vetri elettrici che "fischiano"

N

Noyz

Utente Cancellato
ciao a tutti, volevo chiedere secondo voi se c'è un motivo particolare per cui il finestrino passeggero della mia 147 fischia quando sale e scende. fischia solo le prime volte dopo aver messo in moto l'auto e dopo smette, un mio collega che ha anche lui una 147 mi ha detto che succede quando lasci l'auto al caldo sotto il sole (infatti anche a lui capita). solo che ho notato che le fa anche alla mattina (di notte di sicuro il sole non lo prende...!!!:rolleyes:). e soprattutto solo da un finestrino! il mio è perfetto. è una cosa che noto solo io o un difetto diffuso?:confused:

P.S. ma è normale che solo il finestrino guidatore ha la risalita automatica?
 
ciao a tutti, volevo chiedere secondo voi se c'è un motivo particolare per cui il finestrino passeggero della mia 147 fischia quando sale e scende.

Sono sicuramente le guide... sai i soliti problemini dovuti al cambio di temperatura... caldi freddo caldo freddo...



e soprattutto solo da un finestrino! il mio è perfetto. è una cosa che noto solo io o un difetto diffuso?:confused:

Tranquillo, è un difetto comune...


P.S. ma è normale che solo il finestrino guidatore ha la risalita automatica?

Questo dipende dal genio illimitato di coloro che hanno progettato i finestrini... come se costasse troppo mettere la risalita automatica anche sul finestrino passeggero...
 
Per quanto riguarda la risalita automatica solo da un lato credo che l'abbiano fatto perchè non so in quale paese un bambino ha perso la vita a causa della risalita automatica nel lato passeggero (quello che non mi torna è perchè non lo abbiano esteso a tutte le vetture), per quanto riguarda il problema dei fischi non è un caso singolare ed è da attribuire alle guide che oltre al cambio di temperatura possono fischiare anche nel caso non fossero perfettamente aderenti alla carrozzeria (in quel caso prova a sostituirle o a incollarle) oppure nel caso ci fosse eccessiva sporcizia nel vetro.
Ti parlo con cognizione di causa, nella mia 147 il difetto l'ho praticamente eliminato.
 
Il difetto del vetro che fischia giustamente dipende dal vetro magari sporco, o della sporcizia dentro le guide di scorrimento.
Per la risalita, purtroppo sulle nostre nasone mancano i sensori antipizzicamento sui finestrini...
 
in questi mesi ho notato che il fischio non è legato a particolari fattori climatici (fischia sia quando lascio l'auto al sole e il termometro segna 45° sia quando l'accendo la mattina e segna 23°) o a condizioni di sporcizia (fischia da sporca e da appena lavata) e il problema si può presentare per giorni come NON presentarsi per giorni. la cosa strana che facendo salire/scendere il finestrino passeggero un 2-3 volte il fischio sparisce.

va beh in ogni caso lo considero un problemino di poco conto...
 
in questi mesi ho notato che il fischio non è legato a particolari fattori climatici (fischia sia quando lascio l'auto al sole e il termometro segna 45° sia quando l'accendo la mattina e segna 23°) o a condizioni di sporcizia (fischia da sporca e da appena lavata) e il problema si può presentare per giorni come NON presentarsi per giorni. la cosa strana che facendo salire/scendere il finestrino passeggero un 2-3 volte il fischio sparisce.

va beh in ogni caso lo considero un problemino di poco conto...

Se proprio vuoi, puoi spruzzarci un poco di grasso spray sulle guide, stando attento a non imbrattare tutto il vetro, magari usi lo spray con il beccuccio di plastica, io ho risolto cosi, una volta al mese ci do una lieve spruzzata, e salgono e scendono senza fiatare! :)
 
probabilmente la guarnizione esterna orizzontale (quella alla base del vetro, montata sulla portiera) fa troppo attrito. Dovresti togliere il pannello interno e verificare gli scorrimenti e l'allineamento delle guide laterali.
La risalita automatica lato passeggero c'è solo se il vetro è dotato di sistema anti cesoiamento, che blocca il motorino se il vetro incontra un ostacolo.
Ciao
 
ho anche io lo stesso problema...con il caldo è più frequente, basta avere il vetro e le relative guide sempre pulite...è colpa della polvere sui vetri...
 
ho anche io lo stesso problema...con il caldo è più frequente, basta avere il vetro e le relative guide sempre pulite...è colpa della polvere sui vetri...

Come indicato da Pietro nel post precedente al tuo, è la guarnizione "raschiavetro" che si è rovinata o irrugidita con il tempo e fa troppo attrito.

Ovviamente non si può mettere olio o simili per non avere il vetro sempre unto, visto che non costa una cifra esagerata è il caso di sostutuirla quando il rumore diventa eccessivo.

:decoccio:
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
potete comperare la vasellina in tubetto in farmacia(quella trasparente)..non unge e non macchia e tutti i fischi spariscono per sempre...nella mia vecchia Brava ha funzionato..