloristi bravi sanno riprodurre tramite i codici colore o, se sono veramente attrezzati, ti leggono il colore con un macchinario che ti dà la giusta miscela delle varie tinte...
In questo momento mi sfugge il nome del macchinario.
 
Ricordati di sgrassare la carrozzeria con solvente apposito o alcool passando un panno cotonato imbevuto e ascigando subito dopo con un altro panno cotonato altrimenti rischi che si stacchi...poi puoi verniciare...

parola di figlio di carrozziere ;-)

Porro,non per contraddire parere di carrozziere,ci mancherebbe,ma l'ultima volta che ho passato l'alcool sulla carrozzeria,mi è toccato riverniciare un battitacco... mi ha squagliato il trasparente e di conseguenza ha sbavato il colore...parlo dell'alcool rosso,il classico 90° per la pulizia. Tu che alcool dici?
 
Intendi il battitacco in plastica che trovi quando apri la portiera?...in genere cmq si usa uno sgrassante che poi è un solvente antisilicone...basta una passata e poi subito un'asciugata...In genere l'alcohol sulla carrozzeria (quella di metallo intendo) non dovrebbesciogliere la vernice perchè considera che sopra il colore c'è il trasparente quindi bisogna proprio insistere...
Per arcadia: cerca negozi di vernici che guardando la targhetta dell'auto (di solito sul portellone post) ricostruiscono la vernice della marca che vuoi (secondo la disponibilità del negozio)ed alcuni t fanno anche la bomboletta...nn andare all'alfa
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Mi sono accorto che la mia GT non ha il codice colore sul portellone e da nessun altra parte, per cui andrò dal carrozziere per sistemare il danno.
Inoltre mi hanno sconsigliato l'utilizzo del pennellino alfa, va bene per coprire parti poco evidenti mi hanno detto, ma se vuoi un ottimo risultato meglio non usarlo.
Che dite?