Verniciare cerchi in lega

leonidas

Alfista principiante
15 Febbraio 2009
342
2
19
Rm
Regione
Lazio
Motore
1400 twin spark
salve..avevo una domanda da porvi, magari può anche interessare a qualcun'altro che ha i miei stessi pensieri...

io volevo cambiare il colore dei miei cerchi, ad esempio farli nero grafite o comunque quel colore li, oppure altri..:rolleyes:

vi volevo chiedere....come si può fare per cambiare il colore dei cerchi, dal classico grigio metallizzato ad altri colori (senza specificare quale, tanto il procedimento penso è lo stesso)?:confused:

si può fare applicando la vernice nuova sopra la vecchia, bisogna toglierla, insomma...mi affido a chi più ne sa rispetto a me!!:grinser002:

premetto che sono un amante dei fai da te, quindi cerco di farmi sempre tutto da solo! poi magari potrei verniciare solo le razze e lasciare diciamo l'anello esterno del cerchio di un altro colore, insomma, l'inventiva non ha limiti ma si deve conoscere la teoria:D

grazie...spero potete aiutarmi e magari nascere una bella discussione con tanto di guida per future persone che hanno le stesse mie idee e magari farlo da soli senza spendere soldi dai carrozieri o comunque chi del mestiere:decoccio:
 
Re: come verniciare i cerchi

L'ideale sarebbe di smontare i cerchi dlle gomme, poi......
Pulire e sgrassare completamente i cerchi,
Opacizzare tutto il cerchio con carta vetrata al silicio p.400 a secco
spolverare e sgrassare il tutto con antisiliconico.
Applicare la tinta desiderata, meglio se è un bicomponente........:)
 
Re: come verniciare i cerchi

L'ideale sarebbe di smontare i cerchi dlle gomme, poi......
Pulire e sgrassare completamente i cerchi,
Opacizzare tutto il cerchio con carta vetrata al silicio p.400 a secco
spolverare e sgrassare il tutto con antisiliconico.
Applicare la tinta desiderata, meglio se è un bicomponente........:)

Esattamente, poi se vuoi farci l cerchi esterno di un altro colore (come ho fatto io) vernici prima quello, fai asciugare, lo copri con l´adesivo di carta che si usa proprio a verniciare, e vernici le razze e il centro insomma...
Asciugato il tutto i dai una passata di lucido protettivo, e sei a posto ;)
 
Re: come verniciare i cerchi

io sapevo che per fare un bel lavoro bisogna sabbiarli... non so poi come sia il procedimento esatto...
 
Re: come verniciare i cerchi

io sapevo che per fare un bel lavoro bisogna sabbiarli... non so poi come sia il procedimento esatto...
No, no, se non sono rovinati è meglio effettuare il procedimento che ho indicato, altrimenti bisogna procedere con primer (aggrappante) fondo isolante, carteggiatura e verniciatura, non ha senso.
La sabbiatura viene effettuata sia manualmente tramite una pistola che spara sabbia sul cerchio e crea microcrateri o automatizzata tramite macchine apposite........un lavoraccio per niente.........
Se i cerchi sono in buone condizioni confermo la tecnica postata, in caso di graffi o altro esiste un tread dedicato ;)
 
Re: come verniciare i cerchi

Credo sia anche in base al materiale, dato che la verniciatura ha un limite come ad esempio tutte le carrozzerie cioè si graffia si stacca ecc, invece i processi di colorazione anche talvolta indurimento dei metalli quali brunitura o anodizzazione permettono un risultato più duraturo e a parer mio efficace, bisognerebbe verificare l'effettiva applicabilità sui cerchi in lega.
 
Re: come verniciare i cerchi

Credo sia anche in base al materiale, dato che la verniciatura ha un limite come ad esempio tutte le carrozzerie cioè si graffia si stacca ecc, invece i processi di colorazione anche talvolta indurimento dei metalli quali brunitura o anodizzazione permettono un risultato più duraturo e a parer mio efficace, bisognerebbe verificare l'effettiva applicabilità sui cerchi in lega.
Ok, giusta considerazione, premetto che i cerchi in lega sono a base di leghe di alluminio e quindi potenzialmente solo anodizzabili, la brunitura come altri trattamenti termo/chimici può essere applicata solo su metalli ferrosi con contenuto di carbonio.
L'anodizzazione (detta anche ossidazione anodica) è un processo elettrochimico irreversibile mediante il quale uno strato protettivo di ossido di alluminio si forma sulla superficie del particolare trattato e lo protegge dalla corrosione. Nel materiale avviene una vera e propria trasformazione superficiale: il metallo nudo reagisce con l'ossigeno che si sviluppa all'anodo durante il processo di elettrodeposizione e forma ossido di alluminio o allumina. Lo strato di materiale formato è variabile (normalmente 10 µm), esistono due tipi di ossidazione anodica: quella sottile che comporta uno stato variabile dagli 8 ai 20 micron e quella dura che comporta uno strato dai 20 ai 50 micron.
Considerando il fatto che i cerchi in lega sono normalmente pressofusi e non forgiati (esistono case che li fanno ma sono molto costosi) ritengo che il procedimento descritto sia il più semplice ed applicabile ;)
 
  • Like
Reactions: Rocco 3.2 v6
Re: come verniciare i cerchi

se li vernici te, lava, sgrassa, carta abrasiva 400, se vuoi dai il fondo che fa anche da turafalle, ribrasiva, e vernicia.
Attenzione magari fai delle prove con lo spray e prima spruzza nei punti piu difficili da raggiungere, mentre spruzzi guarda che copra il giusto:se è poco rimane ruvido se è troppo inizia a colare.Le prime mani servono giusto per coprire, meglio non rischiare di colare; l'ultima mano, definitiva un po piu carica affinche si distenda bene (attenzione alle colature).Con le vernici moderne in genere si da alla fine il trasparente.Si riesce bene anche coprendo la gomma se si fa con attenzione.
 
Re: come verniciare i cerchi

thx design... adesso ne so una in più!

Comunque prima di verniciarli guarda se riesci magari a venderli o a permutarli con qualcosa di nuovo...
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: come verniciare i cerchi

Naa, qui disapprovo, vai di vernice!!!

Non c´é niente di piú bello che i complimenti per i cerchi, quando ti chiedono: ma dove li hai presi? e tu dici: li ho fatti io... É una goduria, credimi, quanti melo hanno detto, e ancora oggi, mi sento molto bene quando mi accade ;)

Quindi, vai di cerchioni verniciati che danno nell ócchio! ;)